A me il discorso dei casati non sta dando fastidio ma sicuramente perchè, essendo ignaro e profano della scenografia di HP, non ho alcuna conoscenza della storia dei casati, quindi il mio lo percepisco come un appartamento iniziale da cui inizia l'avventura, non come una cosa importante a livello di scenario. E' sicuramente per limite mio ovviamente, probabilmente, per chi è amante della saga, sarà una limitazione ben più grave immagino.
Comunque sia a livello di gioco è veramente piacevole e distensivo, è un mondo fantastico, rende sereni e rilassati giocarlo, rende sereni vedere i sorrisi stampati sul volto del proprio pg mentre esplora, è piacevole scoprire i segreti, anche se magari fini a sè stessi sono comunque parte di quel mondo a cui sono contento partecipare, è piacevole percepire curiosità e interesse del nostro PG verso il mondo di gioco, è bella questa cosa, non è un PG marionetta vuoto da manovrare, ha vita sua, cosa che fa molto immergere nell'ambientazione e molto affezionare al proprio PG.
Anche a livello di design estetico è veramente bello, i negozi di Hogsmeade li ho trovati splendidi, ricchi di particolari, ispirati, il mondo di gioco è splendido, grafica crossgen o non crossgen, anche perchè c'è un'altra faccia della medaglia da considerare quando si guarda un videogioco oltre al lato tecnico, c'è il lato estetico legato al design del mondo di gioco, allontanarsi dal castello, intraprendendo la sua componente open world, regala scorci bellissimi da visitare, oltre che molto suggestivi. Il gioco è una perlina che sa distingersi te tantissime cose buone e trovo sia limitante valutarlo solo con "è un open world classico", anche perchè a me gli open world classici non dà alcun fastidio giocarli e mi piacciono.