Hear me roar! AMD Radeon 390 and 390X - Fiji Assault -

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Qualche info in più...

Overclock3D :: Article :: AMD R9 390X WCE, an 8GB GPU with 4096 shaders! :: RUMOUR

Direi che la cosa più interesante è questa, cosa cmq detta diverse volte... Anche perchè la 390x con l'AIO è chiamata 390x WCE (water cooled edition), implica quindi la presenza di 390x ad aria :sisi:
"This slide does state that there will be a Water Cooled edition of the R9 390X, which suggests that the stock cooler for the GPU will be a Air based cooler, with this higher end GPU being a special water cooled version. Hopefully this does not mean that an air cooled version of this GPU will be thermally throttled or limited."

Suona non bene ma benissimo! siamo attorno ai -60 giorni circa al lancio!
Per il resto le soluzioni ad aria per dissipazioni di grande livello ci sono e quindi non credo che si avranno da questo lato grossi problemi.

Beh se così fosse sarebbe fantastico: visto che ho già un sistema a liquido custom sul pc, adatto a tenere cpu + 1 vga e contando che puntavo a fare xfire, invece di sbattermi ad ampliare il sistema compro una 390X reference + WB ed una 390X WCE ed ho risolto i miei problemi :asd:

In ogni caso, chiedendo in giro ho sentito che in 4k capita di sforare (anche se saltuariamente) i 6Gb di Vram, cosa che imho renderebbe queste schede con 8Gb di vram più indicate per questa risoluzione che non le imminenti 980Ti con i loro 6Gb (che in ogni caso sto attendendo con interesse per un confronto prima di aprire il portafogli) :D

Sul fatto dello sforamento è più che normale(là dove avviene), ovvero ad oggi i giochi non sono studiati per essere nativi o orientati ai 4K e quindi a questa risoluzione il carico è ancora esoso, ergo ottimizzazione e vanga e martello.
Tutto secondo me cambierà molto con l'arrivo delle nuove generazioni di schede e anche con le nuove DX12 e Vulkan e con la sempre più presenza di monitor da gaming 4K sul mercato, dando un apposito e specifico impulso a tutto.
Quando feci i test tempo fà simulando i vari scenari a 1440p con il DSR e poi testandoli ora realmente mi sono accorto che il DSR caricava più del reale la GPU, quindi magari se gli sforamenti avvengono usando questa metodologia(simulare la risoluzione) non c'è da proccuparsi.

Beh se così fosse sarebbe fantastico: visto che ho già un sistema a liquido custom sul pc, adatto a tenere cpu + 1 vga e contando che puntavo a fare xfire, invece di sbattermi ad ampliare il sistema compro una 390X reference + WB ed una 390X WCE ed ho risolto i miei problemi :asd:

In ogni caso, chiedendo in giro ho sentito che in 4k capita di sforare (anche se saltuariamente) i 6Gb di Vram, cosa che imho renderebbe queste schede con 8Gb di vram più indicate per questa risoluzione che non le imminenti 980Ti con i loro 6Gb (che in ogni caso sto attendendo con interesse per un confronto prima di aprire il portafogli) :D

IMHO non ti aspettare grossi miglioramenti rispetto alla titan-x, visto che si tratta dello stesso chip (se i rumor sul chip sono veri) ma con frequenze maggiori. Ovviamente ad un costo più accessibile rispetto alla titan. Più che altro si deve aspettare e vedere come va la 390x :sisi:

IMHO non ti aspettare grossi miglioramenti rispetto alla titan-x, visto che si tratta dello stesso chip (se i rumor sul chip sono veri) ma con frequenze maggiori. Ovviamente ad un costo più accessibile rispetto alla titan. Più che altro si deve aspettare e vedere come va la 390x :sisi:

Beh, dai leak trapelati nemmeno la R9 390x sembra andare molto più veloce della TitanX. Magari sbagliano, ma non certo di tanto.

Infatti io personalmente spero che ambedue le schede si assestino massimo tra i 500 ed i 600€, a seconda delle custom.
In ogni caso il mio discorso non era relativo alla potenza bruta dei due chip (che confido saranno ambedue mostruosi), quanto sul quantitativo di Vram in relazione alla risoluzione.
Poi ovviamente, per quanto mi riguarda, molto dipenderà dal monitor su cui intenderò abbinarle, visto che sono tutt'oggi indeciso tra i 2k@144hz VS 4k@60hz... ovviamente nel primo caso 6Gb di Vram saranno credo più che sufficienti, nel secondo vista la considerazione fatta in precedenza (chiesto a persone possessori di Titan X) si rischia di andare strettini.

