Help Problema Hd Esterno

Pubblicità
Ricapitolando per fare un po' di chiarezza:

per il My Book dovresti provare con il sw R-Studio (versione free) se si riesce a vedere i file e, nel caso, tentarne il recupero con la versione a pagamento. Per maggiori info senti michael chiklis.

Per il WD interno da 1000GB (disco E:\), fai un "Error Scan" con il sw HD Tune e posta la schermata.

Gli altri due (dischi C:\, G:\), per il momento non fare test.

Ho iniziato con R-STUDIO per il Mybook...
Ho lanciato SCAN...
questi i due screenshot

Allegati

• Forum10.webp
    Forum10.webp
    108.3 KB · Visualizzazioni: 31
  • Forum11.webp
    Forum11.webp
    116.3 KB · Visualizzazioni: 41
Questo è il risultato della scansione sull'unità Mybook con R-Studio

Allegati

• forum 13.webp
    forum 13.webp
    139 KB · Visualizzazioni: 32
  • forum 14.webp
    forum 14.webp
    153.4 KB · Visualizzazioni: 31
Speravo che il test con HD Tune fosse migliore, nel senso che i settori corrotti fossero concentrati in una zona più ristretta della superficie, consentendo così un partizionamento tale da escludere tale zona ma in queste condizioni è inutile.
A questo punto conviene fare una formattazione lenta (sempre che nell'hd non ci siano dati!), nella speranza che gli errori siano di natura logica (software) e non fisica (danneggiamento della superficie magnetica).
Puoi farla con HDD Low Level Format (consigliato): http://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-Level-Format-Tool/
oppure da Gestione Disco di Windows (formattazione lenta).
Fatto ciò, rifare un Error Scan con hd tune per vedere se la situazione è migliorata.

Per quanto riguarda il My Book sentiamo cosa ne pensa @michael chiklis

anche se, a giudicare dal colore dei blocchi, sembrano tutti indicati come "Unrecognized" (non riconosciuti).

L'hdd da 1 TB WD10EARS-00Y5B1 ha diversi settori danneggiati (segnalati in rosso dallo scan), quindi non è più affidabile.
Per quanto riguarda la scansione del MyBook fatta con R-Studio, come puoi vedere è stata trovata la partizione F: (Recognized:0).
Salva il risultato della scansione facendo clic col tasto destro su WD My Book 1140 1012 in R-Studio e poi seleziona 'Save scan information' così verrà salvato un file in formato SCN. Nel caso dovessi chiudere R-Studio o si dovesse bloccare, non sarà necessario ripetere quella lunga scansione da capo, basterà ricaricare il file SCN.
Poi fai doppio clic su F: (Recognized:0) per vedere i files e le cartelle contenuti nella partizione e poi salvali su un altro hdd (affidabile).

Ti servirà la versione completa di R-Studio (acquistando la licenza) per estrarre i dati ritrovati con la scansione.

P.S.
Leggendo l'ultimo commento di giolupo, ho notato anch'io che i quadrati nella schermata di R-Studio sono tutti vuoti (dovrebbero essere colorati), quindi il My Book mi sembra vuoto.
Non so, vedi tu facendo doppio clic sulla partizione ritrovata...

Se invece di fare doppio clic sulla partizione trovata con la scansione in r-Studio F: (Recognized:0), entri invece direttamente in F: (cioè quella che ti mostra il programma fin dalla sua apertura), che succede?

Ho rifatto la scansione con la versione completa. Questo è il risultato....
Uno screen shot per ogni riga Mybook, spero di essere stata chiara. Ho salvato le informazioni della scansione in formato scn. Posso provare a procedere con "recover all files" o devo creare un'immagine? "create image"
Comunque ancora non riesco a capacitarmi del fatto che da un momento all'altro siano scomparsi tutti i file. Il software che mi avete consigliato di usare per verificare lo stato del disco da come responso (ad essere sincera non sono in grado di leggere nel dettaglio le informazioni) che il Mybook è OK. Tutti gli altri sui quali non ho riscontrato apparentemente problemi vengono segnalati come a rischio...
Che esperienza avete con gli HD? Ho sempre pensato che i WD fossero meglio dei Seagate. Ora devo acquistarne di nuovi per sicurezza, cosa consigliate fra GREEN E BLUE? A vostro parere cambia l'affidabilità fra le versioni a 5400 e 7200 giri e i diversi tagli di cache?

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    186.2 KB · Visualizzazioni: 31
  • 2.webp
    2.webp
    99 KB · Visualizzazioni: 25
  • 3.webp
    3.webp
    86.5 KB · Visualizzazioni: 27
  • 4.webp
    4.webp
    98.5 KB · Visualizzazioni: 27
  • 6.webp
    6.webp
    108.7 KB · Visualizzazioni: 26
........
Che esperienza avete con gli HD? Ho sempre pensato che i WD fossero meglio dei Seagate. Ora devo acquistarne di nuovi per sicurezza, cosa consigliate fra GREEN E BLUE? A vostro parere cambia l'affidabilità fra le versioni a 5400 e 7200 giri e i diversi tagli di cache?
In effetti i WD sono meglio dei Seagate, anche se hanno le loro pecche.
Parla uno che ha tutti WD, (a parte gli ssd Samsung) e per esperienza posso dirti che sono meglio i Blue (7200g/m) dei Green (5400g/m), la cache non incide più di tanto.
Dei blue meglio la serie EZEX.
Altre marche non saprei come consigliarti.

Concordo anch'io che i WD in genere sono migliori rispetto ai Seagate, questi ultimi sono proprio pessimi (soprattutto quelli dai 2 TB in su, tipo il ST2000DM001).
Il WD10EZEX, oltre ai WD Red Pro, ritengo che sia l'unico modello di WD che io acquisterei. Eviterei i WD Green (da tener presente però che i WD blue recenti in realtà sarebbero dei green con velocità di rotazione a 5400 rpm), il WD10EZEX invece è un vero Blue e ha una velocità di rotazione di 7200 rpm, peccato però che non esistano WD Blue con capacità superiore a 1 TB.
Io comunque preferisco acquistare i Toshiba per l'archiviazione dati, soprattutto se mi servono da 1 TB in su, hanno un basso tasso di rottura rispetto ai WD e ai Seagate e sono anche molto veloci.
Se vuoi il meglio allora prendi un HGST, ma sono piuttosto costosi rispetto a tutte le altre marche, i Toshiba invece sono un'ottima seconda scelta perchè affidabili quasi come gli HGST ma hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per quanto riguarda R-Studio adesso sembra che ci siamo, vengo mostrati i blocchi colorati quindi significa che sono stati trovati i dati, ora dovresti fare doppio clic su F: (Recognized:0) se ti da errore facendo doppio clic su 'Partition 1' in R-Studio, poi procedi col recupero dei dati salvandoli su un altro hdd SANO.
Dovresti vedere la struttura delle cartelle, spunta su 'Root' per selezionarle tutte e poi applica un filtro cliccando su 'File Mask' e togliendo la spunta da 'Deleted Files' per escludere i files e le cartelle che avevi eliminato in passato. Se non applichi questo filtro R-Studio recupererà (se possibile) anche i files che avevi eliminato in passato (almeno quelli di cui è rimasta traccia).
Guarda foto sotto:
File mask.webp

Purtroppo queste situazioni accadono, si è corrotto il filesystem per qualche motivo, può succedere se si stacca di netto il cavetto usb del disco esterno, o se il cavetto usb è danneggiato, o se lo si spegne il disco mentre sta ancora effettuando delle operazioni, oppure se il sistema operativo non lavora correttamente (ad esempio se c'è un problema con l'alimentatore o con la scheda madre del pc). Per staccare correttamente le periferiche esterne (quindi vale anche per le chiavette usb) bisognerebbe prima fare la rimozione sicura del dispositivo, vedi fig sotto:
Rimozione sicura.webp

Ultima modifica:
Ti ringrazio molto Michael per le dritte, il software mi vede tanti file e backup foto che pensavo di avere perduto. Ora acquisto il nuovo HD e procedo (provo) al recupero. In riferimento agli HD da te consigliati ho trovato questo della Toshiba

Toshiba TOPA4293E1HN0 HD Interno SATA III, 3 TB, 3.5'', 5940 rpm, 32 Mb Cache, Retail Pack, Nero
a 83,12 euro spedizione gratuita (non ho messo il link perchè non so se sia permesso) ...ma con un copia e incolla si trova....

e poi
HGST HTS721010A9E630 HDD 2,5", 1 TB, Nero
sempre dallo stesso grande venditore a 56,70
In senso assoluto i prezzi non mi sembrano così molto più alti rispetto a WD. Sono OK questi due modelli tuo parere?

Rispetto al primo indicato, ho trovato questa recensione di un utente:

"Provato con crystal disk, 165Mb/s in scrittura sequenziale, meglio di tutti hdd che ho, che vanno intorno a 70-95Mb/s, molto silenzioso, da affiancare tranquillamente a un ssd come serbatoio dati.
MASSIMA ATTENZIONE!!! Bisogna inizializzarlo con GPT, assolutamente non farlo in MBR, l'ho fatto io e mi ha creato una partizione da 2 Tb e un altro spazio inaccesibile da 750Gb circa. Impossibile fare la conversione da MBR a GPT con i strumenti integrati in windows 10/64 bit, anche da riga di comando. Scaricate Data Life Guard di Western Digital e fate formatazione rapida che poi vi permetterà di rifare tutto da capo, come nuovo, da fabbrica. Ne Paragon e neanche EaseUs non sono riusciti a gestire questa situazione"

E' normale a parere tuo che con i normali strumenti a corredo non sia possibile formattarlo utilizzando tutto lo spazio?

Ma a te serve un hdd da 2.5" o da 3.5" ?
I 2.5" sono quelli piccoli che si usano nei pc portatili, invece i 3.5" sono quelli grossi che si usano all'interno del pc desktop.

L'HGST che hai indicato è un 2.5" quindi non so se per te vada bene, visto che il Toshiba che avevi segnalato invece è un 3.5".
Se ti serve il 2.5" allora prendilo pure l'HGST perchè sono buoni, ma non prendere quel Toshiba se hai bisogno di un 3.5" perchè va a 5940 rpm ed ha solo 32 MB di memoria cache, sarebbe meglio prenderne uno che vada a 7200 rpm e che abbia 64 MB di cache, tipo questo:
https://www.amazon.it/TOSHIBA-DT01A...8&qid=1474959619&sr=8-1&keywords=toshiba+3+tb

P.S.
Tutti gli hdd con dimensione superiore ai 2 TB andrebbero formattati in GPT, visto che hai Win10 puoi benissimo formattarlo in GPT (con XP ad esempio si può formattare solo in MBR).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro