Help: impostazioni che non trovo nemmeno sul manuale!

Gigino65

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,
Chiedo un vostro aiuto perchè non posso utilizzare la GPU (1080Ti) nello slot 1 PCI dato che lo schermo rimane nero come se non funzionasse, mentre nello slot 2 funzionerebbe perfettamente.
A me serve però nello slot 1 perchè questa GPU è troppo lunga e non entra essendoci la pompa+resevoir fissata nel fondo del case sulla destra (e non c'è altro posto dove mettere la pompa).?
Ho provato dal bios a capire se c'era da abilitare questo slot ma in nessuna voce ho trovato questa dicitura (c'è solo quella dello slot 3 che supporta massimo x4).?
Così ho guardato il manuale della Asus Maximus Formula XI ma anche lì non ho trovato niente di diverso da quello che avevo visto nel bios.?
Ho cercato anche in video tutorial su youtube ma non ho trovato risposte a quello che cercavo...?
Sono disperato: aiutatemi se potete! ☹️
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,
Chiedo un vostro aiuto perchè non posso utilizzare la GPU (1080Ti) nello slot 1 PCI dato che lo schermo rimane nero come se non funzionasse, mentre nello slot 2 funzionerebbe perfettamente.
A me serve però nello slot 1 perchè questa GPU è troppo lunga e non entra essendoci la pompa+resevoir fissata nel fondo del case sulla destra (e non c'è altro posto dove mettere la pompa).?
Ho provato dal bios a capire se c'era da abilitare questo slot ma in nessuna voce ho trovato questa dicitura (c'è solo quella dello slot 3 che supporta massimo x4).?
Così ho guardato il manuale della Asus Maximus Formula XI ma anche lì non ho trovato niente di diverso da quello che avevo visto nel bios.?
Ho cercato anche in video tutorial su youtube ma non ho trovato risposte a quello che cercavo...?
Sono disperato: aiutatemi se potete! ☹️

Salve a te.

Il primo slot non è PCI ma pci-e.
Se lo schermo è nero e la gpu nel secondo slot va allora c'è un problema nella tua scheda madre che non ci deve essere essere.

Hai una scheda pci-e che non sia la gtx 1080 TI? Se si puoi fare un prova usando tutti e due i primi slot pci-e X16.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti,
Chiedo un vostro aiuto perchè non posso utilizzare la GPU (1080Ti) nello slot 1 PCI dato che lo schermo rimane nero come se non funzionasse, mentre nello slot 2 funzionerebbe perfettamente.
A me serve però nello slot 1 perchè questa GPU è troppo lunga e non entra essendoci la pompa+resevoir fissata nel fondo del case sulla destra (e non c'è altro posto dove mettere la pompa).?
Ho provato dal bios a capire se c'era da abilitare questo slot ma in nessuna voce ho trovato questa dicitura (c'è solo quella dello slot 3 che supporta massimo x4).?
Così ho guardato il manuale della Asus Maximus Formula XI ma anche lì non ho trovato niente di diverso da quello che avevo visto nel bios.?
Ho cercato anche in video tutorial su youtube ma non ho trovato risposte a quello che cercavo...?
Sono disperato: aiutatemi se potete! ☹️
è un comportamento piuttosto strano quello che descrivi: se la scheda funziona nel secondo slot significa che lei non è guasta, ed il problema può risiedere nella motherboard.
Hai provato a fare un clear CMOS della scheda madre ? è aggiornata all'ultimo BIOS ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Gigino65

Nuovo Utente
6
0
Salve a te.

Il primo slot non è PCI ma pci-e.
Se lo schermo è nero e la gpu nel secondo slot va allora c'è un problema nella tua scheda madre che non ci deve essere essere.

Hai una scheda pci-e che non sia la gtx 1080 TI? Se si puoi fare un prova usando tutti e due i primi slot pci-e X16.
Ciao, purtroppo non ho altra scheda per fare la prova... se il problema è della MB, ma solo nello slot, forse potrebbe essere che ci sia qualcosa da pulire, ma come lo si fa dentro lo slot senza fare danni? ?
è un comportamento piuttosto strano quello che descrivi: se la scheda funziona nel secondo slot significa che lei non è guasta, ed il problema può risiedere nella motherboard.
Hai provato a fare un clear CMOS della scheda madre ? è aggiornata all'ultimo BIOS ?
Ciao, tempo fa avevo già aggiornato il BIOS, ma ne è uscito un altro e proverò anche questo e ti farò sapere... ?
Però visto che parli di comportamento strano, mi è venuta in mente una cosa che chiedo se possa essere la causa: in pratica, siccome l'aria è secca ho bisogno di un deumidificatore, solo che la badante di mio padre ha messo dentro la soluzione fisiologica (sodio 0,9% invece dell'acqua fu) causando un'evaporazione di sale che ha riempito le lamelle del radiatore e sparso sale in giro dentro il case!!! ?
Siccome dalle lamelle con la bomboletta spray il sale non viene fuori, potrebbe darsi che sia depositato il sale e col calore si sia incrostato causando questo comportamento anomalo dello slot pci-e più in alto?1? ?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11

Gigino65

Nuovo Utente
6
0
azz... può essersi ossidato qualche contatto.
Potresti provare con un prodotto come questo:

https://www.amazon.it/dp/B00GTV24JE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

a vedere se riesci a pulire, purché non si sia incrostato troppo.
Un umidificatore vicino ad un PC non è mai una grande idea.
E lo so, purtroppo questa badante fa sempre venire il nervoso perchè fa le cose di testa sua... ?
In ogni caso, avevo provato con l'aggiornamento bios e il clear cmos ma il risultato è uguale. L'unica cosa è che dopo l'update del bios è comparsa la voce sugli slot e allego lo screenshot: ma il "Not present" dello slot 1 è dovuto alla mancanza di una scheda inserita oppure che non "vede" lo slot stesso?
Comunque, grazie per la dritta suil prodotto che ho acquistato e appena pronto proverò e ti dirò. Ma come lo scrosto: può andare un cacciavite piatto ricoperto da un panno?
 

Allegati

  • MB_Screenshot slot PCI nel bios.jpg
    MB_Screenshot slot PCI nel bios.jpg
    770.4 KB · Visualizzazioni: 39

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
E lo so, purtroppo questa badante fa sempre venire il nervoso perchè fa le cose di testa sua... ?
In ogni caso, avevo provato con l'aggiornamento bios e il clear cmos ma il risultato è uguale. L'unica cosa è che dopo l'update del bios è comparsa la voce sugli slot e allego lo screenshot: ma il "Not present" dello slot 1 è dovuto alla mancanza di una scheda inserita oppure che non "vede" lo slot stesso?
Comunque, grazie per la dritta suil prodotto che ho acquistato e appena pronto proverò e ti dirò. Ma come lo scrosto: può andare un cacciavite piatto ricoperto da un panno?
cacciavite ??? No no usa il prodotto e cotton fiock
 

Gigino65

Nuovo Utente
6
0
Ho usato il cotton fioc e ora lo slot funziona, anche se all'inizio la scheda video continuava a "freezare" (poi dopo un clear cmos si è misteriosamente risolto ? ).
L'unica cosa è che l'avvio è ora molto più lento, cioè rimane schermo nero e spia dello schermo arancione (come in standby) per parecchio tempo, poi appare la schermata di avvio e fa il boot correttamente. A cosa è dovuto questo ritardo non riesco a capirlo: può essere che il clear cmos abbia azzerato qualche personalizzazione nel bios? ?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili