Hear me roar! AMD Radeon 390 and 390X - Fiji Assault -

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non comprerò una di queste schede, aspetterò tempi migliori ma intanto seguo con moltissimo interesse. :sisi:

sinceramente Tonga a me sembra un fail completo anche se lo ri-progettassero altre 100 volte meglio, dato che portando un esempio pratico R9 285 (Tonga) e una 280x quando la

R9 285 con 1792 SP e un 9% meno di prestazioni di una 280x riesce ad avere questi consumi

Visualizza allegato 136902 Visualizza allegato 136904

189W Media - 207W Picco

mentre una 280X con 2048 SP e un 9% di rpestazioni in più ha questi consumi:

Visualizza allegato 136905 Visualizza allegato 136906

182W Media - 203W Picco

Con la 390x si parla di incrementare gli sp portandoli a 4096 e le prestazioni di un 31% da una R9 290X e dei consumi analoghi (di poco sopra) ad una gtx 980 che consuma:

MSI GeForce GTX 980 Gaming 4 GB Review | techPowerUp

184W Media - 205W Picco

l'unica cosa che possono aver fatto è aver sfruttato il pp a 20nm che riesce a garantire un margine tangibile di prestazioni in più e al contempo una riduzione dei consumi.

p.s.: per i grafici dei consumi ho preso esattamente le prime recensioni che mi sono capitate sotto mano da techpowerup

Ste, tieni presente che la HBM danno un risparmio energetico del 42% rispetto alle GDDR5, quindi già con questo dato si migliora la resa, ora bisogna vedere quanto questo è determinante nel consumo generale.

Ecco allora, se parliamo di performance superiori alla 980, e non un misuro 10% però, a non più di 550 euro ci sta, potrei anche pensarci su, ma anche nel caso il processo produttivo sia a 20nm, mi rimane sempre quel pallino in testa delle VGA a 16, che usciranno nel 2016, quindi poco dopo queste, che saranno subito rimpiazzate e tutti a parlare delle 16, e le 20 come se non fossero mai esistite. Qua bisognerebbe capire quanto una ipotetica 490x del 2016 sia superiore in performance alla 390x...Eh, come saperlo...

Per esperienza, acquistare una scheda nella prima generazione di cambio al processo produttivo è un azzardo: molto spesso escono fuori diversi problemi (stabilità, funzionalità, compatibilità, tantarobachefinisceper-ità) che vengono risolti alla seconda generazione, quindi più che 2016 probabilmente bisognerebbe aspettare il 2017... :rolleyes:

Se questa 390X sarà a 20nm sarò MOLTO indeciso se acquistarla o meno :boh:

Non comprerò una di queste schede, aspetterò tempi migliori ma intanto seguo con moltissimo interesse. :sisi:

Me too, per quello che devo fare la mia mi basta e avanza.
Oggi più che mai si vede tra AMD e Nvidia una scelta completamente diversa, come due barche in regata che scelgono due campi differenti per andare a trovare il vento migliore.
Ho letto le ultime dichiarazioni del CEO di AMD sul fatto che puntano molto sul pp a 20nm mentre Nvidia andrà subito ai 16nm e con l'aggiunta del super chippone GM200 in concomitanza delle nuove R9, saranno giorni di benchmark folli!

Ultima modifica:
Uhm, Nvidia potrebbe far uscire le prime VGA a 16 nm alla fine del 2015 quindi? Un passo avanti ancora ad AMD se cosi fosse.

Uhm, Nvidia potrebbe far uscire le prime VGA a 16 nm alla fine del 2015 quindi? Un passo avanti ancora ad AMD se cosi fosse.
Si tratta solo di una mia speculazione personale, ma non lo vedo necessariamente come un passo avanti, infatti una nuova architettura si pone di fronte a possibili problemi di realizzo in primis (ovviamente ogni architettura la studiano bene, non è che la campano in aria, però l'imprevisto potrebbe essere dietro l'angolo) e poi anche di stabilità. Se AMD nel frattempo avesse tirato fuori una signora scheda con memorie HBM su processo produttivo più consolidato sarà interessante vedere cosa accadrà. Tutto davvero molto interessante, sembra di vedere davvero una gara automobilistica con tanto di sportellate e sorpassi, oppure un incontro di boxe dove se le danno di santa ragione o quello che volete. Me gusta sempre di più questa situazione :)

Situazione molto interessante senz'altro, ma per quanto mi riguarda, io francamente, il primo che tira fuori la prima VGA a 16, la prendo.

Eh, temo...Ma Nvidia allora anche lei andrà dritta a 20 nm l'anno prossimo? Non avevano detto che loro avrebbero saltato direttamente questo processo produttivo al contrario di AMD? E se così fosse allora le loro VGA saranno ancora a 28nm...sai che affare.

Eh, temo...Ma Nvidia allora anche lei andrà dritta a 20 nm l'anno prossimo? Non avevano detto che loro avrebbero saltato direttamente questo processo produttivo al contrario di AMD? E se così fosse allora le loro VGA saranno ancora a 28nm...sai che affare.

Si il gm200 credo sia a 28nm i 20nm nvidia li salterà per via dello scarso rendimento costi/prestazioni. Quindi credo ci dovremo aspettare una ipotetica r9 390xr9 390 a 20nm e le altre a 28nm con le nuove memorie. Nvidia rilascerà il suo chippone per contrastare la 390x e sto anno si chiuderà cosi tutto questo imho logicamente.

E questa 980ti, perché presumo sarà questa a sfidare la 390x, come pensa Nvidia che possa superare una VGA che invece ha un pp migliore? Certo, notevole che riesca Nvidia ancora a spremere a livelli assurdi i 28nm, eh.

E questa 980ti, perché presumo sarà questa a sfidare la 390x, come pensa Nvidia che possa superare una VGA che invece ha un pp migliore? Certo, notevole che riesca Nvidia ancora a spremere a livelli assurdi i 28nm, eh.

Sempre secondo il mio parere credo riuscirà a competere, se si pensa che una gtx 980 si da battaglia con una gtx 780ti a seconda della risoluzione e consuma mediamente 100watt in meno, l aumento dei cc sulla gtx 980ti potrebbe rispostare il tdp sui 250watt e competere quindi con la r9 390x. Con il tdp della 980 dubito fortemente che ce la faccia a competere a meno che non cambino le carte in tavola e fanno il gm200 a 20nm pure loro.

Pensa se la Nvidia riesce ad andare contro una VGA a 20nm restando a 28. I 20 si dimostrerebbero inutili, ma in parte già lo sono dato che tutti aspettiamo le 16.

Pensa se la Nvidia riesce ad andare contro una VGA a 20nm restando a 28. I 20 si dimostrerebbero inutili, ma in parte già lo sono dato che tutti aspettiamo le 16.

ora ci rimane solo da attendere, per come sono fatto io me ne frego dei consumi comunque sceglierò la più veloce, ma se nvidia riuscisce a comperete con il gm200 a 28nm rientrando nei 250watt di tdp credo dimostri ancora una volta la sua superiorità.

Si concordo. Intanto aspettiamo, poi io valuterò il prossimo acquisto, però davvero sono demoralizzato per questi 16nm che arriveranno troppo in ritardo .

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro