Help guida overclock i7 920

Pubblicità

DjToffy

Utente Èlite
Messaggi
6,428
Reazioni
312
Ciao a tutti.. allora ho letto i vari post e soprattutto la guida ai dettagli da BIOS dell'i7 920. benissimo...
il punto è che non ho capito da cosa devo partire, quando avevo il Q6600 mi bastava alzare l'FSB (non ho mai alzato il voltaggio).

Come vedete dalla firma ho:

  • Intel Core i7 920 2.67 GHz (ovvero da default)
  • 6 GB Corsair Dominator DDR3 1600 MHz ( 3x2) posizionate in Triple Channel
  • ASUS P6T liscia

  • Dissipatore cpu Zerotherm Zen FZ 120 Coolink Edition
  • Corsair HX 1000 W
Vorrei portare la cpu almeno a 3.2 GHz (3.4 GHz sarebbe ottimo) e le RAM a 1600 MHz, solo che non ho capito come fare. :boh:
ecco un immagine di cpuz:

cpuzmemory.jpg
 
Ultima modifica:
up! :D
dai raga! help!!! ho preso gli i7 proprio xkè volevo fare l'overclock! :D
 
è il bclock l'equivalente dell'fsb sul vecchio q6600

inizia a impostare l'ai oc su manual e vedi spuntare tutti i relativi valori...
 
Dragon ok.. ho aumentato il Bclock di uno step di 10 e ora ho il procio a 3 GHz...
ora x aumentare tutto il QPI lo devo lasciare su AUTO e continuo ad alzare il Bclock?
a proposito... le RAM posso settarle subito a 1600? O devo fare prima qualche altro passaggio... grazie

ps: ho temperature medie in idle di circa 50° C... mi sembrano un pò altine...
 
Dragon ok.. ho aumentato il Bclock di uno step di 10 e ora ho il procio a 2.85 GHz...
ora x aumentare tutto il QPI lo devo lasciare su AUTO e continuo ad alzare il Bclock?
a proposito... le RAM posso settarle subito a 1600? O devo fare prima qualche altro passaggio... grazie

ps: ho temperature medie in idle di circa 50° C... mi sembrano un pò altine...

inizia a salire pian piano di bclock, fino a che è stabile..

le temp sono normali per il dissy stock i7 scalda parecchio

le ram, tienile in 2:10 almeno fino a quando non arrivi a 160 di bclock
 
inizia a salire pian piano di bclock, fino a che è stabile..

le temp sono normali per il dissy stock i7 scalda parecchio

le ram, tienile in 2:10 almeno fino a quando non arrivi a 160 di bclock

ok... ps: io non ho il dissy stock.. ho uno ZeroTherm Zen FZ 120... :lol:

zcool.bmp
 
dimenticavo... il Turbo Mode lo devo disattivare? ps: ora sono a 3.2 GHz temperatura in idle di circa 50°C sempre... (si vede che il dissi funziona :D)

ora gli dò una stressatina con prime 95... vediamo che salta fuori
 
dimenticavo... il Turbo Mode lo devo disattivare? ps: ora sono a 3.2 GHz temperatura in idle di circa 50°C sempre... (si vede che il dissi funziona :D)

ora gli dò una stressatina con prime 95... vediamo che salta fuori
Tantitini 50° in idle... io ci arrivo sotto carico e sono a 3.570 Gz... Mmmm
 
dimenticavo... il Turbo Mode lo devo disattivare? ps: ora sono a 3.2 GHz temperatura in idle di circa 50°C sempre... (si vede che il dissi funziona :D)

ora gli dò una stressatina con prime 95... vediamo che salta fuori

Tantitini 50° in idle... io ci arrivo sotto carico e sono a 3.570 Gz... Mmmm

considerate che le temp dipendono dalle schede madri e dai sensori.

quindi con schede madri differenti si possono avere anche 10/15° di differenza in lettura
 
Dragon... disattivando il turbo mode dovrei scendere di 1 moltiplicatore... quindi mi permetterebbe di salire ancora con il Bclock.. giusto?
Cmq lo ZeroTherm FZ120 Coolink Edition è stato definito uno dei migliori dissipatori sul mercato...
 
a che vcore sei?

bisogna impostare i test, e l'overclock da bios, in base a che obbiettivo ci si vuole porre

stai cercando il max-block? allora abbassi il molti a 16/17 in modo da non essere limitato dalla frequenza massima della cpu, che cercherai successibamente.

oltre a questo, ricordati di impostare le ram basse, altrimenti potresti esserne limitato
 
a che vcore sei?

bisogna impostare i test, e l'overclock da bios, in base a che obbiettivo ci si vuole porre

stai cercando il max-block? allora abbassi il molti a 16/17 in modo da non essere limitato dalla frequenza massima della cpu, che cercherai successibamente.

oltre a questo, ricordati di impostare le ram basse, altrimenti potresti esserne limitato
ok... grazie..
x portare il processore a 3.4 GHz e tenere le ddr3 a 1600 MHz che valori devo impostare?
 
ok.. sono arrivato a 3.4 GHz... questi gli screen.. xrò ho notato che è calata la RAM... come mai? Inoltre con prime95 ho avuto un picco di 75° C.. mi sembrano eccessivi...

pcoverclock.jpg
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top