PROBLEMA Ho appena assemblato il mio PC, Ma non funziona! Sto cercando disperatamente una mano

Pubblicità
spetta ma tu vuoi tenere un 14900 con quel dissipatore?

La scheda madre ha dei led di debug quale di questi led si accende e rimane acceso?
So cosa intendi, infatti punto a prendere un dissipatore a liquido il prima possibile, intanto vorrei avviarlo... O potrebbe essere proprio quello il problema ?

La tua scheda ha dei led di debug

Visualizza allegato 485083

uno di essi si deve accendere per forza
Ah si eccoli, ho controllato e sono tutti spenti !

non è normale uno di loro deve accendersi

hai dfetto che hai messo una chiavetta dove l'hai messa e cosa hai fatto esattamente?
Deve accendersi anche se va tutto bene ?

Allora sono andato sul sito https://www.asus.com/it/motherboard...esk_bios?model2Name=TUF-GAMING-B760-PLUS-WIFI , ed ho scaricato l'ultimo bios, messo sulla pennina seguendo le indicazioni sul manuale della scheda madre, e infine l'ho solo collegato ad uno dei usb della scheda madre. Speravo di vedere qualcosa ma niente.

questo è un dissipatore a liquido all in one, da 36cm, molto valido e fatica come un matto a tenere a bada quel processore.

con quello li stock sono praticamente certo che
  • o il PC va ma è lentissimo, dato che il processore taglia la potenza per non andare a fuoco
  • o non va proprio, si scalda così tanto che si spegne poco dopo per sicurezza
così non può andare
Provvedo subito, ma quindi tu dici che non riesco a visualizzare niente per questo motivo ? Possibile che non si avvia nemmeno ?

I cavi sono collegati anche all'alimentatore né? Che magari uno si dimentica...
Speravo di trovare da qualche parte un'etichettina con la versione del bios di fabbrica...
Scollega anche tutti gli header usb, metti che uno sia difettoso.

Sei assolutamente certo che si tratti di un 14900 e non di un 14900F?

Deve accendersi anche se va tutto bene ?

Allora sono andato sul sito https://www.asus.com/it/motherboard...esk_bios?model2Name=TUF-GAMING-B760-PLUS-WIFI , ed ho scaricato l'ultimo bios, messo sulla pennina seguendo le indicazioni sul manuale della scheda madre, e infine l'ho solo collegato ad uno dei usb della scheda madre. Speravo di vedere qualcosa ma niente.
una delle spie deve accendersi se non c'è un avvio la procedura di POST pèrevede che le spie facciano un ceck in successione, prima effettua il cacke sulla RAM poi sulla CPU poi sulla VGA ed infine sul boot

Per fare un upgrade del firmaware atgtraverso al chiavetta devi rinominare il file del bios

I cavi sono collegati anche all'alimentatore né? Che magari uno si dimentica...
Speravo di trovare da qualche parte un'etichettina con la versione del bios di fabbrica...
Scollega anche tutti gli header usb, metti che uno sia difettoso.
I cavi sono tutti collegati all'alimentatore, adesso provo a scollegare gli usb e ti aggiorno

una delle spie deve accendersi se non c'è un avvio la procedura di POST pèrevede che le spie facciano un ceck in successione, prima effettua il cacke sulla RAM poi sulla CPU poi sulla VGA ed infine sul boot

Per fare un upgrade del firmaware atgtraverso al chiavetta devi rinominare il file del bios
Mai notato questa procedura in questo caso, comunque ho rinominato il file come mi diceva sul manuale ed ho inserito la pendrive ma niente, dopo provo con un altra pendrive. Ma dopo averla inserita non devo fare nulla ?

Ah comunque si sono assolutamente certo che sia un 14900, magari passo a 14900k e questo lo restituisco se posso. Magari è propo lui il problema

Se la mobo fosse rimasta in magazzino per un annetto potrebbe avere installato un bios antecedente la versione 1205, il minimo per supportare la tua cpu. Ci vorrebbe una cpu di 12ma generazione per andare sul sicuro.

Ah comunque si sono assolutamente certo che sia un 14900, magari passo a 14900k e questo lo restituisco se posso. Magari è propo lui il problema
no non sappiamo ancora se è lui il problema di certo prendere oggi un 14900 è un errore ma per capire cosa non va si dovrebbero quanto meno accendere le luci del POST

Prova la procedura di aggiornamento bios con chiavetta come da manuale

1732115627667.webp

fosse lui resterebbe acceso il led relativo alla cpu.

per me c'è un connettore d'alimentazione non messo bene: ricontrolla il 24 pin, l'8 pin e il 4 pin:

1732115581200.webp

qui una lista dei controlli che puoi fare:

Ultima modifica:
Se la mobo fosse rimasta in magazzino per un annetto potrebbe avere installato un bios antecedente la versione 1205, il minimo per supportare la tua cpu. Ci vorrebbe una cpu di 12ma generazione per andare sul sicuro.
sullo scatolo comunque dice di supportare la 14a generazione, chissa...

per me c'è un connettore d'alimentazione non messo bene: ricontrolla il 24 pin, l'8 pin e il 4 pin:

no non sappiamo ancora se è lui il problema di certo prendere oggi un 14900 è un errore ma per capire cosa non va si dovrebbero quanto meno accendere le luci del POST

Prova la procedura di aggiornamento bios con chiavetta come da manuale

Visualizza allegato 485098
Fatto ma non succede nulla.

Forse il problema me lo da con il 4 pin, dall'alimentatore non è uscito in 4 pin e ho fatto in questo modo. (guarda foto)

Forse il problema me lo da con il 4 pin, dall'alimentatore non è uscito in 4 pin e ho fatto in questo modo. (guarda foto)
magari è proprio questo 4 pin il problema? Visto che questo è un 6 Pin e due restano scoperti.

Allegati

• IMG20241120162742.webp
    IMG20241120162742.webp
    447.2 KB · Visualizzazioni: 10
  • IMG20241120162746.webp
    IMG20241120162746.webp
    57.1 KB · Visualizzazioni: 10
spetta non è che hai collegato male il primo connettore?

Quel cavo va sdoppiato va conesso prima il 4 pin e poi l'8 pin

No prima l'8 eventualmente anche il 4.
Oramai se ha un'altro cavo cpu da 8 che si spezza in due da 4 prova ad aggiungerlo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro