Help sistema audio da pc

Ale.D

Nuovo Utente
21
2
Buon pomeriggio a tutti, ho un quesito da porvi, mi hanno appena regalato un amplificatore della Technicn modello (V500 Mark II ), secondo voi potrei collegarlo al mio pc e riuscire ad ascoltarci buona musica? Premetto che non ho ne scheda audio ne casse ne tanto meno Dac. Cosa mi consigliate? Grazie
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Senza scheda audio, ne' DAC, la vedo dura... :)
E non ci hai detto se ascolterai con cuffie o diffusori, e se li hai gia'.

Non conosco quel modello, ma e' il classico amplificatore anni '90, buono ma nulla di eccezionale. Di certo molto meglio di un sacco si spazzatura che si vede adesso in giro. Connesso a un buon paio di diffusori (di buona efficienza, non e' un ampli di grande potenza) puo' fare ancora la sua bella figura.

Quello che hai bisogno e' un DAC con ingresso USB (visto che non hai scheda audio). Il DAC esterno a confronto della scheda audio ha un migliore rapporto qualita' prezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale.D

Ale.D

Nuovo Utente
21
2
Senza scheda audio, ne' DAC, la vedo dura... :)
E non ci hai detto se ascolterai con cuffie o diffusori, e se li hai gia'.

Non conosco quel modello, ma e' il classico amplificatore anni '90, buono ma nulla di eccezionale. Di certo molto meglio di un sacco si spazzatura che si vede adesso in giro. Connesso a un buon paio di diffusori (di buona efficienza, non e' un ampli di grande potenza) puo' fare ancora la sua bella figura.

Quello che hai bisogno e' un DAC con ingresso USB (visto che non hai scheda audio). Il DAC esterno a confronto della scheda audio ha un migliore rapporto qualita' prezzo.
intanto grazie per la risposta, oggi ho provato a collegare l'amplificatore al pc e devo dire che il suo lavoro lo fa, senza infamia e senza lode. L'ho collegato a due casse che avevo della B&W. Ascolterò musica sia con le casse che con cuffie ( al momento mi devo accontentare delle Superlux HD668) sperando in un futuro miglioramente. Dici che mettendo un DAC migliorerò l'ascolto? Quale potrei abbinarci? Grazie ancora
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda qui.

Ovviamente un buon DAC esterno suonera' sempre meglio del piccolo DAC interno del pc (e del amplificatore, perche' presumo hai collegato il Technics all'uscita cuffie). Ma solo se i diffusori che hai sono ancora buoni (non hai dato ne' il modello ne' in che stato sono) e se la musica digitale che hai nel pc e' in un formato decente. E dalla sensibilita' delle tue orecchie :)

Se sei insicuro, compra il DAC da un sito che ti possa permettere il reso se non ne sei soddisfatto.
 

Ale.D

Nuovo Utente
21
2
Guarda qui.

Ovviamente un buon DAC esterno suonera' sempre meglio del piccolo DAC interno del pc (e del amplificatore, perche' presumo hai collegato il Technics all'uscita cuffie). Ma solo se i diffusori che hai sono ancora buoni (non hai dato ne' il modello ne' in che stato sono) e se la musica digitale che hai nel pc e' in un formato decente. E dalla sensibilita' delle tue orecchie :)

Se sei insicuro, compra il DAC da un sito che ti possa permettere il reso se non ne sei soddisfatto.
[/QUOTE
ho collegato il Technics al uscita Line Out (di colore verde) della scheda madre. I diffusori sono B&W modello DM302, mentre la musica che ho nel pc, sono tutti cd rippati in formato flac.........purtroppo mi piace molto la musica, ma non posso dire di avere un orecchio sensibile :-)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
B&W DM302?? Se li vendi te li compro subito :) In che stato sono la sospensione e i coni?
Con quei diffusori, la differenza con un DAC esterno sara' sensibile.

PS in questa sezione del forum, dire che "purtroppo" ci piace la musica e' dire una eresia :) scherzo, capisco cosa intendi.
 

Ale.D

Nuovo Utente
21
2
B&W DM302?? Se li vendi te li compro subito :) In che stato sono la sospensione e i coni?
Con quei diffusori, la differenza con un DAC esterno sara' sensibile.

PS in questa sezione del forum, dire che "purtroppo" ci piace la musica e' dire una eresia :) scherzo, capisco cosa intendi.
sospensioni e coni sono in ottimo stato, c'è solo un piccolo graffio sulla struttura esterna del legno, ma per il resto direi che sono come nuove pur essendo datate. Quindi eviteresti di aggiungere una Dac? Il suono dalle casse è molto buono…..almeno per me, quello che scarseggia un po è l'ascolto in cuffia che non ha molta resa, ma potrebbe essere anche per le cuffie poco performanti
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Scusa mi sono espresso male, vista la ottima qualità dei diffusori io un DAC lo metterei senz’altro.

Che cuffie hai? Quei ampli integrati non hanno una buona uscita cuffia, c'è solo un resistore in serie all’uscita casse per limitare la corrente, se hai cuffie buone puoi abbinare un amplificatore specifico per cuffie. Io comunque ti consiglio di fare un passo alla volta, prima sistema l’ascolto con i diffusori.
 

Ale.D

Nuovo Utente
21
2
Scusa mi sono espresso male, vista la ottima qualità dei diffusori io un DAC lo metterei senz’altro.

Che cuffie hai? Quei ampli integrati non hanno una buona uscita cuffia, c'è solo un resistore in serie all’uscita casse per limitare la corrente, se hai cuffie buone puoi abbinare un amplificatore specifico per cuffie. Io comunque ti consiglio di fare un passo alla volta, prima sistema l’ascolto con i diffusori.
Le cuffie sono delle semplicissime superlux 668b però come hai detto bene te preferisco dare la priorità ai diffusori dopodiché pensare anche alle cuffie. Mi sono dato una letta al link che mi hai postato, ma non ho capito una cosa, io avendo già un amplificatore dovrei prendere solamente una Dac non amplificata giusto? In ordine dovrei collegare il pc alla dac e la dac al amplificatore?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Esatto, hai bisogno di un solo DAC da collegare a una porta USB del pc, il DAC e' dotato di semplici uscite RCA da collegare alla entrata AUX (ausiliaria) del ampli. Alcuni piccoli e semplici DAC non hanno le uscite RCA ma un semplice jack audio 3.5mm, avrai bisogno di un cavo apposta (jack <-> RCA). Ti consiglio un buon DAC con uscite RCA, ma non so consigliarti un modello (io al momento non ne faccio uso, uso il DAC interno dell'amplificatore), dipende anche dal tuo budget, ma non essere troppo tirchio :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!