Ho proprio bisogno di un android box tv?

Sam17

Utente Attivo
Ciao a tutti,
vi spiego velocemente il mio problema: in una stanza ho un NAS qnap TS 112P, un pc ed una tv samsung del 2010, non è una smart TV ma ha il supporto DLNA.
Il NAS mi fa da catalogo multimediale e quando dalla TV vado a scegliere il film, la maggior parte di essi non può essere riprodotta per "formato video non supportato" o per "codec audio non supportato".
Sicuramente la TV non supporta i codec più recenti, non capisco però il motivo per cui se nel NAS uso programmi multimediali diversi (Plex,Twonky,..) dalla TV mi cambiano i film che riesco a vedere. In pratica può capitare che lo stesso file video con Twonky la TV riesce a riprodurlo ma non con Plex.

A questo punto il mio dubbio è se, per vedere questi film, sono costretto ad acquistare un box android (o firestick? o chromecast??)

PS: prima che qualcuno lo proponga, no, non ho voglia e tempo di andare a cambiare i codec per ogni film.
PS del PS: non vorrei neanche passare dal PC e poi da lì mandare il video al TV

NAturalmente cerco una soluzione il più economica possibile....

Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno:thanks:

Plexmax

Utente Attivo
Ciao , il mio consiglio un raspberry con montato kodi o Osmc . La spesa e relativa 40/50€ però non hai problemi di aggiornamento .... diciamo non è mai vecchio. Ed è talmente piccolo che si nasconde dietro la tv

Sam17

Utente Attivo
Ciao Plexmax, grazie per la risposta ed il tempo che mi hai dedicato. Ho cercato la tua soluzione su amazon ed i pacchetti completi del raspberry stanno tra i 50 ed i 60 €.... ma invece la fire stick è in grado di fare ciò che mi serve? Perchè per gli utenti prime è in offerta a 29€.
Grazie

Plexmax

Utente Attivo
Scusa il ritardo m mi son perso in forum. Col fire fai quello che vuoi come il telefono . Hai , sicuramente più app tipo infinity, netflix e altre però non hai USB e sei vincolato ai formati del software . Col raspberry non hai vincoli da porte ti limita solo alcune app tipo infinity. Netflix chili e timvision funzionano.

Cercarlo anche su aliexpress e gearbest, ci vuole più tempo ma ti costano meno.

Per partire ti serve raspberry 34/36€
Alimentatore 6//7€ se non hai già in casa un carica telefono da 2ah
Memori card da 8gb micro sd
Scatolina custodia da 3€ in su
E il cavo hdmi , se non ne hai uno in casa

In piu è dual boot se ti serve un pc sempre pronto per internet, mail e qualche stupidata .

Io a casa ho tre raso, 1 ogni tv, e una cromecast . La crom e comoda con i telefoni e per google home con la voce , ma per multimedia non ha confronti il rasp

Albo89

Utente Èlite
3,063
997
Hardware Utente
CPU
i7 8750h
Hard Disk
256GB ssd + 1TB HDD
RAM
16GB DDR4
Scheda Video
GTX 1060 6GB
io presi una firestick quand'era in offerta a 29€ e mi ci trovo bene;

Albo89

Utente Èlite
3,063
997
Hardware Utente
CPU
i7 8750h
Hard Disk
256GB ssd + 1TB HDD
RAM
16GB DDR4
Scheda Video
GTX 1060 6GB
mah io uso quotidianamente netflix, prime video e youtube e vanno bene; kodi è installabile ma non l'ho mai usato.
infine con un app di filemanager che legge anche i dischi di rete ci vedo tutti i film salvati su un disco condiviso;

beh, puoi sempre prenderla, provarle ed eventualmente rimandarla indietro;

quella linkata da te non so se va bene o no, ma così ad occhio mi sempre più potente della fire stick (che se non sbaglio ha 8gb di memoria e 1 di ram) con quei box ho avuto un'ottima esperienza con quelli della minix: il mio era windows 10 e funzionave bene; so che li fanno anche android

End222

Utente Èlite
3,513
386
Hardware Utente
mah io uso quotidianamente netflix, prime video e youtube e vanno bene; kodi è installabile ma non l'ho mai usato.
infine con un app di filemanager che legge anche i dischi di rete ci vedo tutti i film salvati su un disco condiviso;

beh, puoi sempre prenderla, provarle ed eventualmente rimandarla indietro;

quella linkata da te non so se va bene o no, ma così ad occhio mi sempre più potente della fire stick (che se non sbaglio ha 8gb di memoria e 1 di ram) con quei box ho avuto un'ottima esperienza con quelli della minix: il mio era windows 10 e funzionave bene; so che li fanno anche android
Ti ringrazio, non sapevo neppure della possibilità di vederere degli eventuali contenuti condivisi in rete

Gaeta51

Utente Attivo
1,269
441
Hardware Utente
Confermo l'ottima integrazione di Kodi con la Fire TvStick (acquistata nel stesso periodo in cui l'ha acquistata Albo allo stesso prezzo). Ovviamente non è scaricabile dallo store ufficiale data la non pubblicazione sul market, quindi devi procurarti un APK di Kodi per Android e installarlo nella memoria di archiviazione dello Stick.
@End222 Lascia perdere quelle cinesate che Amazon e company ti consiglia : qualità costruttiva pessima , TT invasivo , ottimizzazione inesistente, ...
Piuttosto prendi in considerazione i seguenti brand: Wetek ,Xiaomi, Amazon,Beelik e Minix.

• Mi piace
Reactions: Mauro D.

End222

Utente Èlite
3,513
386
Hardware Utente
Confermo l'ottima integrazione di Kodi con la Fire TvStick (acquistata nel stesso periodo in cui l'ha acquistata Albo allo stesso prezzo). Ovviamente non è scaricabile dallo store ufficiale data la non pubblicazione sul market, quindi devi procurarti un APK di Kodi per Android e installarlo nella memoria di archiviazione dello Stick.
@End222 Lascia perdere quelle cinesate che Amazon e company ti consiglia : qualità costruttiva pessima , TT invasivo , ottimizzazione inesistente, ...
Piuttosto prendi in considerazione i seguenti brand: Wetek ,Xiaomi, Amazon,Beelik e Minix.
per me è tutto nuovo, pensavo quasi di fidarmi di amazon.
Avete anche qualche link in modo che possa leggerne le caratteristiche?

Manuel Ferrari

Moderatore
Staff Forum
33,783
9,009
Hardware Utente
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
Hard Disk
Samsung SSD SM841 512GB