rispetto la tua ideam ma sono totalmente in disaccordo.... è vero che con la 970 hai più margine di overclock ma è tutta apparenza... se overclocchi una 390 di +100 mhz.. per avere lo stesso guadagno di prestazioni con la 970 devi salire più di 200 mhz....
inoltre se dopo 2 anni vuoi passare da full hd a 1440p con la 390 avresti prestazioni migliore nel 90% dei giochi, avendo più memoria(anche se a 8 gb di utilizzo non ci arriverà mai, ma tra 2 anni i 4,5/5 gb si possono toccare a 1440p(vedi già shadow of mordor) con la 970 non saresti limited ma di più.. qundi potenzialmente durerà anche per altri upgrade, mentre la 970 passato il full hd non dico che la devi buttare ma quasi, o fai lo sli e vai a perdere altri 300 e passa euro(oltre all'upgrade del monitor) o cambi scheda.
le temp son oparticamente identiche, poi ovviamente dipende dal case dove si vanno a montare:
per quanto riguarda i consumi, si è vero che consuma di più rispetto la 970, ma sono 50w di differenza non ti accorgeresti della differenza nella bolletta. 50w è una lampadina led accesa..
io ho avuto un ati radeon 9800 xt, un hd 3870, adesso ho una hd 7850 e tra poco la r9 390....
per esperienza non ho mai avuto problemi con i driver, l'unico difetto è che sono un pò lenti a rilasciarli(vedi tw3) e sono lenti con le versioni whql(ma rilasciano le versioni "beta" abbastanza velocemente).
non ti chiedi perchè i partner nvidia vanno male le amd? xkè nvidia usa i punti deboli e li sfrutta a proprio vantaggio castrando le altre schede(vedi la serie 700 per vendere la s 900).. io sinceramente a tutto questo macchinare di nvidia non ci sto.. non voglio buttare la scheda dopo 2 anni perchè tu me la castri per vendere la serie nuova.
il prezzo della 390 è altino, ma non è che quello della 970 sia ragionevole, anzi per i pochi gb che ha doveva costare intorno i 280.. la R9 390 ha 8 gb(che al momento non riesce ad usarli tutti), qundi ci sta un sovraprezzo di 20/30 euro ma la 970 vai a pagare le feature che ti dicono essere gratis.
le feature gameworks sono ottime, ma sono un paletto nel c*** alle prestazioni anche per una gtx 980, mentre tressfx è più leggero non impatta gravemente sulle prestazioni(anche su schede nvidia è......)
P.S. attualmente in tw3 le R9 290 stanno a pochi fps dalla 970..