Help guida overclock i7 920

Pubblicità
è logico dram frequenza totale= blck x moltiplicatore ram. come vedi il clock di base è comune
 
ecco uno screen dal bios: il bclock è a 160

a proposito... 75° C in full load a 3.4 GHz sono una fucilata! Non è che magari è colpa della pasta termica? xkè mi sembra troppo alta... Il mio dissy è fatto x gli overclock estremi...

dsc002341920x1440.jpg
 
cpuzc.jpg



ragazzi ho smontato il dissipatore e ho cambiato pasta termica... ho messo quella della Nexus con cristalli di argento e ora le temperature in idle sono tra i 38°C e 42°C... direi che sono più basse prima erano intorno ai 48°C sempre a 3.4 GHz...
ho lasciato il Turbo Mode attivato.

ps: ho notato che quando non utilizzato la frequenza scende anche di brutto a 2260 MHz e il moltiplicatore scende a picco (anche 160x12) è a causa dell'Intel SpeedStep?
 
cpuzc.jpg



ragazzi ho smontato il dissipatore e ho cambiato pasta termica... ho messo quella della Nexus con cristalli di argento e ora le temperature in idle sono tra i 38°C e 42°C... direi che sono più basse prima erano intorno ai 48°C sempre a 3.4 GHz...
ho lasciato il Turbo Mode attivato.

ps: ho notato che quando non utilizzato la frequenza scende anche di brutto a 2260 MHz e il moltiplicatore scende a picco (anche 160x12) è a causa dell'Intel SpeedStep?
temperature un po troppo alte...

mha... o la lappatura di cpu o dissi non è fatta come deve o non saprei...

anche il mio mugen aveva tempo cosi alte...

fai cosi per l oc..

ratio 20x
bclk 170
pll 1,80
vcore 1,20/23
qpi a 1,30
dram 1,64 e setti le ram a una freq un po minore dei 1600...

dovrebbe essere rock solid.. se non lo è e le temp sono troppo alte**

**(OT) ho un waterchiller da vendere :D temp in full a 4ghz -10/-13 gradi :D

Buon oc
 
temperature un po troppo alte...

mha... o la lappatura di cpu o dissi non è fatta come deve o non saprei...

anche il mio mugen aveva tempo cosi alte...

fai cosi per l oc..

ratio 20x
bclk 170
pll 1,80
vcore 1,20/23
qpi a 1,30
dram 1,64 e setti le ram a una freq un po minore dei 1600...

dovrebbe essere rock solid.. se non lo è e le temp sono troppo alte**

**(OT) ho un waterchiller da vendere :D temp in full a 4ghz -10/-13 gradi :D

Buon oc

grazie... come valori ti riferisci a :


  • vcore = CPU VOLTAGE
  • PLL = CPU PLL VOLTAGE
Giusto? Dimmi se sbaglio...
X QPI e DRAM non ho capito qual'è il nome xkè c'è un settaggio chiamato QPI/DRAM Frequency e non sò se è quello.
Per portare il ratio a 20x mi basta disattivare il Turbo Mode..
 
hai un procio un po sfortunatello io con vcore a 1.24 sto a 3.7 con 46 gradi in idle
 
grazie... come valori ti riferisci a :


  • vcore = CPU VOLTAGE
  • PLL = CPU PLL VOLTAGE
Giusto? Dimmi se sbaglio...
X QPI e DRAM non ho capito qual'è il nome xkè c'è un settaggio chiamato QPI/DRAM Frequency e non sò se è quello.
Per portare il ratio a 20x mi basta disattivare il Turbo Mode..

allora giusto per il cpu voltage e il cpupll...

abbassi con +/- della tasterina a destra il ratio e lo metti a 20

qpi/dram freq + il valore del qpi mentre dram bus voltage + il vdimm o dram...
 
ok... avevo messo tutti i valori che mi avevi detto tu tranne le dram frequency.. messe a circa 1300 xkè lo step successivo era 1704 Mhz
temperature in idle di 55°C circa
dopo 2 minuti che sono in windows crash e riavvio del sistema...
 
ok... avevo messo tutti i valori che mi avevi detto tu tranne le dram frequency.. messe a circa 1300 xkè lo step successivo era 1704 Mhz
temperature in idle di 55°C circa
dopo 2 minuti che sono in windows crash e riavvio del sistema...

alza il v core ma io non lo farei... 55° in idle è da pazzi non si può...

troppo...fai cosi smonta dissi e cpu.... pulisci tutta la pasta vecchia per bene... mettine un filino ma proprio poca... attacca il dissi piu dritto che puoi (senza avvitarlo) e poi stacca e guarda se la pasta fa aderenza su tutta la superficie...
 
alza il v core ma io non lo farei... 55° in idle è da pazzi non si può...

troppo...fai cosi smonta dissi e cpu.... pulisci tutta la pasta vecchia per bene... mettine un filino ma proprio poca... attacca il dissi piu dritto che puoi (senza avvitarlo) e poi stacca e guarda se la pasta fa aderenza su tutta la superficie...

ok..appena ho un minuto stasera provo... inoltre penso di comprare un altra ventola da 120 mm da mettere nel pannello laterale.. (ce ne starebbero 2 ma il dissi della cpu prende spazio) .. magari riesco a far girare meglio l'aria nel case...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top