Per quanto riguarda "l'ottimizzazione" @N3RO_RE, ancora tu ci speri che la roba per PC riceverà ottimizzazioni migliori in futuro? :lol:
Giuro, invidio il tuo ottimismo!!! :asd:

Beh, dai leak trapelati nemmeno la R9 390x sembra andare molto più veloce della TitanX. Magari sbagliano, ma non certo di tanto.

un conto è vedere come va una scheda di cui si sa poco niente.
Un altro conto è vedere/sperare nella 980ti di performace strabilianti... Il chip è uguale alla titan x con ram dimezzata e frequenze più alte, di sicuro non sarà nettamente più veloce della titan. Alla fine andando ad overcloccare una titan-x si può sapere circa come saranno le prestazioni della 980ti. Con la 390x, non avendo chip a disposizione, ma solo leaks/rumors non si ha la certezza di come possa andare, se superiore, se inferiore, se all'incirca uguale...

Infatti io personalmente spero che ambedue le schede si assestino massimo tra i 500 ed i 600€, a seconda delle custom.
In ogni caso il mio discorso non era relativo alla potenza bruta dei due chip (che confido saranno ambedue mostruosi), quanto sul quantitativo di Vram in relazione alla risoluzione.
Poi ovviamente, per quanto mi riguarda, molto dipenderà dal monitor su cui intenderò abbinarle, visto che sono tutt'oggi indeciso tra i 2k@144hz VS 4k@60hz... ovviamente nel primo caso 6Gb di Vram saranno credo più che sufficienti, nel secondo vista la considerazione fatta in precedenza (chiesto a persone possessori di Titan X) si rischia di andare strettini.

Per quanto riguarda "l'ottimizzazione" @N3RO_RE, ancora tu ci speri che la roba per PC riceverà ottimizzazioni migliori in futuro? :lol:

Sì però non è detto che un gioco che alloca più di 6GB di VRAM sulla TitanX necessiti veramente di più di 6GB di VRAM: tanto per fare un esempio, The Shadow of Mordor satura tranquillamente i 6GB di una Titan Black con le texture ultra a 1080p, ma gira bene anche su una GTX970 4GB (e i 4GB sono pure s****ti :asd:).
E poi comunque qui vedo che, anche in 4K, di giochi che allocano oltre 6GB di VRAM praticamente non ce ne sono: NVIDIA GeForce Titan X 12 GB Review | techPowerUp
IMHO, 6GB in 4K vanno bene, anche in SLI: forse 4 sono un po' al limite, anche se comunque possono bastare, ma 6 sono OK.

Ultima modifica:

Hai letto quante copie di GTA V sono andate via al day one? ->GTA V: la versione PC raggiunge il milione di copie vendute in un giorno - hdblog.it
Come normale, ci sono delle imperfezioni ma da quel che mi dicono i compagni di clan gira che è una meraviglia a 4K con il DSR, quindi è un gioco ottimizzato bene... cosa rara certo, ma con le nuove API sarà sempre più frequente.

- - - Updated - - -

Sì però non è detto che un gioco che alloca più di 6GB di VRAM sulla TitanX necessiti veramente di più di 6GB di VRAM: tanto per fgare un esempio, The Shadow of Mordo satura tranquillamente i 6GB di una Titan Black con le texture ultra a 1080p, ma gira bene anche su una GTX970 4GB (e i 4GB sono pure s****ti :asd:).
E poi comunque qui vedo che, anche in 4K, di giochi che allocano oltre 6GB di VRAM praticamente non ce ne sono: NVIDIA GeForce Titan X 12 GB Review | techPowerUp
IMHO, 6GB in 4K vanno bene, anche in SLI: forse 4 sono un po' al limite, anche se comunque possono bastare, ma 6 sono OK.

Quoto, tant'è che oggi il limite per i 4K non è tanto la Vram ma proprio la GPU in termini di calcolo.

ragazzi scusate la domanda stupida e banale,ma secondo voi quale sarà il prezzo della 390x?speriamo non superi i 600€(mio budget:sisi:)

Hai letto quante copie di GTA V sono andate via al day one? ->GTA V: la versione PC raggiunge il milione di copie vendute in un giorno - hdblog.it
Come normale, ci sono delle imperfezioni ma da quel che mi dicono i compagni di clan gira che è una meraviglia a 4K con il DSR, quindi è un gioco ottimizzato bene... cosa rara certo, ma con le nuove API sarà sempre più frequente.
Ottimizzato bene??:asd: fatti un giretto nella città, poi vai al nord della mappa e vedi che drop di frame rate, oltre al fatto che in config sli l'utilizzo delle gpu è altalenante e non scala di certo al 99% fisso(magari fosse), più che altro mi spreme la cpu 4790k a 4.9ghz me lo sta ammazzando, il carico sulla cpu è mostruoso e gestire due vga è davvero esoso in questo gioco... per la cronaca ho dovuto dare 0.005 di vcore alla cpu , poichè mi ha dato blue screen dopo un oretta ed è stato l unico gioco a mettere in crisi l'overclock dellla mia cpu, il gioco è un mattone.. il 4k è ostico in questo gioco

p.s poi certo con impostazioni a default faccio 187 fps (tetto massimo) ma setta dettagli al max che vedi come cambia la musica..:lol:anche in 1080p

sli di titanx overcloccate e 5960x 1440p
https://www.youtube.com/watch?v=0Q_WWFHDxXE

Ultima modifica da un moderatore:
Ottimizzato bene??:asd: fatti un giretto nella città, poi vai al nord della mappa e vedi che drop di frame rate, oltre al fatto che in config sli l'utilizzo delle gpu è altalenante e non scala di certo al 99% fisso(magari fosse), più che altro mi spreme la cpu 4790k a 4.9ghz me lo sta ammazzando, il carico sulla cpu è mostruoso e gestire due vga è davvero esoso in questo gioco... per la cronaca ho dovuto dare 0.005 di vcore alla cpu , poichè mi ha dato blue screen dopo un oretta ed è stato l unico gioco a mettere in crisi l'overclock dellla mia cpu, il gioco è un mattone.. il 4k è ostico in questo gioco

p.s poi certo con impostazioni a default faccio 187 fps (tetto massimo) ma setta dettagli al max che vedi come cambia la musica..:lol:anche in 1080p

sli di titanx overcloccate e 5960x 1440p
https://www.youtube.com/watch?v=0Q_WWFHDxXE

Dici? Un mio amico lo gira con una 7850 dettagli alti a 1080p e viaggia tra i 60 e i 100 fps a seconda dell'ambientazione (città o "campagna") e stiamo parlando di una 7850, ovviamente non dettagli ultra ma impostati su alto. Non mi sembra male come risultato...
Oppure passando da alto ad ultra è come il giorno e la notte? Hai provato?

Dici? Un mio amico lo gira con una 7850 dettagli alti a 1080p e viaggia tra i 60 e i 100 fps a seconda dell'ambientazione (città o "campagna") e stiamo parlando di una 7850, ovviamente non dettagli ultra ma impostati su alto. Non mi sembra male come risultato...
Oppure passando da alto ad ultra è come il giorno e la notte? Hai provato?
guarda lo sto provando, però in ultra con filtri pompati(inutili) è tosto.. comuqnue sia il lavoro di scalabilità della grafica rende possibile a tutti i giocatori di giocarlo nel miglior dei modi senza perder troppa qualità quindi il gioco è ottimo per quanto riguarda le opzioni grafiche settabili..si gioca bene con un settings intelligente, ma se si carica di dettagli diventa pesante ovviamente..comunque`e molto pulito graficamente:ok:

Ragazzi,ci son novità sulla data di uscita di questa gpu?

- - - Updated - - -

ragazzi scusate la domanda stupida e banale,ma secondo voi quale sarà il prezzo della 390x?speriamo non superi i 600€(mio budget:sisi:)

Se non vado errato la 290x costava sulle 500-550 euro,quindi + o meno questo dovrebbe essere il prezzo..

Ragazzi,ci son novità sulla data di uscita di questa gpu?

- - - Updated - - -

Se non vado errato la 290x costava sulle 500-550 euro,quindi + o meno questo dovrebbe essere il prezzo..

1) E' stato già detto diverse volte sinceramente... Giugno 2015 (primi di giugno) presentazione al Computex di Taipei, subito dopo c'è il lancio negli store della reference, entro 1 mesetto le custom (se i tempi sono dilatati come è successo per le r9 290/290x)

AMD Preparing "New Graphics Launches Later This Quarter"

2) Questa logica non sta nè in cielo nè in terra sinceramente. Le 290/290x hanno GDDR5, le 390/390x montano HBM che hanno costi nettamente superiori. Si deve guardare anche le prestazioni nei confronti delle 980ti e titan-x per decretare il prezzo (AMD, sa già come vanno nei confronti di queste due schede :asd:). Si vocifera un prezzo intorno ai 600/650 dollari per la 390 oltre i 700 dollari per la 390x.

AMD Radeon R9 390X to cost more than $700 ? report | KitGuru

- - - Updated - - -

In aggiunta a tutto è uscito un articolo su kitguru molto interessante :sisi:

AMD reiterates plans to introduce new Radeon R9 300 GPUs in June | KitGuru

Ultima modifica:
Se può interessare a me con il vsr e FarCry 4 a 1440p è capitato più di una volta di sforare i 4gb di vram :cav:

Per chi interessa:

Nvidia-AMD.png

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro