DOMANDA Ho preso una 3070

Pubblicità

Sì, bisogna aggiornare il BIOS: puoi farlo anche senza CPU installata con flash BIOS (se cerchi su internet MSI BIOS flashback trovi spiegazioni su come fare).
Poi magari ti arriva già aggiornata, ma io ad esempio ho dovuto farlo e la scheda madre mi è arrivato una decina di giorni fa.

Per quanto riguarda il sistema operativo, meglio formattare se cambi CPU e scheda madre.

Beh con windows 10 (legale) non è necessario, ho cambiato 3 cpu e ina scheda madre senza mai farlo, troppe programmi e cose installate, non mi andava. difficile che dia qualche problema, poi tra l'altro nella pagine di attivazione c'è un pulsante nel caso hai cambiato hardware

Preferisco formattare per stare più tranquilli.
Comunque sono andato sul sito della msi della mia mobo e ho visto che ci sono tanti driver, gli ultimi due più recenti sono questi tra cui l'ultimo in beta, posso metterlo tranquillamente o mi conviene quello non beta?
Immagine.webp

lascia stare le versioni beta, l'ultima ufficiale, con patch c è stabile ma non definitiva. aspetta che quella beta diventi definitiva e metti quella lì

Sì anche io starei sull versione stabile: è quella che ho messo anche io

Beh con windows 10 (legale) non è necessario, ho cambiato 3 cpu e ina scheda madre senza mai farlo, troppe programmi e cose installate, non mi andava. difficile che dia qualche problema, poi tra l'altro nella pagine di attivazione c'è un pulsante nel caso hai cambiato hardware

Io ho avuto problemi recentemente facendo proprio quello che dici: cambiato hardware, non ho formattato e non riuscivo più a caricare windows in nessun modo. Magari è stata solo sfortuna, ma preferisco fare alla vecchia maniera, anche perchè una pulita ogni tanto non fa male.
Ed era un Windows originale, ovviamente

Ultima modifica:
FInalmente è arrivata ragazzi!
F013399-A-86-BC-455-D-B985-CF16461-DD241.jpg

Ciao ragazzi ho montato tutto scheda madre e processore ma senza formattare, avvio il pc ma mi va sempre al bios come mai

I7 7700 e la scheda madre asrock h270. Ho montato il Ryzen e la scheda madre b550. Quando avvio il pc va sempre nel bios. Il bios l’avevo aggiornato per mettere il 5600x
Ma devi formattare.... non puoi cambiare sistema e rimanere con il vecchio SO, non funziona

Ultima modifica:
Avevo letto che qualcuno non lo aveva fatto.. bho
Chi lo ha fatto sicuramente non gli funziona nulla e si è ritrovato costretto a formattare. È logico, non potra mai funzionare il vecchio so, perchè ci sono driver completamente differenti per alcune parti della scheda madre. Oppure se gli funziona significa che ha preso un'altra mobo con stesso chipset, allora in quel caso si può fare, anche se vanno comunque reinstallati i driver ethernet, audio ecc...

Avevo letto che qualcuno non lo aveva fatto.. bho
Se cambi alcune componenti si, ma tu hai cambiato troppe cose vitali. se è stesso scheda e cambi cpu ok, se cambi vga ok. anche se cambi scheda madre può andare in certi casi. ma tu hai cambiato parti vitali, e per giunta di altro produttore. troppa differenza per permettere un corretto avvio, o un avvio provvisorio per settare il tutto. conviene da zero per un avvio senza intoppi futuri che non ne verresti più a capo

Perfetto ora ho formattato, a volta quando riavvio però rimane la schermata nera e devo usare il reset del case O.o

Pubblicità
Pubblicità
Indietro