PROBLEMA Help per possessori di Asus TUF Z490

Pubblicità
le ram che hai non sono un granch`1e comunque credevo fossero le ballistix nuovwe ma sono quelle lente CL 19

si scusa hai ragioen sono cl15

sEhai freeze comunque sono indiziate

I dischi come stanno messi?
Prova cristaldiskinfo

Provato anche cristaldiskinfo: nessun problema evidente.
Però voglio togliermi lo sfizio di levare l'NVME e provare ad installare Win10 su un SSD che non mi ha mai dato problemi.

Sulla tua mobo che ram monti?

Provato anche cristaldiskinfo: nessun problema evidente.
Però voglio togliermi lo sfizio di levare l'NVME e provare ad installare Win10 su un SSD che non mi ha mai dato problemi.

Sulla tua mobo che ram monti?
questo lo trovo difficile ma un format potrtebbe aiutare

Per non lasciare nulla al caso, da due giorni sto avviando il PC in modalità safe boot.
Ho rimesso i due banchi ed il profilo XMP è attivo.
Al momento nessun freeze...

Allegati

• 1620847814840.webp
    1620847814840.webp
    14.4 KB · Visualizzazioni: 15
Tre giorni senza freeze e profilo XMP attivo, mai successo prima d'ora.
Unica variabile è che sono in safe mode con Win10.

Posso dedurre che è un problema software?

no, per il semplice motivo che in safemode non carica i driver, quindi non vai magari ad interagire con certe parti hardware..
quando ritorni in modalità normale assicurati di aver installato anche tutti i chipset dal sito della mobo

no, per il semplice motivo che in safemode non carica i driver, quindi non vai magari ad interagire con certe parti hardware..
quando ritorni in modalità normale assicurati di aver installato anche tutti i chipset dal sito della mobo
Possiamo quantomeno escludere che fosse un problema dei due banchi di RAM in combinazione con la mia Asus?

Ho installato Win10 su un altro disco.
Senza nemmeno aver installato tutti i driver, essendomi allontanato per un po', ho trovato il pc in sleep mode e... non è più ripartito.
Ora disabilito qualsiasi spegnimento, anche del monitor e vediamo.

Per disperazione ho aperto un ticket anche a Microsoft: mi hanno confermato quello che hai detto, ovvero il safe mode non esclude l'hardware.

Secondo loro se ho anche reinstallato Win10 su un altro disco, aggiornato tutti i driver etc, il componente più sospetto è la scheda madre.

Quello che non capisco è come mai il freeze sia così fortemente correlato allo stand-by e riaccensione del monitor.

@crimescene: hai una Z490 TUF WiFi anche tu?

io h le ultima crucial l;e DDR4 ballistix non ho mai avuto problemi di 'RAM

Come revisioni non penso che ne abbiano fatte altre e il bios ho l'ultimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro