Quando ho sentito di un possibile ritardo di Fiji ad Agosto ho riflettuto sulla stessa cosa, il problema però è il seguente:
se da un lato è vero che il passaggio ad un nuovo processo produttivo (PP d'ora in poi) porta ad enormi miglioramenti, molto spesso questo ha portato anche differenti "magagne" (in passato almeno, ma mi sento convinto che la probabilità sarà concreta anche in futuro), con chip che si sono rivelati a volte problematici e/o instabili e/o più costosi del previsto.
Inoltre bisogna valutare se il passaggio a nuovo PP verrà fatto in maniera "indolore" ed entro i tempi previsti, cosa che non è sempre così scontata, e se il supporto alle HBM sarà così immediato come sembrano lasciar credere (questi continui ritardi delle Fiji non mi lasciano ben sperare), contando che sono strutturalmente profondamente diverse dalle GDDR finora usate.
Pascal se non erro è portato a "2Q 2016" (correggetemi se sbaglio), ma non ci metterei la mano sul fuoco a riguardo.
Personalmente credo di fare il cambio VGA in questa estate, devo ancora decidere se andare di 980Ti o 390X, più che altro perché ogni tanto noto la mia cara 680 iniziare a dare segni di affaticamento (dovuti tuttavia il più delle volte ai suoi 2Gb di Ram, a 1080P il vecchio GK104 ha ancora qualcosa da dire), ed anche perché, diciamocelo, voglio nutrire un po' la scimmia che sta al guinzaglio da un pezzo ormai :asd:
Inoltre i tempi iniziano ad essere maturi per valutare una risoluzione superiore al FHD, ma per farlo è d'obbligo anche una VGA più prestante... senza contare che IMHO oggi come oggi una kepler di fascia alta ha ancora delle performance di tutto rispetto (su tutti i giochi che non siano ottimizzati da dei batteri) in FHD, dubito che in 2K (e forse anche in 4K) una delle due schede da me citate farà fatica per i prossimi 2-3 anni (sempre tenendo fede all'ottimizzazione).
Considera che sul nuovo Unreal Tournament (quindi Unreal Engine 4, possiamo stimare un motore grafico che verrà usato molto in futuro) la mia GTX 680 (@stock!) in FHD con TUTTI i dettagli sparati al massimo tiene abbastanza agilmente i 60fps, ha solo dei leggeri cali (~45fps) quando entro per la prima volta in una locazione della mappa ancora mai esplorata... ed è un gioco in PRE-Alpha! quindi, ripeto, tutta questa necessità di ulteriore potenza imho non è così indispensabile.
Fondamentalmente penso che il grosso del collo di bottiglia al giorno d'oggi è dettato più dalla Vram che non dalla potenza bruta dei chip, penso che se avessi avuto una 680 a 4Gb, o una 780 (o superiore) non avevo neppure preso in considerazione ancora l'idea del cambio.