Help: impostazioni che non trovo nemmeno sul manuale!

Gigino65

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,
Chiedo un vostro aiuto perchè non posso utilizzare la GPU (1080Ti) nello slot 1 PCI dato che lo schermo rimane nero come se non funzionasse, mentre nello slot 2 funzionerebbe perfettamente.
A me serve però nello slot 1 perchè questa GPU è troppo lunga e non entra essendoci la pompa+resevoir fissata nel fondo del case sulla destra (e non c'è altro posto dove mettere la pompa).🙁
Ho provato dal bios a capire se c'era da abilitare questo slot ma in nessuna voce ho trovato questa dicitura (c'è solo quella dello slot 3 che supporta massimo x4).😒
Così ho guardato il manuale della Asus Maximus Formula XI ma anche lì non ho trovato niente di diverso da quello che avevo visto nel bios.😞
Ho cercato anche in video tutorial su youtube ma non ho trovato risposte a quello che cercavo...😞
Sono disperato: aiutatemi se potete! ☹️

Ultima modifica:

Cibachrome

Utente Èlite
19,764
6,897
Ciao a tutti,
Chiedo un vostro aiuto perchè non posso utilizzare la GPU (1080Ti) nello slot 1 PCI dato che lo schermo rimane nero come se non funzionasse, mentre nello slot 2 funzionerebbe perfettamente.
A me serve però nello slot 1 perchè questa GPU è troppo lunga e non entra essendoci la pompa+resevoir fissata nel fondo del case sulla destra (e non c'è altro posto dove mettere la pompa).🙁
Ho provato dal bios a capire se c'era da abilitare questo slot ma in nessuna voce ho trovato questa dicitura (c'è solo quella dello slot 3 che supporta massimo x4).😒
Così ho guardato il manuale della Asus Maximus Formula XI ma anche lì non ho trovato niente di diverso da quello che avevo visto nel bios.😞
Ho cercato anche in video tutorial su youtube ma non ho trovato risposte a quello che cercavo...😞

Salve a te.

Il primo slot non è PCI ma pci-e.
Se lo schermo è nero e la gpu nel secondo slot va allora c'è un problema nella tua scheda madre che non ci deve essere essere.

Hai una scheda pci-e che non sia la gtx 1080 TI? Se si puoi fare un prova usando tutti e due i primi slot pci-e X16.

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
11,856
4,600
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F Gaming
HDD
Samsung 970EVO + WD Blue SSD
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3600CL16 32 Gb
GPU
EVGA RTX 3080 FTW3 Ultra
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
Ciao a tutti,
è un comportamento piuttosto strano quello che descrivi: se la scheda funziona nel secondo slot significa che lei non è guasta, ed il problema può risiedere nella motherboard.
Hai provato a fare un clear CMOS della scheda madre ? è aggiornata all'ultimo BIOS ?

• Like
Reactions: Cibachrome

Gigino65

Nuovo Utente
5
0
Salve a te.

Il primo slot non è PCI ma pci-e.
Se lo schermo è nero e la gpu nel secondo slot va allora c'è un problema nella tua scheda madre che non ci deve essere essere.

Hai una scheda pci-e che non sia la gtx 1080 TI? Se si puoi fare un prova usando tutti e due i primi slot pci-e X16.
Ciao, purtroppo non ho altra scheda per fare la prova... se il problema è della MB, ma solo nello slot, forse potrebbe essere che ci sia qualcosa da pulire, ma come lo si fa dentro lo slot senza fare danni? 🤔
è un comportamento piuttosto strano quello che descrivi: se la scheda funziona nel secondo slot significa che lei non è guasta, ed il problema può risiedere nella motherboard.
Hai provato a fare un clear CMOS della scheda madre ? è aggiornata all'ultimo BIOS ?
Ciao, tempo fa avevo già aggiornato il BIOS, ma ne è uscito un altro e proverò anche questo e ti farò sapere... 😉
Però visto che parli di comportamento strano, mi è venuta in mente una cosa che chiedo se possa essere la causa: in pratica, siccome l'aria è secca ho bisogno di un deumidificatore, solo che la badante di mio padre ha messo dentro la soluzione fisiologica (sodio 0,9% invece dell'acqua fu) causando un'evaporazione di sale che ha riempito le lamelle del radiatore e sparso sale in giro dentro il case!!! 😡
Siccome dalle lamelle con la bomboletta spray il sale non viene fuori, potrebbe darsi che sia depositato il sale e col calore si sia incrostato causando questo comportamento anomalo dello slot pci-e più in alto?1? 🙄

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
11,856
4,600
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
HDD
RAM
GPU
EVGA RTX 3080 FTW3 Ultra
Monitor
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow

Gigino65

Nuovo Utente
5
0
azz... può essersi ossidato qualche contatto.
Potresti provare con un prodotto come questo:

https://www.amazon.it/dp/B00GTV24JE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

a vedere se riesci a pulire, purché non si sia incrostato troppo.
Un umidificatore vicino ad un PC non è mai una grande idea.
E lo so, purtroppo questa badante fa sempre venire il nervoso perchè fa le cose di testa sua... 🤬
In ogni caso, avevo provato con l'aggiornamento bios e il clear cmos ma il risultato è uguale. L'unica cosa è che dopo l'update del bios è comparsa la voce sugli slot e allego lo screenshot: ma il "Not present" dello slot 1 è dovuto alla mancanza di una scheda inserita oppure che non "vede" lo slot stesso?
Comunque, grazie per la dritta suil prodotto che ho acquistato e appena pronto proverò e ti dirò. Ma come lo scrosto: può andare un cacciavite piatto ricoperto da un panno?

Allegati

• MB_Screenshot slot PCI nel bios.jpg
    MB_Screenshot slot PCI nel bios.jpg
    770.4 KB · Visualizzazioni: 3

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
11,856
4,600
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
HDD
RAM
GPU
EVGA RTX 3080 FTW3 Ultra
Monitor
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
E lo so, purtroppo questa badante fa sempre venire il nervoso perchè fa le cose di testa sua... 🤬
In ogni caso, avevo provato con l'aggiornamento bios e il clear cmos ma il risultato è uguale. L'unica cosa è che dopo l'update del bios è comparsa la voce sugli slot e allego lo screenshot: ma il "Not present" dello slot 1 è dovuto alla mancanza di una scheda inserita oppure che non "vede" lo slot stesso?
Comunque, grazie per la dritta suil prodotto che ho acquistato e appena pronto proverò e ti dirò. Ma come lo scrosto: può andare un cacciavite piatto ricoperto da un panno?
cacciavite ??? No no usa il prodotto e cotton fiock

Gigino65

Nuovo Utente
5
0
Ho usato il cotton fioc e ora lo slot funziona, anche se all'inizio la scheda video continuava a "freezare" (poi dopo un clear cmos si è misteriosamente risolto 🤔 ).
L'unica cosa è che l'avvio è ora molto più lento, cioè rimane schermo nero e spia dello schermo arancione (come in standby) per parecchio tempo, poi appare la schermata di avvio e fa il boot correttamente. A cosa è dovuto questo ritardo non riesco a capirlo: può essere che il clear cmos abbia azzerato qualche personalizzazione nel bios? 🙄

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: Sei vaccinato? [sondaggio anonimo]

• Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

Voti: 439 78.7%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

Voti: 19 3.4%
  • Sono prenotato per la 1a dose

Voti: 13 2.3%
  • Non so se vaccinarmi

Voti: 16 2.9%
  • Non ho intenzione di vacciarmi

Voti: 58 10.4%
  • Fatta anche la terza dose

Voti: 13 2.3%