DOMANDA Ho fatto una buona scelta per la CPU?

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi giusto per info, ho fatto per curiosità un conto di quanto mi verrebbe l'upgrade:

MOBO: MSI B550-A PRO Scheda madre ATX prezzo attuale: 141,99 €
CPU: AMD Ryzen 5 3600 prezzo attuale: 253,90 €
RAM: quelle che ho vanno già bene anche se mi chiedo, non sono basse di frequenza per un AMD?

Mi verrebbe in totale: 395 € (cioè quello che avevo previso) ma conviene? non sò perchè son convinto che non riuscire a ricavare un gran che se vendessi MOBO e CPU, al massimo ci recupero 300 euro..

Pareri vostri?
 

DeFro_00

Nuovo Utente
88
8
CPU
7600x Ryzen5
Dissipatore
Corsair H100i Platinum RGB
Scheda Madre
B650 Gaming X AX Gigabyte
HDD
Samsung 970 EvoPlus 1TB + 860Evo 500GB + 840Evo 250Gb + HDD Caviar Blue 1Tb
RAM
32GB DDR5 6000Mhz CL36
GPU
GTX 1070Ti MSI Gaming
Audio
Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
MSI 273CQR 2560x1440 165Hz + Asus PB258Q 2560x1440 60Hz
PSU
Corsair RM650X
Case
Cooler Master Maker 5t
Periferiche
Razer Deathadder V2, cuffie HyperX Cloud Alpha, tastiera Ozone Strike Battle (MX Brown)
Net
100dw/20up (: \)
OS
Linux Mint 21.2 + Windows 11
Scusate ma spendere tutti questi soldi per passare a piattaforma AMD per ottenere FORSE 2 Fps in più mi sembra tutt'altro che conveniente..
Capisco questo fanboysmo per AMD che ormai è intrinseco in tutta la community, però non esageriamo.
Da possessore anche io del 9600K ti consiglierei di tenertelo perché è una Cpu che in game funziona davvero bene (in realtà spesso va anche meglio dei Ryzen 5) e si overlocca molto meglio.
Gli unici difetti sono la futura aggiornabilità, dato che Intel ha deciso di uccidere già questa piattaforma per rilasciarne un altra identica (LGA1200) e la conseguente mancanza del PCIe 4.0, ma non penso che ne sentirai la mancanza.
Spendi 400€ per avere una Cpu che in game ha le stesse performance di ciò che hai già in casa..
Piuttosto manda in pensione quel dissipatore e prendine uno un po' più serio

P.S. Ma poi spendere più di 250€ per un Ryzen 5 3600 che fino ad 1 mese fa si trovava sotto i 200€ è pura follia ?
Stiamo solo alimentando questo mercato dell'hardware sempre più folle
 

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
possono andare comunque bene, purchè tutte della stessa frequenza. Potrai valutare in seguito un ulteriore upgrade sulla ram, considerato che quella scheda supporta fino a 128gb, un kit (o singole, due per ordine) da 32gb ddr4 3200mhz cl16 ci starebbe benone.
Post unito automaticamente:

Scusate ma spendere tutti questi soldi per passare a piattaforma AMD per ottenere FORSE 2 Fps in più mi sembra tutt'altro che conveniente..
Capisco questo fanboysmo per AMD che ormai è intrinseco in tutta la community, però non esageriamo.
Da possessore anche io del 9600K ti consiglierei di tenertelo perché è una Cpu che in game funziona davvero bene (in realtà spesso va anche meglio dei Ryzen 5) e si overlocca molto meglio.
Gli unici difetti sono la futura aggiornabilità, dato che Intel ha deciso di uccidere già questa piattaforma per rilasciarne un altra identica (LGA1200) e la conseguente mancanza del PCIe 4.0, ma non penso che ne sentirai la mancanza.
Spendi 400€ per avere una Cpu che in game ha le stesse performance di ciò che hai già in casa..
Piuttosto manda in pensione quel dissipatore e prendine uno un po' più serio

P.S. Ma poi spendere più di 250€ per un Ryzen 5 3600 che fino ad 1 mese fa si trovava sotto i 200€ è pura follia ?
Stiamo solo alimentando questo mercato dell'hardware sempre più folle
il fanboysmo non centra. Gli si consiglia semplicemente una build più aggiornabile. Considerato che il socket intel 1151 è ormai giunto alla fine del suo ciclo.
Può passare se vuole a una nuova scheda madre intel con socket lga 1200 ma andrebbe a spendere molto di più. AMD è quella che al momento offre il miglior rapporto qualità/prezzo per una nuova build, il tifo per un produttore o per l'altro non centra nulla.
 

DeFro_00

Nuovo Utente
88
8
CPU
7600x Ryzen5
Dissipatore
Corsair H100i Platinum RGB
Scheda Madre
B650 Gaming X AX Gigabyte
HDD
Samsung 970 EvoPlus 1TB + 860Evo 500GB + 840Evo 250Gb + HDD Caviar Blue 1Tb
RAM
32GB DDR5 6000Mhz CL36
GPU
GTX 1070Ti MSI Gaming
Audio
Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
MSI 273CQR 2560x1440 165Hz + Asus PB258Q 2560x1440 60Hz
PSU
Corsair RM650X
Case
Cooler Master Maker 5t
Periferiche
Razer Deathadder V2, cuffie HyperX Cloud Alpha, tastiera Ozone Strike Battle (MX Brown)
Net
100dw/20up (: \)
OS
Linux Mint 21.2 + Windows 11
Con fanboysmo non mi riferivo in senso stretto a te, ma in generale a tutta la community
Mi capita di discutere tutti i giorni con gente che a prescindere vede AMD come i santi che fanno solo il bene del consumatore sempre e comunque ed Intel come il diavolo cattivo spillasoldi.
Poi gli fai notare che l'i5 10400 sta a 150/160€ e qualsiasi alternativa AMD costa quasi il doppio, ma hanno comunque le fette di salame sugli occhi perché i loro youtuber preferiti nell'ultimo anno hanno consigliato solo AMD e non ragionano con la propria testa.
Tornando a noi:
Secondo me stai spendendo un mucchio di soldi per ottenere qualcosa di molto simile a quello che già possiedi, ma su uno c'è scritto "Intel" e sull'altro "AMD".
La piattaforma Intel non è più aggiornabile, ma anche quella AMD possiamo pronosticare che non durerà ancora per tanti anni, eh!
Soprattutto in vista delle DDR5.
Secondo me è una spesa inutilissima.
Piuttosto tieniti questi soldi e tra un paio d'anni cambi tutto, ma almeno avrai un miglioramento consistente e nel frattempo avrai sfruttato l'hardware che hai già in casa (e per il quale hai comunque speso dei soldi)
Soprattutto considerando che hai una 1660 ed un dissipatore abbastanza trash...
Piuttosto tira un po' il collo a quel 9600K che in overclock superano i 5Ghz con una facilità spaventosa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: riccarock

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Scusate ma spendere tutti questi soldi per passare a piattaforma AMD per ottenere FORSE 2 Fps in più mi sembra tutt'altro che conveniente..
Capisco questo fanboysmo per AMD che ormai è intrinseco in tutta la community, però non esageriamo.
Da possessore anche io del 9600K ti consiglierei di tenertelo perché è una Cpu che in game funziona davvero bene (in realtà spesso va anche meglio dei Ryzen 5) e si overlocca molto meglio.
Gli unici difetti sono la futura aggiornabilità, dato che Intel ha deciso di uccidere già questa piattaforma per rilasciarne un altra identica (LGA1200) e la conseguente mancanza del PCIe 4.0, ma non penso che ne sentirai la mancanza.
Spendi 400€ per avere una Cpu che in game ha le stesse performance di ciò che hai già in casa..
Piuttosto manda in pensione quel dissipatore e prendine uno un po' più serio

P.S. Ma poi spendere più di 250€ per un Ryzen 5 3600 che fino ad 1 mese fa si trovava sotto i 200€ è pura follia ?
Stiamo solo alimentando questo mercato dell'hardware sempre più folle
quoto e condivido pienamente...

dati alla mano il 9600k in game è più veloce di un 3600x
quindi ripeto per quanto mi riguarda è una spesa inutile e fuori da ogni logica...

Oltre questo i prezzi delle cpu amd sono aumentato e non di poco cosa che li porta ad essere fuori mercato... il 5600x è introvabile e il 3600 viene venduto allo stesso prezzo di un 10600kf che è indubbiamente più veloce...

per quanto riguarda il futuri aggiornamenti su AM4 che io sappia ryzen 5000 è l'ultima serie di cpu su questo socket dopo si dovrebbe passare alle ddr5 e nuovo socket anche per amd (teoricamente poi tutto può succedere)
 
  • Mi piace
Reazioni: DeFro_00

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Si ma dopo un anno consigliare di rifare il PC mi sembra eccessivo pure a me, ok ha sbagliato ad acquistare una piattaforma morta e sepolta, ma ormai gli conviene tenerla, semmai se volesse passare ad amd salterei a pie pari la serie 5000 e aspetterei il nuovo socket
possono andare comunque bene, purchè tutte della stessa frequenza. Potrai valutare in seguito un ulteriore upgrade sulla ram, considerato che quella scheda supporta fino a 128gb, un kit (o singole, due per ordine) da 32gb ddr4 3200mhz cl16 ci starebbe benone.
Post unito automaticamente:


il fanboysmo non centra. Gli si consiglia semplicemente una build più aggiornabile. Considerato che il socket intel 1151 è ormai giunto alla fine del suo ciclo.
Può passare se vuole a una nuova scheda madre intel con socket lga 1200 ma andrebbe a spendere molto di più. AMD è quella che al momento offre il miglior rapporto qualità/prezzo per una nuova build, il tifo per un produttore o per l'altro non centra nulla.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
Si ma dopo un anno consigliare di rifare il PC mi sembra eccessivo pure a me, ok ha sbagliato ad acquistare una piattaforma morta e sepolta, ma ormai gli conviene tenerla, semmai se volesse passare ad amd salterei a pie pari la serie 5000 e aspetterei il nuovo socket

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
in un post precedente gli consiglio di attendere ancora un pò. Un paio di mesi per valutare la serie 5000 o per spuntare un prezzo migliore sulla gen 2.
Il nuovo socket AM5, non credo che arriverà prima del terzo quadrimestre 2021.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
in un post precedente gli consiglio di attendere ancora un pò. Un paio di mesi per valutare la serie 5000 o per spuntare un prezzo migliore sulla gen 2.
Il nuovo socket AM5, non credo che arriverà prima del terzo quadrimestre 2021.
Anche io consiglio di saltare anche la serie 5000 un cambio di piattaforma è troppo costoso per un miglioramento in game abbastanza risicato.

Inviato da ELE-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

fallen wine

Utente Attivo
416
80
CPU
casio fx-20
Scheda Madre
lego technic
HDD
tdk hs240
RAM
tdk tape d46
GPU
eumig 605d
Audio
grundig type RF 31
Monitor
mivar nb92v
PSU
Modulare 800w silenzioso comprato con 10€ e una mentina mezza succhiata
Case
ariston sg30 r3
OS
operativo al 100%
Anche io consiglio di saltare anche la serie 5000 un cambio di piattaforma è troppo costoso per un miglioramento in game abbastanza risicato.

Inviato da ELE-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
si, ma lui vuole una build più aggiornata e aggiornabile.

@soldier-93 in definitiva: più attendi, più cresce il tuo budget (risparmi, lavoro, cose tue), più avrai possibilità di acquistare pezzi per una build aggiornabile nel corso dei prossimi 4/5 anni. Che tu scelga AMD o Intel.
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
si, ma lui vuole una build più aggiornata e aggiornabile.

@soldier-93 in definitiva: più attendi, più cresce il tuo budget (risparmi, lavoro, cose tue), più avrai possibilità di acquistare pezzi per una build aggiornabile nel corso dei prossimi 4/5 anni. Che tu scelga AMD o Intel.

Ma scusa come fai a dire che am4 è aggiornabile se teoricamente la serie 5000 è l'ultima prima del cambio socket.

È cmq una spesa troppo elevata che porta un incremento marginale... Conviene investire i soldi sul cambio di gpu se vuole più prestanti in game..

Inviato da ELE-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: DeFro_00

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Ragazzi innanzitutto grazie a tutti per i consigli e per il tempo che mi state dedicando...
Comunque si, riflettendo e leggendo anche le vostre opinioni sarebbe un azzardo comprare adesso un AM4 con quei prezzi del Ryzen 3600 per guadagnare poco o addirittura niente...
Vi spiego come mai decisi di prendere l'i5: Avevo intenzione dopo 10 anni di onorato servizio di mandare in pensione il mio vecchio pentium dual core (socket intel 775, la preistoria),anche perchè ho iniziato a fare cose più complesse col PC e ho pensato di prendere una configurazione che andasse bene sia per fare cose più complesse come video editing, virtualizzazione ecc.. e sia per eventualmente fare gaming e ho pensato: "Se poi voglio fare gaming non devo avere problemi quindi prendo una CPU e MOBO che mi permettono l'overclock" e così ed a dicembre 2019 / gennaio 2020 la mia scelta è ricaduta su questa CPU di serie K quindi overclockkabile.. insomma volevo fare un PC "multiuso" che potesse servirvi per diversi scopi e per iniziare anche ad affacciarmi sul mondo del gaming senza soffrire troppo a livello di prestazioni e godendomi i giochi in FHD senza difficoltà a livello di CPU... Magari avrò sbagliato valutazione perchè a gennaio 2020 il Ryzen 5 3600 stava a un prezzo interessante, ma alla fine le vostre risposte mi "consolano" un pochettino in quanto non ho preso na CPU così scarsa considerando che si overclokka facilmente fino a 5 GHz (cosa che il Ryzen non può fare) e che la mobo mi permette di farlo.
Per quanto riguarda un prossimo aggiornamento inizio a conservarmi il budget in modo che tra 1 annetto e mezzo / 2 anni se mi appassiono al gaming e sento l'esigenza quindi di maggiori prestazioni posso beneficiare dei nuovi socket Intel / AMD e delle RAM DDR5 e perchè no del PCI 4.0 che al momento non mi serve sinceramente.

@DeFro_00: Quando comprai questo dissipatore non mi sembrava male ma in effetti non sò come si comporterebbe in caso di overclock della CPU fino a 5 GHz (non vorrei trovarmi di fronte a temperature assurde o a problemi di dissipazione) cosa mi consiglieresti?​


Infine ho preso un'altro KIT identico di ballistix 16 gb a frequenza base di 2666 MHz (in oc fino a 3200 MHz) in modo da avere ram identiche e mi venderò quelle attuali che sono le ballistix freq. base 2400Mhz overclockabili tramite XMP 2.0 fino a 3200 Mhz.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili