Hear me roar! AMD Radeon 390 and 390X - Fiji Assault -

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
non so se è gia stato fatto, ho visto una nuova recensione che vede a confronto R9 390 stock e OC vs gtx 970 stock e overclock..

se la 390 si abbassa un pò di prezzo diventa il best buy su quella fascia di prezzo.

P.S. il tizio nella recensione è un fanboy nvidia..

https://www.youtube.com/watch?v=k9cKZiJw6Pk
1400mhz per la 970 non è basso come overclock? A memoria...

è a 1442 mhz non è altissimo come oc ma è nella media dell'oc della 970.. alcune raggiungono 1500mhz ma la differenza di prestazioni tra 1400 e 1500 mhz è quasi nulla

è a 1442 mhz non è altissimo come oc ma è nella media dell'oc della 970.. alcune raggiungono 1500mhz ma la differenza di prestazioni tra 1400 e 1500 mhz è quasi nulla
beh la 390 prende il posto della 290 quindi ottima alternativa,una bella trixx a 280 euro non è male

beh la 390 prende il posto della 290 quindi ottima alternativa,una bella trixx a 280 euro non è male
eh ma mi sa che per vedere una 390 a 280 euro,poi se è la trixx,dobbiamo aspettare tipo ottobre o novembre

- - - Updated - - -

non so se è gia stato fatto, ho visto una nuova recensione che vede a confronto R9 390 stock e OC vs gtx 970 stock e overclock..

se la 390 si abbassa un pò di prezzo diventa il best buy su quella fascia di prezzo.

P.S. il tizio nella recensione è un fanboy nvidia..

https://www.youtube.com/watch?v=k9cKZiJw6Pk
chissà che ne pensa solid snake di quella recensione...dato per per lui la serie 300 è "un aborto"(poi nella discussione delle 970 dice che non ci si deve fidare delle reviews,poi qua non fa altro che postare screen di tech power up che è pro nvidia a livelli incredibili)
p.s. ma le tanto decantate temperature inferiori delle nvidia dove sono?da come parlano i fanboy pare che le loro schede in full load fanno 60 gradi eppure dalle rece che ho letto i 75 li fanno quasi tutte

Ultima modifica:
Grazie, perché da quello che ho capito la 390 era tirata molto al limite a quella frequenza, però risultato interessante!;)

Cerchiamo di essere onesti: la 390 già è noto essere un rebrand delle 290, così come queste schede erano il best buy entro i 300€, così rimarranno se scenderanno entro quella cifra.
Le 290 già prima tallonavano le 970 ora che hanno guadagnato 1Ghz sulle memorie è inevitabile che riescano a gestire senza problemi il confronto, se non meglio.
Il problema della serie 3xx rimane lo stesso: il prezzo. Per essere dei rebrand sono prezzati troppo in alto per essere una valida alternativa IMHO.

Cmq sono curioso di vedere queste Fury liscie, quando è la release ufficiale? (mi sono dimenticato)
Anche se è ormai solo questione di curiosità, visto che per colpa del sopracitato Solid ho appena dato fondo al premio produzione per comprare uno SLI di 980 è l'Acer XL270XU :sbav: abortendo l'idea iniziale di Fury (X) e Asus MG270Q

comunque stavo notando una cosa importante relativa ai prezzi delle schede: tramite trovaprezzi si trovano su shop affidabili, delle 390 allo stesso prezzo delle 970. Ok che consumano un pochettino di più, ok che scalderanno qualcosina di più, ma comunque hanno 8gb di ram e delle prestazioni alla pari e per essere una serie appena uscita, seppur un rebrand migliorato, non è male...

per la 390x invece il discorso non vale, perché sempre tramite trovaprezzi, più o meno ha lo stesso costo della 980 a differenza che quest'ultima lato consumi ed fps in game è effettivamente ottima. Si certo ha 8gb di ram, ma sarebbe stata valida nel momento in cui non ci fosse stata differenza con gli fps in game.

Ripeto però la 390 non è da sottovalutare per niente visti i vari bench comparativi con la 970.. In fin dei conti una persona che si fa il computer adesso, per quella fascia di prezzo dovrebbe essere il best buy.

Che ne pensate?

comunque stavo notando una cosa importante relativa ai prezzi delle schede: tramite trovaprezzi si trovano su shop affidabili, delle 390 allo stesso prezzo delle 970. Ok che consumano un pochettino di più, ok che scalderanno qualcosina di più, ma comunque hanno 8gb di ram e delle prestazioni alla pari e per essere una serie appena uscita, seppur un rebrand migliorato, non è male...

per la 390x invece il discorso non vale, perché sempre tramite trovaprezzi, più o meno ha lo stesso costo della 980 a differenza che quest'ultima lato consumi ed fps in game è effettivamente ottima. Si certo ha 8gb di ram, ma sarebbe stata valida nel momento in cui non ci fosse stata differenza con gli fps in game.

Ripeto però la 390 non è da sottovalutare per niente visti i vari bench comparativi con la 970.. In fin dei conti una persona che si fa il computer adesso, per quella fascia di prezzo dovrebbe essere il best buy.

Che ne pensate?
infatti io prenderei a occhi chiusi una 390 rispetto a una 970,per il discorso 390x vs 980 hai ragione,la 980 consuma meno,scalda un pò,un pò non chissà quanto meno,e va un pò in più con un prezzo che è mediamente 50 euro in più delle 390x(che però hanno appunto più ram e un bus più ampio,voi direte:"che te ne fai di 8gb di ram?"io dico che più ce ne sono meglio è")la cosa preoccupante che secondo me il prossimo anno nvidia castrerà ancor di più la serie 900(in primis 970 e 980)peggio di quanto hanno fatto con la serie 700(chi ha la 780ti ancora piange per quello che l'ha pagata e le prestazioni che ha ora).Invece come AMD ha dimostrato negli ultimi 2 anni che le sue vga migliorano sempre di più con driver maturi(c'è chi ha trovato un bug nel CCC ed ha sbloccato l'oc sulla furyX,e ha fatto +20% su firestrike rispetto al piccolo oc che si può fare ora)e sicuramente non verranno abbandonate al loro destino(o anche peggio,castrate come ha fatto nvidia).E aggiungo che 4GB means 4GB(giusto per ricordarlo)

secondo me se la R9 390 la portano a 320 euro non c'è 970 che tenga... io sto giocando a the witcher 3 attualmente con una hd 7850, il problema è che ho dovuto scendere a compromessi per farlo girare decentemente(35 fps).. il risultato è che ha la stessa grafica di tw1 xD e allora mi sono detto basta me sorotto le b**** di stare su dettagli del c**** xD ho preso la R9 390 di msi a 340(+7 di spedizione) euro..

ero indeciso con la nitro che costava qualche euro in meno(330+7), ho visto che la nitro raffredda bene, ma la scheda rimane molto calda a causa della mancanza del backplates, mentre quella di msi rimane più fresca e qundi le temp generali del case sono più basse. cmq le temp non mi preoccupano più di tenato ho 3 ventole 120mm corsair SP+ 412s + 2 aerocool shark 120mm... quello che mi proccupa è l'alimentatore CM b600 600w..

la cosa che non mi va giu di questa serie è che non hanno messo un nuovo chip per le 390/x così com'era succcesso per le s200 con hawaii. cmq nel complesso è una r9 290x ottimizzata con hawaii con prestazioni di tessellation quasi raddoppiata, memorie più veloci consumi ridotti rispetto la serie 200(anche se di poco), purtroppo manca la ciliegina sulla torta CGN 1.3>

però la scheda fa il suo sporco lavoro(dovrebbe arrivarmi giovedi.. farò qualche test)..

altra nota dolente i driver, pensavo fossero meglio ottimizzati visto che è un refresh della serie 200.

nel complesso penso che questa scheda abbia un margine di miglioramento così com'è successo con la 290 che è ancora un signora scheda. ^^

eh ma mi sa che per vedere una 390 a 280 euro,poi se è la trixx,dobbiamo aspettare tipo ottobre o novembre

- - - Updated - - -

chissà che ne pensa solid snake di quella recensione...dato per per lui la serie 300 è "un aborto"(poi nella discussione delle 970 dice che non ci si deve fidare delle reviews,poi qua non fa altro che postare screen di tech power up che è pro nvidia a livelli incredibili)
p.s. ma le tanto decantate temperature inferiori delle nvidia dove sono?da come parlano i fanboy pare che le loro schede in full load fanno 60 gradi eppure dalle rece che ho letto i 75 li fanno quasi tutte
missà che voi non avete capito che youtube non lo dovete guardare, secondo il caro jayz two cent la 980ti va quanto o piu`lo sli di 970

https://www.youtube.com/watch?v=u4RyNNlKbJw

peccato che la realtà è un altra e massacra praticamente la 980ti
Nvidia GeForce GTX 980 Ti 6 Go : la petite sœur de la Titan X en test - HardWare.fr

continuate a fare disinformazione, una 970 a 1500/8000 distrugge la 390.. mi taglierei i c*****, tallona a 1440p una 390x e credo a che a 1080p tra 390x e 970 vinca 970, spinte ai limiti, una 970 da reference a oc riesce completamente e prendere 980 quindi, una 390x non è a livelli di 980 stock ne ora ne mai..

io non sono fanboy e moderami i termini perchè mi hai seccato e nessuno ti ha detto di tirarmi in ballo..

p.s jayztwo cent non`efanboy, ma cavalca l'onda dei prodotti nuovi, tanto per intenderci, chi vuole intendere...

p.ss la 970 è sopra a 290/290x/390 la 390x la batte in 1440p

Ultima modifica da un moderatore:
la cosa che non mi va giu di questa serie è che non hanno messo un nuovo chip per le 390/x così com'era succcesso per le s200 con hawaii. cmq nel complesso è una r9 290x ottimizzata con hawaii con prestazioni di tessellation quasi raddoppiata, memorie più veloci consumi ridotti rispetto la serie 200(anche se di poco), purtroppo manca la ciliegina sulla torta CGN 1.3>

però la scheda fa il suo sporco lavoro(dovrebbe arrivarmi giovedi.. farò qualche test)..

altra nota dolente i driver, pensavo fossero meglio ottimizzati visto che è un refresh della serie 200.

nel complesso penso che questa scheda abbia un margine di miglioramento così com'è successo con la 290 che è ancora un signora scheda. ^^

Dove ha i letto che hanno migliorato la tesselation??

Le memorie hanno subito un semplice Oc,visto che anche quelle della r290 sono certificate a 1500mhz,e arrivano 1700mhz tranquillamente

Consumi lasciamo stare,hanno affinato leggermente il powertune,ma si parla di sciocchezze

Per i driver,dovrebbero essere uguali uguali a quelli della r290,visto che sono lo stesso chip(che è quello che conta),quindi se migliora una,migliorare anche l'altra,a meno che non facciano dei magheggi con i bios....

Comunque fossi in te non mi aspetterei l'enorme miglioramento che hanno subito le r9 290,dall'uscita ad ora,visto che credo rimanga ben poco da ottimizzare,un ulteriore boost verrà dato dalle Dx12

Se facessero una review ora della r290,rispetto a quando sono uscite,qualcuno ci rimarrebbe male,altrochè supporto Nvidia :asd:

Ultima modifica:
Cmq sono curioso di vedere queste Fury liscie, quando è la release ufficiale? (mi sono dimenticato)
il 14!!!! vediamo vediamo, la sapphire ha già mostrato le foto.

personalmente, io ci penserò a settembre per guardare i prezzi. ora la prima 980 decente che vedo (giga con 3 ventole) è a 480€. vedremo la fury..

- - - Updated - - -

io non sono fanboy,ma obbiettivo ti posso assicurare che la mia 970 in overclock 1550+8000 memorie non arriva a 70 gradi nemmeno se la metti in forno,se voi ti faccio uno screen,
per il resto dico che una390 a 280 euro è un ottima alternativa,ma allo stesso prezzo non cè storia perchè la 390 è tirata al massimo ,invece la 970 ha un oc con margine elevati e stacca la 390 di circa 8-10% in overclock.
poi consuma di piu' della 970 scalda un po' di piu' ed è un rebrand spremuto lato driver e hardware.
8gb di memoria servono a dire che ha 8gb di memoria e basta,perchè sia la 390 che la 970 sono schede da 1080p ,dove non si arriva mai a saturare 4 gb. poi ragazzi ognuno valuta personalmente,la cosa principale è il prezzo
390 al prezzo della 970 non conviene,e ultimamente anche il partnership con amd non sta andando alla grande,tutti gli ultmi giochi con parther nvidia ,fanno molta piu' fatica con amd,
cè da mettere in conto tutto,le feature gameworks,che non sono nulla di eccezzionale,ma sempre qualcosa in piu' e quando sono gratis è sempre meglio che non averli

rispetto la tua ideam ma sono totalmente in disaccordo.... è vero che con la 970 hai più margine di overclock ma è tutta apparenza... se overclocchi una 390 di +100 mhz.. per avere lo stesso guadagno di prestazioni con la 970 devi salire più di 200 mhz....
inoltre se dopo 2 anni vuoi passare da full hd a 1440p con la 390 avresti prestazioni migliore nel 90% dei giochi, avendo più memoria(anche se a 8 gb di utilizzo non ci arriverà mai, ma tra 2 anni i 4,5/5 gb si possono toccare a 1440p(vedi già shadow of mordor) con la 970 non saresti limited ma di più.. qundi potenzialmente durerà anche per altri upgrade, mentre la 970 passato il full hd non dico che la devi buttare ma quasi, o fai lo sli e vai a perdere altri 300 e passa euro(oltre all'upgrade del monitor) o cambi scheda.

le temp son oparticamente identiche, poi ovviamente dipende dal case dove si vanno a montare:

per quanto riguarda i consumi, si è vero che consuma di più rispetto la 970, ma sono 50w di differenza non ti accorgeresti della differenza nella bolletta. 50w è una lampadina led accesa..

io ho avuto un ati radeon 9800 xt, un hd 3870, adesso ho una hd 7850 e tra poco la r9 390....

per esperienza non ho mai avuto problemi con i driver, l'unico difetto è che sono un pò lenti a rilasciarli(vedi tw3) e sono lenti con le versioni whql(ma rilasciano le versioni "beta" abbastanza velocemente).

non ti chiedi perchè i partner nvidia vanno male le amd? xkè nvidia usa i punti deboli e li sfrutta a proprio vantaggio castrando le altre schede(vedi la serie 700 per vendere la s 900).. io sinceramente a tutto questo macchinare di nvidia non ci sto.. non voglio buttare la scheda dopo 2 anni perchè tu me la castri per vendere la serie nuova.

il prezzo della 390 è altino, ma non è che quello della 970 sia ragionevole, anzi per i pochi gb che ha doveva costare intorno i 280.. la R9 390 ha 8 gb(che al momento non riesce ad usarli tutti), qundi ci sta un sovraprezzo di 20/30 euro ma la 970 vai a pagare le feature che ti dicono essere gratis.

le feature gameworks sono ottime, ma sono un paletto nel c*** alle prestazioni anche per una gtx 980, mentre tressfx è più leggero non impatta gravemente sulle prestazioni(anche su schede nvidia è......)

P.S. attualmente in tw3 le R9 290 stanno a pochi fps dalla 970..

infatti io prenderei a occhi chiusi una 390 rispetto a una 970,per il discorso 390x vs 980 hai ragione,la 980 consuma meno,scalda un pò,un pò non chissà quanto meno,e va un pò in più con un prezzo che è mediamente 50 euro in più delle 390x(che però hanno appunto più ram e un bus più ampio,voi direte:"che te ne fai di 8gb di ram?"io dico che più ce ne sono meglio è")la cosa preoccupante che secondo me il prossimo anno nvidia castrerà ancor di più la serie 900(in primis 970 e 980)peggio di quanto hanno fatto con la serie 700(chi ha la 780ti ancora piange per quello che l'ha pagata e le prestazioni che ha ora).Invece come AMD ha dimostrato negli ultimi 2 anni che le sue vga migliorano sempre di più con driver maturi(c'è chi ha trovato un bug nel CCC ed ha sbloccato l'oc sulla furyX,e ha fatto +20% su firestrike rispetto al piccolo oc che si può fare ora)e sicuramente non verranno abbandonate al loro destino(o anche peggio,castrate come ha fatto nvidia).E aggiungo che 4GB means 4GB(giusto per ricordarlo)

Beh che nvidia castrerà sicuramente non lo puoi sapere, quindi può essere come non...vorrei anche far notare che amd ha fatto driver separati per la serie 200 e la serie 300...il che mi lascia abbastanza perplesso..
Sul miglioramento delle serie 300 non ci conterei molto dato che hawaii è già ben maturo e ben spremuto...capisco la fury che essendo una nuova scheda ha bisogno di essere affinata...ma la 390/x sono schede già conosciute da anni...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro