Hear me roar! AMD Radeon 390 and 390X - Fiji Assault -

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ti quoto in tutto, diciamo che Nvidia non mi ispira molta simpatia, ma quest'anno ha fatto affari d'oro (me compreso tra GTX 970 e monitor GSync)...e del successo che ha avuto ne ha pieno merito. Comunque che dici, ho sbagliato a prendere la 970 ora o no? La 980 secondo me non vale i soldi che costa, ma per la 980ti avrei potuto fare un sacrificio
E comunque ben venga la concorrenza di AMD, spero che sforni una bella, sarebbe un bene per tutti
dipende dalla spesa che eri disposto a sostenere..se avevi budget alto la 980ti se uscirà a 600/650 euro sarà un ottima scheda..di sciuro se metti la seconda 970 voli..è anche vero però che una 980ti si avvicina pericolosamente a uno sli di 970/980 come prestazioni in game, e questa cosa mi sta facendo storcere il naso, quindi penso proprio che passerò a sli di 980ti, ovviamente due, per prendere una singola 980ti resto con il mio sli, che razza di upgrade sarebbe??...le 970 vanno forte davvero, ma 2 980ti le fanno vedere i sorci verdi.... prima della 970 singola e dello sli avevo una 290 tri-x, che dire con lo sli o meno rumore e temp pìu basse la prima scheda sta a 65 gradi la seconda si gratta a 53/54..quindi rapporto prestazioni/calore e rumorosità da dio.. e prestazioni il 130% superiori su bench sintetici(esempio se una 290 cloccata fa 55fps su heaven un o sli di 970 ne fa 125fps cloccato), che dire io sono soddisfatto di queste schede, per me la 970 regna su quella fascia non c'è un cavolo da fare, ed è gestibilissimo lo sli ad aria senza consumare troppo e stando con temp che non superano mai i 66/67 gradi sulla prima scheda ,nel mio caso.. chiuso ot

Ultima modifica da un moderatore:
Tutto vero, probabile che il passaggio da 4 a 8 Gb di Vram abbia generato un ritardo.
A me preoccupa questa affermazione trovata su internet:
"This is gone from the latest version of CodeXL, but it would appear that Fiji is indeed nothing more than a double Tonga with HBM. It might end up performing well, but it's pretty boring."
Ci si aspetta di più..

storicamente alla conferenza hotchips le varie case vanno a parlare di prodotti già lanciati sul mercato, quindi in linea di massima la nuova serie di AMD dovrebbe uscire prima di agosto, o meglio prima del 25 agosto... Il punto è che non si sa quando verrà presentata e lanciata.
Personalmente punto sul computex di taipei, quindi un mesetto circa :sisi:

Se fosse così non esisterebbe manco la serie 900 che ricordo è uscita quasi un anno fa. In questo lasso di tempo AMD ha presentato solo slide :grat:

E perchè? AMD con la serie 700 di Nvidia se la giocava alla pari.

La serie 900 ci stava benissimo.

Attualmente una 980 è già discretamente meglio una r9 290x, quindi perchè far uscire ora la 980Ti che già ha la scheda migliore del mercato, invece di aspettare la r9 390x?

(a meno che Nvidia già sappia che quest'ultima asfalterà la sua 980Ti, ma non credo sia questo il caso)

E perchè? AMD con la serie 700 di Nvidia se la giocava alla pari.

La serie 900 ci stava benissimo.

Attualmente una 980 è già discretamente meglio una r9 290x, quindi perchè far uscire ora la 980Ti che già ha la scheda migliore del mercato, invece di aspettare la r9 390x?

(a meno che Nvidia già sappia che quest'ultima asfalterà la sua 980Ti, ma non credo sia questo il caso)

Attirano la clientela che non può permettersi i più di 1000 euro di Titan x e al contempo mettono pressione ad AMD che ancora non ha fatto nulla. A me sembra che nvidia per questa generazione abbia agito benissimo. Lo testimoniano le quote di mercato e al successo che la 970 ha avuto e ha al momento.

Se fosse così non esisterebbe manco la serie 900 che ricordo è uscita quasi un anno fa. In questo lasso di tempo AMD ha presentato solo slide :grat:

Oddio serie 900 uscita da quasi un anno non mi sembra proprio...
Fascia medio alta (970-980) uscita da 7 mesi
Fascia media (960) uscita da 4 mesi scarsi
Fasci enthusiast uscita da 2 mesi scarsi

AMD presenterà pure solo slide, ma le sue r9 200 non se la cavano male con le nuove nate, anzi :asd:

Gigabyte GTX 960 OC 2 GB Review | techPowerUp

In 4k la 980 è superiore alla 290x di un 10% circa, la 980 costa il doppio ma consuma meno.
A 1440p la 290x è superiore alla 970 ma costa qualche euro in più, ed è più lenta della 980 di un 15% circa.
A 1080p la 290x e la 970 sono alla pari, ma la 970 consuma meno, ma costa qualche spicciolo un più...

Le schede interessanti dal mio punto di visto sono quelle marchiate gm200... Le altre si, buone schede, ma niente di che considerando che schede vecchie di quasi 2 anni sono li li con le prestazioni. Diciamo che dalla 980 in giù sono schede dall'alta efficienza, ma per prestazioni imho non hanno dato quel che ci si aspettava (soprattutto la 980)

ps: le r9 290/290x sono uscite da 19 mesi

Ultima modifica:
Oddio serie 900 uscita da quasi un anno non mi sembra proprio...
Fascia medio alta (970-980) uscita da 7 mesi
Fascia media (960) uscita da 4 mesi scarsi
Fasci enthusiast uscita da 2 mesi scarsi

AMD presenterà pure solo slide, ma le sue r9 200 non se la cavano male con le nuove nate, anzi :asd:

Gigabyte GTX 960 OC 2 GB Review | techPowerUp

In 4k la 980 è superiore alla 290x di un 10% circa, la 980 costa il doppio ma consuma meno.
A 1440p la 290x è superiore alla 970 ma costa qualche euro in più, ed è più lenta della 980 di un 15% circa.
A 1080p la 290x e la 970 sono alla pari, ma la 970 consuma meno, ma costa qualche spicciolo un più...

Le schede interessanti dal mio punto di visto sono quelle marchiate gm200... Le altre si, buone schede, ma niente di che considerando che schede vecchie di quasi 2 anni sono li li con le prestazioni. Diciamo che dalla 980 in giù sono schede dall'alta efficienza, ma per prestazioni imho non hanno dato quel che ci si aspettava (soprattutto la 980)

ps: le r9 290/290x sono uscite da 19 mesi

Quello che fa grande la 970 è una serie di fattori tra cui: il prezzo di lancio, i consumi e infine le prestazioni. Io volevo prendermi la 390x ma ad oggi non so niente. Inizio a "irritarmi" passami il termine.

Beh, io mi ricordo bene l'attesa delle Maxwell. Molti davano la GTX980 come concorrente della R9 290 e poco sopra alla 780 ed effettivamente guardando le specifiche ci poteva anche stare. Quando è uscita molti rimasero colpiti dal fatto che battesse, seppur di poco, la GTX780ti, e ancor più colpiti furono dalla GTX970, visto che mai si immaginava potesse lottare ad armi pari con la R9 290x a quel prezzo... Mi ci metto dentro anche io che alla fine l'ho comprata, pur non avendone all'inizio le intenzioni.

Quindi sono convinto che il GM204 sia stato un grande successo in casa Nvidia, e il mercato infatti la premiata: ora penso anche che perderanno un po' di appeal a seguito della presentazioni delle nuove R9 3xx, ma solo perchè personalmente mi aspetto dei prezzi molto aggressivi di AMD nella fascia medio-alta, perchè a livello di prestazioni e soprattutto efficienza dubito riusciranno a far meglio con la revisione di Hawaii.

Invece sono stato meno colpito dal GM200, che ha specifiche un po' sottotono rispetto al GM204 (+50%), considerando l'enorme differenza che c'era tra GK110 e GK104. Ma quasi sicuramente è stato limitato dal processo produttivo: ci fossero stati i 20Nm (o 16) di sicuro la storia sarebbe stata ben diversa. E anche le nuove AMD probabilmente dovranno fare i conti con i limiti imposti dai 28Nm...

- - - Updated - - -

si sa qualcosa della data di uscita della serie r9 300 di amd?

Si pensa sempre per giugno. Però il fatto che a un mese di distanza non sia arrivata nessuna conferma ufficiale, fa temere un po' uno slittamento ulteriore a dopo l'estate, e da qui le voci che circolano ultimamente.

Beh, io mi ricordo bene l'attesa delle Maxwell. Molti davano la GTX980 come concorrente della R9 290 e poco sopra alla 780 ed effettivamente guardando le specifiche ci poteva anche stare. Quando è uscita molti rimasero colpiti dal fatto che battesse, seppur di poco, la GTX780ti, e ancor più colpiti furono dalla GTX970, visto che mai si immaginava potesse lottare ad armi pari con la R9 290x a quel prezzo... Mi ci metto dentro anche io che alla fine l'ho comprata, pur non avendone all'inizio le intenzioni.

Quindi sono convinto che il GM204 sia stato un grande successo in casa Nvidia, e il mercato infatti la premiata: ora penso anche che perderanno un po' di appeal a seguito della presentazioni delle nuove R9 3xx, ma solo perchè personalmente mi aspetto dei prezzi molto aggressivi di AMD nella fascia medio-alta, perchè a livello di prestazioni e soprattutto efficienza dubito riusciranno a far meglio con la revisione di Hawaii.

Invece sono stato meno colpito dal GM200, che ha specifiche un po' sottotono rispetto al GM204 (+50%), considerando l'enorme differenza che c'era tra GK110 e GK104. Ma quasi sicuramente è stato limitato dal processo produttivo: ci fossero stati i 20Nm (o 16) di sicuro la storia sarebbe stata ben diversa. E anche le nuove AMD probabilmente dovranno fare i conti con i limiti imposti dai 28Nm...

- - - Updated - - -

Si pensa sempre per giugno. Però il fatto che a un mese di distanza non sia arrivata nessuna conferma ufficiale, fa temere un po' uno slittamento ulteriore a dopo l'estate, e da qui le voci che circolano ultimamente.

ah, speriamo bene

mah...io invece vedo che con un chip di fascia medio-alta(gm204) sono riusciti ad avere prestazioni superiori al vecchio e grande gk110 con meno bus e con un tdp pìu contenuto....

poi un altra cosa se teniamo conto della nomenclatura 970 prende il posto della 770(gk104) e c'è un abisso in quanto a prestazioni.. 980 straccia completamente 780 pur avendo un chip molto più costosa da produrre gk110, ma straccia anche la versione full del gk110 ovvero la 780ti... almeno ora in game la differenza si sente, la 780ti va quanto una 970 non quanto di certo a 980..

780ti verrà sostituita da 980ti (gm200) è qui la vera lotta dei chipponi gk110 contro gm200 ,qui buonanotte c'è uno stacco enorme, quindi dire che maxwell non ha avuto un incremento di prestazioni rispetto a kepler è sbagliato..

980 non si può confrontare con 780ti, visto che non è la vera flagship e non è di certo un chip di fascia top di gamma, visto che ha un die size molto minore con bus a 256bit, ciò nonostante basta un gm204 laserato come la 970 per stare alla pari con un full gk110 ex top di gamma, almeno in game è cosi..

peccato solo che la 960 non vada quanto o meglio di 770 sennò sarebbe stata un ottima annata, ci manca una 960ti, c`è troppo divario tra 960 e 970, peccato visto che il gm206 ha temperature glaciali

Ultima modifica da un moderatore:
La domanda di base è questa, quanto può essere utile comprare una nuova scheda come una R9 390x o una GTX 980 Ti quando alle porte hai la prossima generazione che comunque sia avrà anche le HBM 2 e quindi ancora più performance??

Io credo che questo sia un momento particolare, fatto salvo per chi è schiavo della scimmia o è un fanboy squatrinato, il restante deve o no?
Io credo che questo ulteriore step fatto da AMD e Nvidia a 28nm sia potenzialmente uno spreco di euro e forse sia il caso di aspettare la prossima nuova generazione di schede video.

