Da fan della serie rilascio anche io un piccolo feedback, dopo averli giocati tutti. Premetto che sono in modalità esperto, mi mancano 3 livelli e ho 31 ore di gioco. Allora, sicuramente è un gioco fatto molto bene, molto divertente la possibilità di simulare incidenti (che è stata molto espansa rispetto ai capitoli precedenti), buona l'interazione con l'ambiente e devo dire che l'uso degli oggetti come armi/diversivi rende molto bene ed è divertente. Il gioco è molto curato e prendere assassino silenzioso è veramente difficile, con i classici passaggi impossibili alla hitman e in più il fatto di dover raccogliere le prove lo rende ancora più arduo, anche se mi è piaciuto molto il fatto che per ogni missione ci sono almeno 12 modi di prendere assassino silenzioso (quindi non è vero che anche in modalità purista c'è una sola strada). Mi piace che scrive il tuo punteggio durante la missione, almeno ti rendi conto di come stai andando. Avrei preferito la presenza di alcuni contratti, cose del tipo: vai lì e uccidi il bersaglio con la libertà d'azione dei precedenti capitoli rispetto alla scelta di game design che hanno fatto, ma tutto sommato l'amalgama è molto positivo e comunque il gioco è divertentissimo; ci sono missioni geniali tipo quella in cui devi scatenare una rissa in un bar che è fantastica, e altri passaggi in cui ti accorgi della cura con cui hanno fatto il gioco. Per dire: se in Sniper Challenge fai la sfida degli gnomi, più avanti nella storia di Absolution troverai diversi riferimenti a questa cosa, ed anzi puoi in qualche modo riparare al fatto che il poveraccio è lì per colpa tua. I dialoghi come sempre sono SPETTACOLOSI, divertenti e molto ironici.
NON mi è piaciuto che la maggior parte del gioco è scriptata, per cui certe cose succedono solo se sei lì ad ascoltare o ti trovi in una certa zona, cosa che non mi è piaciuta molto. Ad esempio su hitman 2 nella prima missione il fattorino o il postino o chiunque altro si muoveva da solo senza bisogno che tu ti avvicinassi alla zona per attivare lo script. Scoperto secondo me è un malus che non ha senso, tante volte basta un niente per essere "scoperto" e anche se uccidi chi ti ha visto il malus rimane. Per dire: spari in faccia a una guardia, e nel mezzo secondo che passa fra l'esplosione del colpo e la morte della guardia quella ti vede e sei "scoperto": che senso ha se tanto è già bello che stecchito!? Poi ci sono alcune incongruenze: in certi livelli una neutralizzazione costa -210 punti, in altri -208 o -200. Per il resto il gioco è molto bello e divertente, nonostante qualche bug di troppo: non è possibile che se acchiappo uno da dietro un ostacolo e lo neutralizzo la guardia accanto non si accorge di nulla.
Voto: 9/10
EDIT: in ogni caso rimangono le meccaniche classiche di hitman, con una esplorazione piuttosto lunga e pianificazione al secondo di tutti i tuoi movimenti. E' un gioco su cui devi meditare parecchio, e finora io assassino silenzioso l'ho preso solo su 4 o 5 missioni, per le altre la valutazione è quasi sempre ombra. Lo rigiocherò assolutamente. Mi piace molto che ogni missione è completabile in giacca e cravatta, +1 per questo.