Salve a tutti, è da un po' di tempo che non scrivo in questo forum, ma, nonostante ciò, vi leggo spesso con piacere.
Prima di procedere con il mio quesito, vi faccio un preambolo sull'attrezzatura in mio possesso e sulla relativa casistica d'uso.
Al momento ho un portatile da 15'' con le seguenti specifiche:
Si tratta sicuramente di un computer abbastanza prestante rispetto alla media dei portatili (se non addirittura un vero affare rapporto qualità-prezzo, considerando lo schermo 4K ed il prezzo di 2.100€ con garanzia Amazon a cui l'ho preso), ma, purtroppo, per alcune task che devo eseguire mi risulta ancora un po' stretto. Prima di questo portatile avevo un DELL XPS 15 con GPU 1650, ma che ho rivenduto dopo 6 mesi perché era praticamente inutilizzabile, oltre che, forse, protagonista di qualche difetto hardware (ventole e surriscaldamento).
Utilizzo:
Diciamo che l'utilizzo più stressante riguarda sicuramente renderizzazione ed animazione 3D che, solitamente, mi richiedono - in base alla complessità della scena - dalle 10 alle 15 ore anche per una clip di 5 secondi... e capirete che se qualcosa è andato storto o va modificato, vuol dire praticamente aver buttato una giornata.
Chiaramente non utilizzo il PC solo per questo né sto cercando una macchina che renderizzi H24 tutto il giorno; ma semplicemente qualcosa che, all'occorrenza, non mi lasci a piedi o non mi faccia buttare troppo il sangue.
Ora, dopo questo lunghissimo preambolo sono di fronte ad un bivio: ammesso che un computer più potente mi servirà, se non oggi quantomeno domani, cosa fare?
Le OPZIONI che sto vagliando sono le seguenti:
GPU esterna
Mi sembra un'idea stupida perché mi costringerebbe sempre a stare a casa, ma forse risparmierei qualcosa.
Workstation Fissa + Anydesk / TeamViewer
Sicuramente più costosa, ma mi obbligherebbe anche questa a stare a casa. Ovviamente dovrei trovare una soluzione per gestire la macchina da remoto con pochissima latenza. Come fare?
Render Farm
Rivolgermi ogni volta ad una render farm, ma questo significherebbe pagare per ogni singola immagine e, soprattutto, avere meno controllo sul prodotto finito.
NON HO FRETTA.
L'acquisto si può rimandare anche a settembre MA voglio iniziare a farmi un'idea con voi su cosa sarebbe meglio, quindi questa è una "discussione" nel vero senso della parola.
Prima di procedere con il mio quesito, vi faccio un preambolo sull'attrezzatura in mio possesso e sulla relativa casistica d'uso.
Al momento ho un portatile da 15'' con le seguenti specifiche:
HP Envy 15-EP0XXX
Intel i7-10750H
RAM 32 GB
Storage: 2 TB SSD Nvme
GPU: RTX 2060 Mobile 6 GB
Schermo Touch UHD, 400 nits (se non erro)
Intel i7-10750H
RAM 32 GB
Storage: 2 TB SSD Nvme
GPU: RTX 2060 Mobile 6 GB
Schermo Touch UHD, 400 nits (se non erro)
Si tratta sicuramente di un computer abbastanza prestante rispetto alla media dei portatili (se non addirittura un vero affare rapporto qualità-prezzo, considerando lo schermo 4K ed il prezzo di 2.100€ con garanzia Amazon a cui l'ho preso), ma, purtroppo, per alcune task che devo eseguire mi risulta ancora un po' stretto. Prima di questo portatile avevo un DELL XPS 15 con GPU 1650, ma che ho rivenduto dopo 6 mesi perché era praticamente inutilizzabile, oltre che, forse, protagonista di qualche difetto hardware (ventole e surriscaldamento).
Utilizzo:
Diciamo che l'utilizzo più stressante riguarda sicuramente renderizzazione ed animazione 3D che, solitamente, mi richiedono - in base alla complessità della scena - dalle 10 alle 15 ore anche per una clip di 5 secondi... e capirete che se qualcosa è andato storto o va modificato, vuol dire praticamente aver buttato una giornata.
Chiaramente non utilizzo il PC solo per questo né sto cercando una macchina che renderizzi H24 tutto il giorno; ma semplicemente qualcosa che, all'occorrenza, non mi lasci a piedi o non mi faccia buttare troppo il sangue.
Programmi Usati:
Suite Adobe [CPU]
L'unico rimpianto della suite Adobe è che la GPU non funziona in ambiente di lavoro, a differenza della versione su Mac in cui si può attivare a comando. Pertanto, qui, bisognerebbe puntare sulla CPU.
Suite Autodesk - Modellazione [GPU in Viewport]
AutoCAD: CPU
Alias: GPU (Modellazione)
Inventor: GPU (Modellazione) e CPU (Renderizzazione)
Renderizzazione
Keyshot: CPU/GPU Rendering, laddove con una buona GPU si dovrebbe renderizzare 3 volte più veloce.
Ci tengo a dilungarmi su questo aspetto della renderizzazione, condividendo con voi anche qualche specifica, sia del mio utilizzo attuale (da usare come benchmark) che di quanto raccomandato sul sito del produttore:
Date queste specifiche, provo a dirvi in breve quali sono i principali rallentamenti che riscontro in fase di renderizzazione.
Solitamente produco immagini da 3840x2160 a 300 DPI se si tratta di immagini statiche (singole), mentre rimango sulla risoluzione FHD 1920x1080 per le animazioni. Ciò che contribuisce a stabilire i tempi di rendering sono, sostanzialmente, le seguenti variabili:
- Risoluzione
- DPI
- Complessità Scena (materiali)
- Samples: numero di passaggi
In linea di massima, per produrre un'immagine di media complessità in 4K a 1024 samples ci impiego circa 1h 30 minuti; decisamente troppo se devo fare qualche correttiva dopo aver renderizzato. Il mio obiettivo sarebbe quello di dimezzare i tempi.
Suite Adobe [CPU]
L'unico rimpianto della suite Adobe è che la GPU non funziona in ambiente di lavoro, a differenza della versione su Mac in cui si può attivare a comando. Pertanto, qui, bisognerebbe puntare sulla CPU.
Suite Autodesk - Modellazione [GPU in Viewport]
AutoCAD: CPU
Alias: GPU (Modellazione)
Inventor: GPU (Modellazione) e CPU (Renderizzazione)
Renderizzazione
Keyshot: CPU/GPU Rendering, laddove con una buona GPU si dovrebbe renderizzare 3 volte più veloce.
Ci tengo a dilungarmi su questo aspetto della renderizzazione, condividendo con voi anche qualche specifica, sia del mio utilizzo attuale (da usare come benchmark) che di quanto raccomandato sul sito del produttore:
SUPPORTED:
Desktop Cards:
Desktop Cards:
Desktop Cards:
- QUADRO GV100
- QUADRO GP100
- QUADRO P1000 or higher
- QUADRO P400 or higher
- QUADRO M2000 or higher
- QUADRO P3200 or higher
- GeForce RTX 2080 Ti
- GeForce RTX 2080
- GeForce RTX 2080 Super
- GeForce RTX 2070
- GeForce RTX 2070 Super
- GeForce RTX 2060
- GeForce RTX 2060 Super
- TITAN RTX
- QUADRO T1000 Mobile or higher
- QUADRO P1000 Mobile or higher
- QUADRO RTX 3000 Mobile
- QUADRO P520 Mobile or higher
- QUADRO P500 Mobile or higher
- GeForce RTX 2080 Mobile
- GeForce RTX 2070 Mobile
Desktop Cards:
- QUADRO RTX 4000 or higher
- QUADRO RTX 4000 Mobile or higher
Date queste specifiche, provo a dirvi in breve quali sono i principali rallentamenti che riscontro in fase di renderizzazione.
Solitamente produco immagini da 3840x2160 a 300 DPI se si tratta di immagini statiche (singole), mentre rimango sulla risoluzione FHD 1920x1080 per le animazioni. Ciò che contribuisce a stabilire i tempi di rendering sono, sostanzialmente, le seguenti variabili:
- Risoluzione
- DPI
- Complessità Scena (materiali)
- Samples: numero di passaggi
In linea di massima, per produrre un'immagine di media complessità in 4K a 1024 samples ci impiego circa 1h 30 minuti; decisamente troppo se devo fare qualche correttiva dopo aver renderizzato. Il mio obiettivo sarebbe quello di dimezzare i tempi.
Ora, dopo questo lunghissimo preambolo sono di fronte ad un bivio: ammesso che un computer più potente mi servirà, se non oggi quantomeno domani, cosa fare?
Le OPZIONI che sto vagliando sono le seguenti:
GPU esterna
Mi sembra un'idea stupida perché mi costringerebbe sempre a stare a casa, ma forse risparmierei qualcosa.
Workstation Fissa + Anydesk / TeamViewer
Sicuramente più costosa, ma mi obbligherebbe anche questa a stare a casa. Ovviamente dovrei trovare una soluzione per gestire la macchina da remoto con pochissima latenza. Come fare?
Render Farm
Rivolgermi ogni volta ad una render farm, ma questo significherebbe pagare per ogni singola immagine e, soprattutto, avere meno controllo sul prodotto finito.
NON HO FRETTA.
L'acquisto si può rimandare anche a settembre MA voglio iniziare a farmi un'idea con voi su cosa sarebbe meglio, quindi questa è una "discussione" nel vero senso della parola.