La domanda di base è questa, quanto può essere utile comprare una nuova scheda come una R9 390x o una GTX 980 Ti quando alle porte hai la prossima generazione che comunque sia avrà anche le HBM 2 e quindi ancora più performance??

Io credo che questo sia un momento particolare, fatto salvo per chi è schiavo della scimmia o è un fanboy squatrinato, il restante deve o no?
Io credo che questo ulteriore step fatto da AMD e Nvidia a 28nm sia potenzialmente uno spreco di euro e forse sia il caso di aspettare la prossima nuova generazione di schede video.

nn hai tutti i torti, ma ce da considerare che aspetta, aspetta, aspetta uno finisce x comprare la scheda video x giocare a gta 5 quando sta per uscire gta 6

oltretutto se, come da rumor, verrà ritardada ulteriormente l'uscita di questa serie 3xx sarà l'ultima goccia che serve x far cascare l'azieda sul mercato vga consumer...
che se vogliamo dirla tutta già ha cannato forte parlando di 20nm e poi in realtà tirar fuori un'altra 28nm

Quando ho sentito di un possibile ritardo di Fiji ad Agosto ho riflettuto sulla stessa cosa, il problema però è il seguente:
se da un lato è vero che il passaggio ad un nuovo processo produttivo (PP d'ora in poi) porta ad enormi miglioramenti, molto spesso questo ha portato anche differenti "magagne" (in passato almeno, ma mi sento convinto che la probabilità sarà concreta anche in futuro), con chip che si sono rivelati a volte problematici e/o instabili e/o più costosi del previsto.
Inoltre bisogna valutare se il passaggio a nuovo PP verrà fatto in maniera "indolore" ed entro i tempi previsti, cosa che non è sempre così scontata, e se il supporto alle HBM sarà così immediato come sembrano lasciar credere (questi continui ritardi delle Fiji non mi lasciano ben sperare), contando che sono strutturalmente profondamente diverse dalle GDDR finora usate.
Pascal se non erro è portato a "2Q 2016" (correggetemi se sbaglio), ma non ci metterei la mano sul fuoco a riguardo.

Personalmente credo di fare il cambio VGA in questa estate, devo ancora decidere se andare di 980Ti o 390X, più che altro perché ogni tanto noto la mia cara 680 iniziare a dare segni di affaticamento (dovuti tuttavia il più delle volte ai suoi 2Gb di Ram, a 1080P il vecchio GK104 ha ancora qualcosa da dire), ed anche perché, diciamocelo, voglio nutrire un po' la scimmia che sta al guinzaglio da un pezzo ormai :asd:
Inoltre i tempi iniziano ad essere maturi per valutare una risoluzione superiore al FHD, ma per farlo è d'obbligo anche una VGA più prestante... senza contare che IMHO oggi come oggi una kepler di fascia alta ha ancora delle performance di tutto rispetto (su tutti i giochi che non siano ottimizzati da dei batteri) in FHD, dubito che in 2K (e forse anche in 4K) una delle due schede da me citate farà fatica per i prossimi 2-3 anni (sempre tenendo fede all'ottimizzazione).

Considera che sul nuovo Unreal Tournament (quindi Unreal Engine 4, possiamo stimare un motore grafico che verrà usato molto in futuro) la mia GTX 680 (@stock!) in FHD con TUTTI i dettagli sparati al massimo tiene abbastanza agilmente i 60fps, ha solo dei leggeri cali (~45fps) quando entro per la prima volta in una locazione della mappa ancora mai esplorata... ed è un gioco in PRE-Alpha! quindi, ripeto, tutta questa necessità di ulteriore potenza imho non è così indispensabile.

Fondamentalmente penso che il grosso del collo di bottiglia al giorno d'oggi è dettato più dalla Vram che non dalla potenza bruta dei chip, penso che se avessi avuto una 680 a 4Gb, o una 780 (o superiore) non avevo neppure preso in considerazione ancora l'idea del cambio.

Ultima modifica:

Esattamente quello che volevo fare con la 290, peccato che dopo averla mandata in rma il negozio mi ha fatto un buono della cifra spesa.. E ora ho il cerino in mano per la scelta di una scheda.. Davvero brutto momento per farlo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro