help pc nuovo

Trashcan

Utente Attivo
26
0
ciao a tutti! scusate se posto qui senza essere sicuro di essere nel posto giusto, ma sono nuovo e non sapevo dove sbattere la testa :p

dopo 7 anni il mio pc sta cominciando ad avere qualche acciacco di troppo e quindi sto pensando ad un pc nuovo. per adesso vorrei tenere la spesa attorno ai 1200 euro e alcuni componenti pensavo di comprarli più in là nel tempo, per adesso mi terrei quelli vecchi (parlo di monitor e scheda video). in più casse acustiche (hercules 5.1) e modem (idsn e adsl) mi vanno bene quelli che ho. qui sotto metto comunque tutto quello che volevo comprare prima o poi:

gruppo di continuità: sono indeciso tra Mustek Powermust 800 Mustek Gruppo UPS Powermust 800, 800VA, AVR System, Interfaccia seriale, Protezione linea telefonica (99 euro) e Mustek Ups 1000 Va Mustek UPS 1000 va protezione linea telefonica Funzioni shutdown (139 euro)

case: Coolermaster Centurion S CoolerMaster CaseMidATX, Alluminio, USB+ Firewire+Audio Frontali, FAN 8x8 (66euro)

alimentatore: CHIEFTEC HPC420302DF 420W ATXP4 DualFans ActivePFC (72 euro)

MB: GIGABYTE K8NSPro Ath64 NForce3 250 4SATARaid LANGb (123 euro)

CPU: AMD Athlon64 (K8) 3200+ (Socket 754) + ventola (245 euro)

RAM: CORSAIR XMS ExtraLowLatency 512MB DDR PC3200XL (183 euro)

HD: MAXTOR D.MaxPlus 6Y080M0 80GB SATA 8MB (77 euro)

scheda video: GIGABYTE FX5900XT 128Mb DDR TvOut DVI 8X (220 euro)

scheda audio: CREATIVE Sound Blaster Live! 24-bit (40 euro)

masterizzatore cd e dvd: NEC ND3500 DVD±RW 16x(±)4x(+)16x 4x+DualLayer (105 euro)

lettore cd e dvd: LITEON 167T DVD-ROM 16x 48x EIDE (28 euro)

lettore floppy: Floppy disk drive 3.5" 1.44 MB (9 euro)

lettore memorie: SAMSUNG Lettore Multi Memory Interno 3.5" (21 euro)

multifunzione: Stampante Epson Cx 5400 Stampante Epson Cx 5400, Stampante/Scanner/Copiatrice, Stampa A 5760 Dpi, Usb (140 euro)

mouse: LOGITECH Pilot Wheel Mouse USB/PS2 retail (25 euro)

tastiera: SAMSUNG Multimedia Plus Keyboard PS/2 (12 euro)

monitor: sono inteciso tra SAMSUNG SyncMast. 793DF Flat 17" 0.24 1280X1024 (150 euro) e SAMSUNG SyncMaster 957P 19" 0.26mm 1920X1440 (190 euro)

l'utilizzo che devo fare del pc per l'università non richiede molto, anzi. devo solo scrivere con word e acrobat ed elaborare e graficare dati con Origin (l'unica cosa è che i documenti word con cui lavoro sono pieni di grafici e occupano anche 20-30Mb). mia sorella deve scansionare, elaborare e stampare immagini anche piuttosto pesanti con photoshop (dai 20Mb ai 40Mb).
poi ci gioco con giochi sparatutto (per adesso oltre a quake2 non vado col mio rottame)

ora vengono le domande (ricordatevi che per quanto possibile vorrei contenere i costi):

_quello che ho in mente di comprare va più o meno bene? ci sono componenti che non sono affatto affidabili?
posso risparmiare in qualche modo su qualche componente?

_un alimentatore da 420W è sufficiente? (spero di sì perchè quello da 460W costa quasi il doppio).

_i due gruppi di continuità che ho messo supportano rispettivamente 480W e 600W. mi conviene andare sul sicuro e prendere quello da 600W? in questo modo potrei prendere più tranquillamente il monitor 19'... che è quello che vorrei (quello da 17' consuma attorno agli 80W, mentre il 19' consuma attorno ai 110W)

_ dite che mi conviene prendere scanner e stampante separatamente o la multifunzione va bene? sapete se le multifunzione sono affidabili?
il dubbio che mi è venuto è che se mi si rompe un pezzo devo mandare ad aggiustare tutto quanto...
cmq punterei volentieri sulla multifunzione per motivi di spazio, soldi e perchè io spesso devo fare fotocopie.

_ultima cosa: per i sistemi di raffreddamento devo fare qualcosa? il case ha una ventola, l'alimentatore ne ha 2. ne servono altre?
la cpu viene venduta con una ventola annessa, c'è da fidarsi o è meglio prenderne una separatamente?
devo comprare della pasta termoconduttiva per attaccare la ventola alla cpu? (io cmq non voglio overclokkare nulla)
per l'HD mi conviene prendere un cassettino in alluminio con ventola?

scusate per il post lungo, ma non ho soldi da buttare e non sapevo a chi chiedere nè dove sbattere la testa (non ho esperienza). Vorrei comprare una buona macchina in modo che mi duri altri 7 anni, anche se a spendere tutti sti soldi mi piange il cuore :rolleyes:

GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE!!!
 
Ultima modifica:

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Io onestamente non me la sento di dare consigli avventati sull' acquisto di un nuovo PC ed essendo comunque un prodotto molto personale mi astengo.
Posso invece consigliarti sul gruppo di continuità perchè è un prodotto che
ho utilizzato spesso.
Da quanto interpretato:
Siccome sotto il gruppo di continuità si dovrebbe collegare solo il PC ed il monitor, altro non ha senso, io ti consiglio ti orientarti sul PowerMust 600 Plus o sul Powemust 800 Plus che con la loro interfaccia seriale sono in grado di avviare le procedure di ShutDown in caso di necessita'. Il primo costa sui 55 euro e lo ritengo più che sufficiente per l' utilizzo in casa.
Cosindera che queste unità sono in grado di gestire il primo ( 350 Watt ) 600
VA ed il secondo ( 430 Watt ) 800 VA più che sufficienti per dei PC da favola. Comunque il primo ti può gestire anche un PC con alimentatore da 500 Watt senza problemi se non con un tempo di sostentamento più basso considerato che se è reale la tua utilizzazione richiede veramente poche risorse all' alimentatore.
 

Trashcan

Utente Attivo
26
0
grazie fragolino!!!

a me va benissimo anche se mi date consigli su un pezzo solo, a seconda delle vostre competenze e scelte sui consigli da dare! Vi sono davvero molto grato comunque, qualsiasi cosa utile mi diciate, comprese critiche.

grazie ancora :)
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Beh, direi che per quello chevuoi fare va molto bene anche una athlon xp, ma il 64 (seppur non condivida la scelta del sk754) è un po + potente e duraturo (non + ditanto però.....) .

ram ottime, mobo e ali ok, per il raffreddamento se montasi una ventola + performante sarebbe meglio, ma il dissipatore boxato e garantito che lo raffreddi....

poi metti una ventola in immissione a raffreddare l'hd e una dietro ad espellere ara, e fai un montaggio ordinato....

per il resto ok, ma tieni cono che le multifunzione nonbrillano come qualità in scansione, soprattuto quelle a scanione a riullo, molto meglio quelle a piano......
 

Trashcan

Utente Attivo
26
0
grazie carloccio!

per la cpu pensavo che l'athlon64 fosse una buona scelta perchè ha installato un dispositivo di controllo della temperatura e perchè mi hanno detto che è molto performante (non ho scelto il 939 perchè costa troppo :( ). dell'xp non mi sono informato se c'è un controllo della temperatura, ma se ci fosse porei farci un pensierino. Il fatto è che ho molta paura che se parte la ventolina mi si brucino cpu e mb

mi sa che prenderò una ventola buona da mettere sulla cpu :D

grazie mille per i consigli per HD e per la multifunzione. andrò subito a vedere se trovo una mltifunzione col tipo di scansione che mi hai detto

grazie ancora! :)
 
Ultima modifica:

SUPERMAN

Utente Attivo
125
0
Cambierei:
Masterizzatore anzicchè NEC un PIONEER dvr 108 che ho ed è una favola...(costo intorno ai 100 euro) puoi benissimo eliminare magari per il momento il lettore dvd.
Mouse e tastiera con il kit wireless della logitech che costa 30 euro (ne risparmi 2)
Per il monitor prenderei senza pensarci minimamente un 19' (lo usi sempre e quei 40 euro in più che spendi sono quelli che più apprezzerai)
Per il resto monti 2 ventole addizionali nel case (10 euro) e con le temperature sarai tranquillissimo.Il dissipatore che ti danno con la cpu lo puoi tranquillamente lasciare.Per le multifunzionali tieni sempre presente che sono dei compromessi (parliamo di quelle economiche) e che il livello di qualità ovviamente è diverso dal prendere le singole periferiche (dipende quello che ti aspetti).A computer pronto sono sicuro che non rimpiangerai più di tanto la spesa fatta...passare da un 450 ad un sistema moderno ti cambia tutto... :)
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Trashcan ha detto:
grazie carloccio!
dell'xp non mi sono informato se c'è un controllo della temperatura, ma se ci fosse porei farci un pensierino. Il fatto è che ho molta paura che se parte la ventolina mi si brucino cpu e mb

mi sa che prenderò una ventola buona da mettere sulla cpu :D

Di solito la scheda madre provvede a spegnere il pc in caso di malfunzionamento della ventola del processore.
Quello che ti han detto credo sia riferito alla tecnologia Cool&Quiet (presente negli Athlon 64),che in caso di scarso uso della cpu ne rallenta la ventola e di conseguenza il rumore.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Per il masterizzatore Dual Laier io aspetterei visto che non è determinante per
l' assemblaggio del PC. Questo mio consiglio deriva dal fatto che il masterizzatore che ti è stato suggerito, Pioneer DVR 108, è sceso nell' ultima settimana sotto ai 90 € ed il NEC da te indicato è sceso sotti i 100 €.
Se aggiungi che i supporti vergini ( per ora solo Verbatin ) sono oltre i 10 € caduno ..... un piccolo riesame lo ritengo opportuno.
 

Trashcan

Utente Attivo
26
0
come prima cosa: grazie a tutti!

per il masterizzatore effettivamente posso aspettare un pò, ho notato anch'io l'abbassamento vertiginoso dei prezzi (una pacchia) :)

metterò sicuramente le ventole in più nel case. per la ventola della cpu sono ancora un pò indeciso

per i sistemi di monitoraggio della temperatura della cpu intendevo questo articolo che avevo letto tempo fa:
http://www17.tomshardware.com/cpu/20010917/
ed effettivamente non ero stato a guardare dove stava il sistema di monitoraggio :)
per l'athlon64 non trovo più l'articolo :( però mi sembrava che descrivesse come, con un nuovo semplice circuitino aggiunto, l'athlon64 veniva protetto da un eventuale rottura della ventola... purtroppo è passato un pò di tempo è quello che mi è rimasto in testa è confuso :P
 

Trashcan

Utente Attivo
26
0
come prima cosa: grazie a tutti!

per il masterizzatore effettivamente posso aspettare un pò, ho notato anch'io l'abbassamento vertiginoso dei prezzi (una pacchia) :)

metterò sicuramente le ventole in più nel case. per la ventola della cpu sono ancora un pò indeciso

per i sistemi di monitoraggio della temperatura della cpu intendevo questo articolo che avevo letto tempo fa:
http://www17.tomshardware.com/cpu/20010917/
ed effettivamente non ero stato a guardare dove stava il sistema di monitoraggio :) (però qualcosa sulla cpu c'era: il termometro a diodo :P )

per l'athlon64 non trovo più l'articolo :( però mi sembrava che descrivesse come, con un nuovo semplice circuitino aggiunto, l'athlon64 veniva protetto da un eventuale rottura della ventola... purtroppo è passato un pò di tempo è quello che mi è rimasto in testa è un pò pochino :P
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Cosa ci avevi attaccato ? Il forno a microonde e la lavatrice ? Scherzi a parte .......
 

SUPERMAN

Utente Attivo
125
0
Personalmente ho preso il DVR 108 perchè ero rimasto senza nè un buon lettore ne masterizzatore.Se l'amico Trashcan deve montare un sistema nuovo che preveda il dual layer la migliore scelta cade inevitabilmente sul pioneer e non solo...si risparmia i soldi del lettore dvd/masterizzatore dvd single layer (che deve prendere per forza se vuole utilizzare il pc...) a conti fatti preferisco "tagliare la testa al toro" :D
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
E' sempre una questione soggettiva visto che ad oggi i dual/layer sono
ancora scesi del 5% rispetto alla scorsa settimana. Nessuno dice che il 108
non sia un buon prodotto ma di aspettare ( costa meno di 80 euro ed ha da secendere ancora ). Tu lo consiglieresti di montare solo il masterizzatore ?
Io invece gli consiglio di montare solo un lettore DVD ( 22 euro per Pioneer ),
ed aspettare ancora per il Masterizzatore. Quando deciderà di montare il masterizzatore avrà un PC con la possibilità di riprodurre/usare CD/DVD lasciando il masterizzatore per il suo lavoro ...... masterizzare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili