DOMANDA High-End Laptop v. Rendering Workstation (2.500€) | Animazione 3D

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Salve a tutti, è da un po' di tempo che non scrivo in questo forum, ma, nonostante ciò, vi leggo spesso con piacere.

Prima di procedere con il mio quesito, vi faccio un preambolo sull'attrezzatura in mio possesso e sulla relativa casistica d'uso.

Al momento ho un portatile da 15'' con le seguenti specifiche:

HP Envy 15-EP0XXX
Intel i7-10750H
RAM 32 GB
Storage: 2 TB SSD Nvme
GPU: RTX 2060 Mobile 6 GB
Schermo Touch UHD, 400 nits (se non erro)

Si tratta sicuramente di un computer abbastanza prestante rispetto alla media dei portatili (se non addirittura un vero affare rapporto qualità-prezzo, considerando lo schermo 4K ed il prezzo di 2.100€ con garanzia Amazon a cui l'ho preso), ma, purtroppo, per alcune task che devo eseguire mi risulta ancora un po' stretto. Prima di questo portatile avevo un DELL XPS 15 con GPU 1650, ma che ho rivenduto dopo 6 mesi perché era praticamente inutilizzabile, oltre che, forse, protagonista di qualche difetto hardware (ventole e surriscaldamento).

Utilizzo:
Diciamo che l'utilizzo più stressante riguarda sicuramente renderizzazione ed animazione 3D che, solitamente, mi richiedono - in base alla complessità della scena - dalle 10 alle 15 ore anche per una clip di 5 secondi... e capirete che se qualcosa è andato storto o va modificato, vuol dire praticamente aver buttato una giornata.
Chiaramente non utilizzo il PC solo per questo né sto cercando una macchina che renderizzi H24 tutto il giorno; ma semplicemente qualcosa che, all'occorrenza, non mi lasci a piedi o non mi faccia buttare troppo il sangue.
Programmi Usati:

Suite Adobe [CPU]
L'unico rimpianto della suite Adobe è che la GPU non funziona in ambiente di lavoro, a differenza della versione su Mac in cui si può attivare a comando. Pertanto, qui, bisognerebbe puntare sulla CPU.

Suite Autodesk - Modellazione [GPU in Viewport]
AutoCAD: CPU
Alias: GPU (Modellazione)
Inventor: GPU (Modellazione) e CPU (Renderizzazione)

Renderizzazione
Keyshot: CPU/GPU Rendering, laddove con una buona GPU si dovrebbe renderizzare 3 volte più veloce.

Ci tengo a dilungarmi su questo aspetto della renderizzazione, condividendo con voi anche qualche specifica, sia del mio utilizzo attuale (da usare come benchmark) che di quanto raccomandato sul sito del produttore:

SUPPORTED:

Desktop Cards:

  • QUADRO GV100
  • QUADRO GP100
  • QUADRO P1000 or higher
  • QUADRO P400 or higher
  • QUADRO M2000 or higher
  • QUADRO P3200 or higher
  • GeForce RTX 2080 Ti
  • GeForce RTX 2080
  • GeForce RTX 2080 Super
  • GeForce RTX 2070
  • GeForce RTX 2070 Super
  • GeForce RTX 2060
  • GeForce RTX 2060 Super
  • TITAN RTX
Mobile Cards:
  • QUADRO T1000 Mobile or higher
  • QUADRO P1000 Mobile or higher
  • QUADRO RTX 3000 Mobile
  • QUADRO P520 Mobile or higher
  • QUADRO P500 Mobile or higher
  • GeForce RTX 2080 Mobile
  • GeForce RTX 2070 Mobile
RECOMMENDED:

Desktop Cards:
  • QUADRO RTX 4000 or higher
Mobile Cards:
  • QUADRO RTX 4000 Mobile or higher

Date queste specifiche, provo a dirvi in breve quali sono i principali rallentamenti che riscontro in fase di renderizzazione.
Solitamente produco immagini da 3840x2160 a 300 DPI se si tratta di immagini statiche (singole), mentre rimango sulla risoluzione FHD 1920x1080 per le animazioni. Ciò che contribuisce a stabilire i tempi di rendering sono, sostanzialmente, le seguenti variabili:

- Risoluzione
- DPI
- Complessità Scena (materiali)
- Samples: numero di passaggi

In linea di massima, per produrre un'immagine di media complessità in 4K a 1024 samples ci impiego circa 1h 30 minuti; decisamente troppo se devo fare qualche correttiva dopo aver renderizzato. Il mio obiettivo sarebbe quello di dimezzare i tempi.

Ora, dopo questo lunghissimo preambolo sono di fronte ad un bivio: ammesso che un computer più potente mi servirà, se non oggi quantomeno domani, cosa fare?

Le OPZIONI che sto vagliando sono le seguenti:

GPU esterna
Mi sembra un'idea stupida perché mi costringerebbe sempre a stare a casa, ma forse risparmierei qualcosa.

Workstation Fissa + Anydesk / TeamViewer
Sicuramente più costosa, ma mi obbligherebbe anche questa a stare a casa. Ovviamente dovrei trovare una soluzione per gestire la macchina da remoto con pochissima latenza. Come fare?

Render Farm
Rivolgermi ogni volta ad una render farm, ma questo significherebbe pagare per ogni singola immagine e, soprattutto, avere meno controllo sul prodotto finito.

NON HO FRETTA.
L'acquisto si può rimandare anche a settembre MA voglio iniziare a farmi un'idea con voi su cosa sarebbe meglio, quindi questa è una "discussione" nel vero senso della parola.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,519
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Siamo sempre lì. Ti serve una GPU prestante e non ce ne sono in circolazione a meno di rivolgersi alle quadro con tutti limiti di costo a parità di prestazioni con equivalenti soluzioni RTX o GTX che siano. Soluzioni eGPU le lascerei perdere
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Buondì :)
GPU esterna
Mi sembra un'idea stupida perché mi costringerebbe sempre a stare a casa, ma forse risparmierei qualcosa.
Beh, di sicuro non puoi portartela in giro visto che sarebbe bella cicciotta e necessita un alimentatore. Hai bisogno qualcosa di superiore alla RTX2060 quindi o vai di quadro o di rtx superiori consumer (3070/3080 ?) ma qui il vero problema: il prezzo.
Un baracchino per eGPU serio e fatto bene costa minimo 300€ (il razer core x ad esempio ) e poi non si trovano le schede video o se si trovano costano quanto un computer fascia alta intero (tipo 1700€ la 3070 se la vuoi oggi al primo prezzo che trovi )
Workstation Fissa + Anydesk / TeamViewer
Sicuramente più costosa, ma mi obbligherebbe anche questa a stare a casa. Ovviamente dovrei trovare una soluzione per gestire la macchina da remoto con pochissima latenza. Come fare?
Workstation, la trovi finita con una bella quadro. Usi una soluzione VPN e ti connetti in RDP, lavori direttamente lì e sei a posto (dipende tutto poi dalla tua connessione di casa e di quella che usi in giro)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,005
perchè hai acquistato quel notebook, quando c'erano già i ryzen in commercio?

6.png

i numeri parlavano chiaro già un annetto fa, purtroppo oggi senza gpu, è quasi impossibile fare qualsiasi configurazione, a meno di andare su gpu quadro con minimo una RTX4000
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,902
11,554
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
C'è poco da inventarsi, se ti serve la portabilità devi cambiare il notebook e per tagliare drasticamente i tempi di lavoro ti serve qualcosa del genere:
Entrambi hanno una NVidia RTX 3080 con 16 GiB dedicati e 32 GiB di RAM oltre che un AMD Ryzen 9 5900HX.
Ma scusa, visto il lavoro che dovevi fare perché hai preso un notebook con CPU Intel? Non che non sia potente ma nel multithreading gli AMD sono tutta un'altra storia attualmente (oltre al fatto che consumano meno).
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Grazie a tutti per le velocissime risposte. Vi quoto tutti, così da dare una risposta ad ognuno:

Siamo sempre lì. Ti serve una GPU prestante e non ce ne sono in circolazione a meno di rivolgersi alle quadro con tutti limiti di costo a parità di prestazioni con equivalenti soluzioni RTX o GTX che siano. Soluzioni eGPU le lascerei perdere

Sì, mi serve una GPU più prestante.
Devo, comunque, dire che ho fatto passi da gigante passando dalla 1650 Mobile alla 2060 Mobile e che ho nettamente migliorato le capacità della macchina di renderizzare: il DELL che avevo prima era inutilizzabile.

Discorso Quadro.
Su questo forum ho letto spesso in giro che si tessono le lodi delle "Quadro", però secondo me c'è "Quadro e Quadro" (perdonate il gioco di parole). Voglio dire: capisco che molte Quadro siano certificate per programmi specifici, ma ad occhio e croce dipende sempre e comunque da che versione si prende.
Ho fatto dei testi con alcuni colleghi che usano il PC come me e loro pur avendo Quadro P100/200 (se non erro) vanno di gran lunga peggio di me nei rendering. Se non ho capito male, le Quadro sono certificate per l'ambiente di modellazione, ma un po' meno per Ray-Tracing ed effettiva renderizzazione.
Non vorrei dire castronerie, intesi: ma a conti fatti conta la ciccia, non il nome.

Buondì :)

Beh, di sicuro non puoi portartela in giro visto che sarebbe bella cicciotta e necessita un alimentatore. Hai bisogno qualcosa di superiore alla RTX2060 quindi o vai di quadro o di rtx superiori consumer (3070/3080 ?) ma qui il vero problema: il prezzo.
Un baracchino per eGPU serio e fatto bene costa minimo 300€ (il razer core x ad esempio ) e poi non si trovano le schede video o se si trovano costano quanto un computer fascia alta intero (tipo 1700€ la 3070 se la vuoi oggi al primo prezzo che trovi )

Workstation, la trovi finita con una bella quadro. Usi una soluzione VPN e ti connetti in RDP, lavori direttamente lì e sei a posto (dipende tutto poi dalla tua connessione di casa e di quella che usi in giro)

Ciao! Tutto bene? Spero di sì e grazie sempre per le risposte.

No, infatti... la cosa della eGPU era solo per risparmiare qualcosa in termini di soldi, ma è una soluzione scomoda.

Beh, allora... la mia preoccupazione è proprio questa: siamo sicuri che una RTX superiore (es, 3070 o 3080) faccia al caso mio? Parliamo sempre di RTX Mobile o Desktop? No, perché credo che la Mobile per quanto superiore... non sia comunque l'investimento adatto per me in ottica di 3-4 anni.

perchè hai acquistato quel notebook, quando c'erano già i ryzen in commercio?

Visualizza allegato 408460

i numeri parlavano chiaro già un annetto fa, purtroppo oggi senza gpu, è quasi impossibile fare qualsiasi configurazione, a meno di andare su gpu quadro con minimo una RTX4000

Allora, il vecchio DELL lo avevo preso a gennaio 2020, ma ebbi un sacco di problemi (qui sul forum ricorderanno) e l'ho rivenduto. Successivamente ho preso questo HP su Amazon ad agosto 2020, quindi circa un anno fa.
I Ryzen non so se erano usciti, ma io ho una filosofia un po' particolare sui portatili. Reputo che un portatile non debba essere carrozzato, ma rimanere portatile, pertanto non volevo rinunciare ad una serie di feature come:

- buon trackpad
- schermo uhd (ringrazio il cielo di aver fatto questa scelta)
- trasportabilità (entro tot kg)
- vetro sul display (è un portatile, e lo tengo in giro... mi ha salvato più volte da sporcizia e graffi)
- batteria grossa (cosa che i portatili da gaming non hanno)

Ovviamente il compromesso più grande è sulle specifiche e sul raffreddamento, ma questo si sapeva.

P.P.S. Come ho scritto, a me interessano più le performance lato GPU; dato che a livello di CPU quella che ho va più che bene alla fine.
C'è poco da inventarsi, se ti serve la portabilità devi cambiare il notebook e per tagliare drasticamente i tempi di lavoro ti serve qualcosa del genere:
Entrambi hanno una NVidia RTX 3080 con 16 GiB dedicati e 32 GiB di RAM oltre che un AMD Ryzen 9 5900HX.
Ma scusa, visto il lavoro che dovevi fare perché hai preso un notebook con CPU Intel? Non che non sia potente ma nel multithreading gli AMD sono tutta un'altra storia attualmente (oltre al fatto che consumano meno).

La portabilità mi serve: questo non ci piove... anche solo per il fatto che faccio spesso la spola Napoli-Milano e da settembre addirittura vivrò per un semestre all'estero.

Come ho scritto sopra a MrLoco, reputo che i portatili debbano rimanere tali... e per me il form factor ideale è quello di: MacBook Pro, HP Specre, DELL XPS e così via...

In risposta alla questione Intel vs. AMD: sì, questo avevo trovato. Era l'unico portatile su Amazon a queste specifiche (comunque buone) per il prezzo pagato e con le caratteristiche che cercavo.
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ciao, mi ricordo di quando parlavi dell'XPS, e sempre se ricordo bene mi pare che tu faccia un uso piuttosto stressante del pc. Il punto è che il tuo form factor ideale non si sposa bene con un uso stressante, è per questo che avevi tutti quei problemi con l'XPS. Comprendo che effettivamente lavorando in mobilità, un portatile leggero sia più comodo ma qualche compromesso credo che tu lo debba fare.

batteria grossa (cosa che i portatili da gaming non hanno)
Non è del tutto vero, solo i portatili da gaming economici hanno una batteria "piccola", quelli più costosi riescono ad infilarci delle batterie piuttosto grandi, vedi questi
https://www.amazon.it/dp/B08SJ6BZDV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
hanno entrambi batterie da oltre 90 Wh.

PS
Non l'ho detto prima ma l'MSI l'ho linkato solo come esempio per la batteria, io lo ignorerei dato che ha Intel.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Ciao, mi ricordo di quando parlavi dell'XPS, e sempre se ricordo bene mi pare che tu faccia un uso piuttosto stressante del pc. Il punto è che il tuo form factor ideale non si sposa bene con un uso stressante, è per questo che avevi tutti quei problemi con l'XPS. Comprendo che effettivamente lavorando in mobilità, un portatile leggero sia più comodo ma qualche compromesso credo che tu lo debba fare.


Non è del tutto vero, solo i portatili da gaming economici hanno una batteria "piccola", quelli più costosi riescono ad infilarci delle batterie piuttosto grandi, vedi questi
https://www.amazon.it/dp/B08SJ6BZDV/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
hanno entrambi batterie da oltre 90 Wh.

PS
Non l'ho detto prima ma l'MSI l'ho linkato solo come esempio per la batteria, io lo ignorerei dato che ha Intel.

Ciao :)!

Sì, esatto.
Sottoscrivo ogni tua parola: faccio un uso stressante del PC per il quale, forse, un portatile rischia di non essere adatto. E' proprio questo, in effetti, il motivo per cui ho aperto il thread: cercare una soluzione valida ed indolore che non mi faccia svenare a fronte della spesa già consistente che ho sostenuto recentemente: ricordiamo, comunque, che ho comprato un XPS poi rivenduto (ci ho perso un buon 40%) e successivamente acquistato questo HP da cui digito.

Il mio quesito, pertanto, è: piuttosto che spendere altri 3K inutili su un portatile grosso e carrozzato che, comunque, ha prestazioni da laptop (schede video Mobile per forza di cose)... non mi conviene spendere paradossalmente "meno" e farmi una workstation più potente da usare in remoto?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,005
Il mio quesito, pertanto, è: piuttosto che spendere altri 3K inutili su un portatile grosso e carrozzato che, comunque, ha prestazioni da laptop (schede video Mobile per forza di cose)... non mi conviene spendere paradossalmente "meno" e farmi una workstation più potente da usare in remoto?
è l'opzione più sensata, peccato per la mancanza di schede video, su cui si dovrebbe basare l'intera build
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
è l'opzione più sensata, peccato per la mancanza di schede video, su cui si dovrebbe basare l'intera build

Eh, immagino che il periodo non sia dei migliori anche per la storia del mining. Avevo letto qualcosa, ma non sono informatissimo.

Secondo te per settembre la situazione migliorerà a livello di prezzi e disponibilità?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,005
Eh, immagino che il periodo non sia dei migliori anche per la storia del mining. Avevo letto qualcosa, ma non sono informatissimo.

Secondo te per settembre la situazione migliorerà a livello di prezzi e disponibilità?
non dipende solo dal mining, ma da tanti fattori, per giugno/luglio è prevista una modifica al mining di etherium (la moneta principale che viene minata con gpu), quindi potrebbero iniziarsi a trovare schede video nell'usato, ma potrebbero anche cambiare moneta e continuare a non trovare nulla
quello che posso consigliarti, è di aspettare e seguire l'andamento della faccenda di etherium, perchè se dovessero iniziare a vendere gpu usate, i prezzi sarebbero molto vicini agli street price e una 3060 con 12gb di VRAM a 400€, ti permetterebbe ti tirare su una buona worstation anche prima di settembre e spendendo meno di 1500€
 

Neapolale

Utente Attivo
1,171
553
CPU
5600x
GPU
1650super
I nuovi device apple con l'M1 si stanno dimostrando molto veloci e con consumi veramente bassi.
Non sono sufficienti per il tuo lavoro, però pare escano i macbook questa estate con cpu da 10 core e gpu da 16 o 32. Se dovessero confermare il balzo di prestazioni fatti vedere dal mac mini e dall'imac, non si potrà ignorarli (ovviamente se devi solo lavorarci). Nella situazione in cui siamo, rischi di aspettare un anno o di più, altro che settembre...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao! Tutto bene? Spero di sì e grazie sempre per le risposte.

No, infatti... la cosa della eGPU era solo per risparmiare qualcosa in termini di soldi, ma è una soluzione scomoda.

Beh, allora... la mia preoccupazione è proprio questa: siamo sicuri che una RTX superiore (es, 3070 o 3080) faccia al caso mio? Parliamo sempre di RTX Mobile o Desktop? No, perché credo che la Mobile per quanto superiore... non sia comunque l'investimento adatto per me in ottica di 3-4 anni.
Tutto bene, si tira avanti xD
No no parliamo di Desktop, se andiamo su mobile andiamo a perdere la portabilità, e se stiamo sulla portabilità avrai problemi di temperature o ventole turbo atomiche perennemente in funzione per non far fondere il tutto.
Il mio quesito, pertanto, è: piuttosto che spendere altri 3K inutili su un portatile grosso e carrozzato che, comunque, ha prestazioni da laptop (schede video Mobile per forza di cose)... non mi conviene spendere paradossalmente "meno" e farmi una workstation più potente da usare in remoto?
Considera che una workstation poi te la puoi upgradare quindi è un investimento che ti puoi portare avanti negli anni. Un notebook a parte un disco e ram altro non puoi aggiungere
Secondo te per settembre la situazione migliorerà a livello di prezzi e disponibilità?
Ehehehehe magari. La stessa nvidia aveva detto che fino a 2022 avrà problemi sicuri a fornire le gpu
quello che posso consigliarti, è di aspettare e seguire l'andamento della faccenda di etherium, perchè se dovessero iniziare a vendere gpu usate, i prezzi sarebbero molto vicini agli street price e una 3060 con 12gb di VRAM a 400€, ti permetterebbe ti tirare su una buona worstation anche prima di settembre e spendendo meno di 1500€
Concordo pienamente
I nuovi device apple con l'M1 si stanno dimostrando molto veloci e con consumi veramente bassi.
Non sono sufficienti per il tuo lavoro, però pare escano i macbook questa estate con cpu da 10 core e gpu da 16 o 32.
Con il lavoro che fa, con suite autocad/adobe, un M1 lo fonde al primo rendering ^__^
Non gli basta una RTX 2060 mobile che gli serve apposta per raytracing, un M1 lo può usare come ventaglio per raffreddare il tutto ? ? ?
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
non dipende solo dal mining, ma da tanti fattori, per giugno/luglio è prevista una modifica al mining di etherium (la moneta principale che viene minata con gpu), quindi potrebbero iniziarsi a trovare schede video nell'usato, ma potrebbero anche cambiare moneta e continuare a non trovare nulla
quello che posso consigliarti, è di aspettare e seguire l'andamento della faccenda di etherium, perchè se dovessero iniziare a vendere gpu usate, i prezzi sarebbero molto vicini agli street price e una 3060 con 12gb di VRAM a 400€, ti permetterebbe ti tirare su una buona worstation anche prima di settembre e spendendo meno di 1500€

Ah, cavolo.
Allora è peggio di quel che pensassi. Ci sarà da aspettare a questo punto.

Comunque, per il momento riesco a tirare avanti fino a settembre dato che in estate farò un piccolo meritato break, ma poi dovrò risolvere in ogni caso da settembre... quindi sicuramente scriverò nuovamente qui.

Seguirò la faccenda, anche se forse farò prima a leggere i commenti in questa sezione del forum per capire come si smuovono le cose :)

I nuovi device apple con l'M1 si stanno dimostrando molto veloci e con consumi veramente bassi.
Non sono sufficienti per il tuo lavoro, però pare escano i macbook questa estate con cpu da 10 core e gpu da 16 o 32. Se dovessero confermare il balzo di prestazioni fatti vedere dal mac mini e dall'imac, non si potrà ignorarli (ovviamente se devi solo lavorarci). Nella situazione in cui siamo, rischi di aspettare un anno o di più, altro che settembre...

Beh, tanto di cappello ad Apple che sta affrontando una sorta di rivoluzione 2.0 con l'ottimizzazione e tutto, ma parliamo sempre di macchine non professionali e sulle quali la metà (se non di più) dei programmi che uso non girano.

Comprarmi un MacBook per doverci fare bootcamp e vederlo friggere... anche no :)

Tutto bene, si tira avanti xD
No no parliamo di Desktop, se andiamo su mobile andiamo a perdere la portabilità, e se stiamo sulla portabilità avrai problemi di temperature o ventole turbo atomiche perennemente in funzione per non far fondere il tutto.

Considera che una workstation poi te la puoi upgradare quindi è un investimento che ti puoi portare avanti negli anni. Un notebook a parte un disco e ram altro non puoi aggiungere

Ehehehehe magari. La stessa nvidia aveva detto che fino a 2022 avrà problemi sicuri a fornire le gpu

Concordo pienamente

Con il lavoro che fa, con suite autocad/adobe, un M1 lo fonde al primo rendering ^__^
Non gli basta una RTX 2060 mobile che gli serve apposta per raytracing, un M1 lo può usare come ventaglio per raffreddare il tutto ? ? ?

Sì, è vero: le workstation le posso upgradare in futuro e quindi sarebbe un investimento a lungo termine.

A questo punto l'unica cosa da fare - da quel che ho capito - è aspettare che il mercato di sblocchi.

Ho solo un paio di domande:

1. Data la situazione, è in programma l'uscita di nuove GPU oppure anche lo sviluppo è fermo?

2. Immaginando una situazione ideale in cui non ci siano problemi di prezzo e reperibilità, per il lavoro che faccio su quale card desktop mi dovrei orientare secondo voi?
Non so quanto possa essere utile, ma questa è una scena che dovrei renderizzare oggi ed il programma mi fornisce alcune specifiche:

- La scena mi occupa 5.7 GB / 6 GB sulla GPU, quindi capirete che in fase di rendering qualora ci fossero oscillazioni rischierei di saturarla e sostanzialmente mi crasherebbe il programma.

- Ogni tanto (se faccio particolari cambiamenti) mi appare quel messaggio e si disattiva la GPU; laddove il problema principale - oltre che i CUDA e la potenza di calcolo - sta proprio nella VRAM.
 

Allegati

  • 2021_05_19_HpEnvy-Francesco_09_05_33.png
    2021_05_19_HpEnvy-Francesco_09_05_33.png
    9.9 KB · Visualizzazioni: 82
  • 2021_05_19_HpEnvy-Francesco_09_05_36.png
    2021_05_19_HpEnvy-Francesco_09_05_36.png
    13.3 KB · Visualizzazioni: 84

Neapolale

Utente Attivo
1,171
553
CPU
5600x
GPU
1650super
Tutto bene, si tira avanti xD
No no parliamo di Desktop, se andiamo su mobile andiamo a perdere la portabilità, e se stiamo sulla portabilità avrai problemi di temperature o ventole turbo atomiche perennemente in funzione per non far fondere il tutto.

Considera che una workstation poi te la puoi upgradare quindi è un investimento che ti puoi portare avanti negli anni. Un notebook a parte un disco e ram altro non puoi aggiungere

Ehehehehe magari. La stessa nvidia aveva detto che fino a 2022 avrà problemi sicuri a fornire le gpu

Concordo pienamente

Con il lavoro che fa, con suite autocad/adobe, un M1 lo fonde al primo rendering ^__^
Non gli basta una RTX 2060 mobile che gli serve apposta per raytracing, un M1 lo può usare come ventaglio per raffreddare il tutto ? ? ?
ancora non sono uscite le versioni per macbook e mac pro, come facciamo a giudicare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!