Hear me roar! AMD Radeon 390 and 390X - Fiji Assault -

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
è incredibile come in alcuni giochi che sono ottimizzati nvidia sta addirittura sotto ad una gtx 970.nn dovrebbe accadere

facendo il punto della situazione sulla line up fascia alta/enthusiast di amd...

rebrand di 390/390x prezzi folli 429 dollari per una 390x, dall'altra parte nvidia con 970 (g1 gaming a 330 euro) che basta per battere la 390x in 1080p e giocarsela in 1440p..quindi le 3** scaffale..

fascia enthusiast fury x allo stesso prezzo o più di 980 ti, dove le prende da quest'ultima, futuro brutto per amd

Onestamente sono decisamente deluso da questi primi test:
da un lato è vero che le AMD ci mettono sempre un po' di più per carburare (causa driver sempre più lenti ed acerbi), testimonianza di questo è il boost alle prestazioni che hanno ottenuto le 290(x) col passare dei mesi, tuttavia visto il tipo di prodotto mi aspettavo che fosse sopra la 980Ti e che tallonasse la Titan X, supponendo avesse poi sopravanzato quest'ultima con un paio di release drivers, ma se questo è l'inizio mi sembra uno scenario un po' improbabile...
Per carità, non è una cattiva scheda, tutt'altro, ma mi aspettavo di più, MOLTO di più... quasi ci sarebbe da valutare l'ipotesi di sli di 980 lisce invece di una singola come FuryX o 980Ti... boh, non so... onestamente mi è passato l'entusiasmo tutto di botto... :coffee:

Come hai scritto tu giustamente prima, quando questo avverrà ormai si parlerà già di pascal.

Concludo dicendo:
da una parate è uno specchio per le allodole anche la 980ti etcc...
Se ti ricordi io ero pronto ad acquistare la titan x, ma alla fine sapevo che sarebbe uscito la 980ti o un modello più spremuto, ma tralasciando quello, si sapeva che l'anno prossimo sarebbero uscite le nuove vga con nuovi processi a 16nm, alla fine la mia 780ti va bene così e regge tranquillamente, alla fine il punto è che se non si ha impellenza di cambiare vga conviene aspettare e non lanciarsi a capo fitto.

Stesso tuo identico pensiero e scheda video !

Come hai scritto tu giustamente prima, quando questo avverrà ormai si parlerà già di pascal.

Concludo dicendo:
da una parate è uno specchio per le allodole anche la 980ti etcc...
Se ti ricordi io ero pronto ad acquistare la titan x, ma alla fine sapevo che sarebbe uscito la 980ti o un modello più spremuto, ma tralasciando quello, si sapeva che l'anno prossimo sarebbero uscite le nuove vga con nuovi processi a 16nm, alla fine la mia 780ti va bene così e regge tranquillamente, alla fine il punto è che se non si ha impellenza di cambiare vga conviene aspettare e non lanciarsi a capo fitto.
mah si ormai aspetta, tanto se sei in 1080p la 780ti è ancora cattivissima... ma anche in 1440p giochi bene, se giochi agli fps giocherai ai soliti bf4, counter strike e simili e li la 780ti non ha problemi:asd: ormai le 16nm sono vicine, o almeno non tanto lontane

Onestamente sono decisamente deluso da questi primi test:
da un lato è vero che le AMD ci mettono sempre un po' di più per carburare (causa driver sempre più lenti ed acerbi), testimonianza di questo è il boost alle prestazioni che hanno ottenuto le 290(x) col passare dei mesi, tuttavia visto il tipo di prodotto mi aspettavo che fosse sopra la 980Ti e che tallonasse la Titan X, supponendo avesse poi sopravanzato quest'ultima con un paio di release drivers, ma se questo è l'inizio mi sembra uno scenario un po' improbabile...
Per carità, non è una cattiva scheda, tutt'altro, ma mi aspettavo di più, MOLTO di più... quasi ci sarebbe da valutare l'ipotesi di sli di 980 lisce invece di una singola come FuryX o 980Ti... boh, non so... onestamente mi è passato l'entusiasmo tutto di botto... :coffee:

Ma il problema è che i mesi, passano per tutti...
Non è che per nvidia si fermano e per amd proseguono, nono vanno avanti per entrambi, quindi maturano i driver per amd e nello stesso tempo quelli di nvidia, quindi è una situazione di stallo...
Avrebbe dovuto partire da subito di sopra, allora si !

mah si ormai aspetta, tanto se sei in 1080p la 780ti è ancora cattivissima... ma anche in 1440p giochi bene, tanto se giochi ad fps giocherai ai soliti bf4, counter strike e simili e li la 780ti non ha problemi:asd: ormai le 16nm sono vicine, o almeno non tanto lontane

Più che altro aspettavo il computex per vedere alcune novità nell'aria, ad esempio il nuovo monitor rog pg279q ips oppure il 4k, quindi la shoppata isterica partirà il prossimo hanno con le nuove vga XD. Al momento penso a finirmi l'impianto e liquido del pc.

da fan di amd, sono molto deluso da questa fury.... per pareggiare gm200 amd ha dovuto sfornare una tecnologia ancora non matura, allungare di parecchio la data di uscita(la serie 300 poteva farla uscire nel 2014, le passavano a me e le overcloccavo io -.- )

Nvidia invece ha lanciato il gm200 che è stato un successone, ma sprtattutto per rapporto prestazioni/consumo spaventoso.

la fury è paragonabile a consumi.. ma cosa ha dovuto patire amd per arrivarli?
ho letto in giro che non ci sono versioni custom della fury x, però ho visto scatole della sapphire >.>

bè dopo le critiche i meriti...

finalmente amd è riuscita ad abbattere i consumi e aumentare le prestazioni, la cosa strana è che in 1080p si comporta veramente troppo male e non riesco a capire perchè, ok sicuramente è stata proggettata per risoluzioni elevate ma andare come una 980 reference a 1080p..bò mi lascia un pò perplesso.

per quanto riguarda l'overclock ho letto che molti stanno dicendo che non sale.. è normale se ci sono le custom(se) la reference è castrata per rientrare nel tdp massimo... cmq nel complesso si comporta come una gtx 980 ti

290x ha carburato ed è stata supportata poichè è rimasta sola a scontrarsi con 970/980 e quindi dovevano per forza supportarla per contrastare le maxwell essendo la flaghship non poteva perdere troppo terreno, discorso diverso per le 7** che sono state sostituite dalle 9**...le 7** hanno avuto qualche magagna con project cars e the witcher 3 ma ora la situazione sembra essersi risolta..

oggi 290x è sotto a 970
perfrel_1920.gif
perfrel_2560.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Merita sicuramente un applauso amd che anche se non navigasse in ottime acque ha portato avanti per prima un progetto che si vedrà nella prossima generazione anche su nvidia,e che sicuramente è la strada giusta.
Il rischio era quasi scontato dovesse prenderselo amd, nvidia lucra ancora bene con i suoi chip .
però alla fine si guardano i risultati finali e qui mi aspettavo davvero di meglio.
se il prezzo è quello che vedo circolare purtroppo non mi sento di prenderla in considerazione , su quelle cifre credo si possa arrivare tranquillamente ad una 980ti custom che viaggia ancora di piu della reference e con temp piu gestibili
ci sarà una versione ad aria ,ok ma qui partiamo già con un raffreddamento a liquido,sinceramente non vedo dove possa arrivare...

da fan di amd, sono molto deluso da questa fury.... per pareggiare gm200 amd ha dovuto sfornare una tecnologia ancora non matura, allungare di parecchio la data di uscita(la serie 300 poteva farla uscire nel 2014, le passavano a me e le overcloccavo io -.- )

Nvidia invece ha lanciato il gm200 che è stato un successone, ma sprtattutto per rapporto prestazioni/consumo spaventoso.

la fury è paragonabile a consumi.. ma cosa ha dovuto patire amd per arrivarli?
ho letto in giro che non ci sono versioni custom della fury x, però ho visto scatole della sapphire >.>

bè dopo le critiche i meriti...

finalmente amd è riuscita ad abbattere i consumi e aumentare le prestazioni, la cosa strana è che in 1080p si comporta veramente troppo male e non riesco a capire perchè, ok sicuramente è stata proggettata per risoluzioni elevate ma andare come una 980 reference a 1080p..bò mi lascia un pò perplesso.

per quanto riguarda l'overclock ho letto che molti stanno dicendo che non sale.. è normale se ci sono le custom(se) la reference è castrata per rientrare nel tdp massimo... cmq nel complesso si comporta come una gtx 980 ti
pero' ha fatto un errore, trascuarare il 1080p,
ci sono tanti tanti utenti che giocano a 144hertx in 1080p, e sinceramente questa fury, non va per niente in 1080p.
quindi secondo me ha perso una fascia di mercato,
aggiungiamoci che è difficile impostare in un case un crossfire di queste schede, e che sale poco in overlcock..
è anche vero che è un progetto nuovo e magari bisogna anche aiutarli..

Ma il problema è che i mesi, passano per tutti...
Non è che per nvidia si fermano e per amd proseguono, nono vanno avanti per entrambi, quindi maturano i driver per amd e nello stesso tempo quelli di nvidia, quindi è una situazione di stallo...
Avrebbe dovuto partire da subito di sopra, allora si !

Sono d'accordo con te, apposta sono rimasto deluso, ma è innegabile che col passare dei drivers le rosse si siano avvicinate parecchio alle verdi, nonostante il divario iniziale, cosa che fa supporre (o almeno questa è la mia interpretazione!) che le verdi tendano ad avere driver che le sfruttano per bene già da principio, mentre invece le rosse impiegano più tempo ad ottenere driver adeguati (che novità!).
Se invece l'evolversi dei driver fosse uguale per ambedue le case il divario non sarebbe diminuito o quantomeno non in maniera così cospicua, cosa che invece abbiamo avuto modo di notare non è avvenuta.

Cmq resto della mia che dopo sta cosa non so che pesci pigliare... tengo la 680? Passo alla 970 come tampone? me ne sbatto e prendo una fury o una 980Ti? vado di sli di qualcosa (970 o 980)... io già mi facevo problemi se prendere uno schermo 2K@144hz o un 4K@60Hz, ma con 'ste prestazioni non sono mica più tanto sicuro valga la pena.............

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro