Concordo anch'io che i WD in genere sono migliori rispetto ai Seagate, questi ultimi sono proprio pessimi (soprattutto quelli dai 2 TB in su, tipo il ST2000DM001).
Il WD10EZEX, oltre ai WD Red Pro, ritengo che sia l'unico modello di WD che io acquisterei. Eviterei i WD Green (da tener presente però che i WD blue recenti in realtà sarebbero dei green con velocità di rotazione a 5400 rpm), il WD10EZEX invece è un vero Blue e ha una velocità di rotazione di 7200 rpm, peccato però che non esistano WD Blue con capacità superiore a 1 TB.
Io comunque preferisco acquistare i Toshiba per l'archiviazione dati, soprattutto se mi servono da 1 TB in su, hanno un basso tasso di rottura rispetto ai WD e ai Seagate e sono anche molto veloci.
Se vuoi il meglio allora prendi un HGST, ma sono piuttosto costosi rispetto a tutte le altre marche, i Toshiba invece sono un'ottima seconda scelta perchè affidabili quasi come gli HGST ma hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Per quanto riguarda R-Studio adesso sembra che ci siamo, vengo mostrati i blocchi colorati quindi significa che sono stati trovati i dati, ora dovresti fare doppio clic su
F: (Recognized:0) se ti da errore facendo doppio clic su 'Partition 1' in R-Studio, poi procedi col recupero dei dati salvandoli su un altro hdd SANO.
Dovresti vedere la struttura delle cartelle, spunta su
'Root' per selezionarle tutte e poi applica un filtro cliccando su
'File Mask' e
togliendo la spunta da 'Deleted Files' per escludere i files e le cartelle che avevi eliminato in passato. Se non applichi questo filtro R-Studio recupererà (se possibile) anche i files che avevi eliminato in passato (almeno quelli di cui è rimasta traccia).
Guarda foto sotto:
Purtroppo queste situazioni accadono, si è corrotto il filesystem per qualche motivo, può succedere se si stacca di netto il cavetto usb del disco esterno, o se il cavetto usb è danneggiato, o se lo si spegne il disco mentre sta ancora effettuando delle operazioni, oppure se il sistema operativo non lavora correttamente (ad esempio se c'è un problema con l'alimentatore o con la scheda madre del pc). Per staccare correttamente le periferiche esterne (quindi vale anche per le chiavette usb) bisognerebbe prima fare la rimozione sicura del dispositivo, vedi fig sotto: