diciamo che devono sempre guadagnarci dal singolo pezzo, tieni sempre dei prezzi di SSD e dissi, se vuoi un qualcosa di silenzioso, non ci monti 180€ di Z73, lasciaci lo stock se possibile e ti monti da solo un DR 4 pro con l'aggiunta di una buona pasta termica, se offrono un 970 evo a 100€ è ok, altrimenti basta un disco come archivio e ci prendi qualcosa di decente
questo lo sai solo tu, la potenza di un desktop con le cpu/gpu attuali, sono di molto superiore a quelle di un notebook, se pensi che un notebook sia sufficiente per il tuo uso, guarda sul sito XMG e prova a configurarne qualcuno con la 3070/3080, se vuoi puntare a lavori più grossi e avere una buona base su cui poter montare in futuro altre gpu, aspetta settembre e tiri le somme
Scusami per il ritardo nella risposta, ma mi ero presto qualche giorno di pausa.
Allora, confesso che non ho mai assemblato un PC né acquistato componenti separate, quindi chiaramente avrei difficoltà a livello di compatibilità tra MOBO, Case, Dissipatore e così via. Qualora decidessi di andare per "pezzi singoli" (in ottica risparmio, che non fa mai male) mi rivolgerò sicuramente a voi.
In merito a ciò che mi serve: sicuramente per il mio workflow dei prossimi 2-3 anni le prestazioni di un laptop high-end (processore serie H i7, 32 GB RAM) sono sufficienti, ma ciò che non è sufficiente già oggi è la scheda video (RTX 2060 Max Q).
Tutta la discussione l'ho aperta solo per un upgrade della scheda video, tant'è che una delle prime proposte era la eGPU che, però, mi avete bocciato.
Sebbene sia consapevole che acquistare una workstation fissa sia meglio lato prestazionale ed anche come investimento futuro, resta un po' di resistenza all'utilizzo in remoto; in quanto ho una serie di dubbi:
- Lavoro con tutti i miei file sia su GDrive che OneDrive, quindi, connessione permettendo, dovrei averli quasi in contemporanea con entrambe le macchine. Cosa succederebbe, però, se chiudessi il coperchio del laptop con un file ancora aperto? Nel momento in cui dovessi aprire lo stesso file dalla postazione fissa (immaginando di non essere in remoto) andrei in conflitto con quello aperto da laptop.
- Come si fa con i percorsi dei file? Molti dei programmi che uso sono "path dependant" della serie che utilizzano delle reference esterne (file esterni) che si trovano in una determinata location. Chiaramente ciò renderebbe una incompatibilità nel momento in cui lavoro da laptop e/o da postazione fissa (anche in remoto!).
Ti faccio un esempio: su Autodesk Inventor (modellazione 3D) è possibile creare file separati per parti separate di un oggetto. Questi file poi vengono "assemblati" in un file unico che il programma pesca in un percorso. Come si comporterebbe nel momento in cui aprissi il file complessivo da un'altra macchina?
Ecco.
Tutti questi dubbi del lavorare da remoto mi ostacolano dall'acquistare una workstation fissa, sebbene ne riconosca la superiorità.
Diverso, invece, se avessi la certezza di lavorare in uno luogo fisso... ma non è così.