Hear me roar! AMD Radeon 390 and 390X - Fiji Assault -

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sembrate una mandria di buoi che da dei cornuti ad una banda di asini :asd: :lol: :asd:

Finiamola con il pensare che perché uno non è d'accordo sia un fanboy e, soprattutto, finiamola di scriverlo con leggerezza.
Si possono avere opinioni diverse anche solo perché si sono avute esperienze diverse :sisi: Io, ad esempio, mal sopporto le RAM Corsair perché mi hanno sempre dato problemi ma ad altri sono sempre andate bene.

AMD ha avuto i suoi momenti bui con i driver (vedi le HD7970 che inizialmente andavano meno delle GTX670) ma nVidia non è immune come ha ricordato @pribolo o come può ricordare chi 2 anni fa viveva con il terrore che la sua VGA andasse in fumo.

nVidia è generalmente (quindi non in assoluto) più veloce a rilasciare driver per i nuovi titoli così come, sempre generalmente, rilascia più driver WHQL di AMD... d'altro canto, le VGA AMD hanno spesso beneficiato di incrementi prestazionali maggiori, non perché i suoi ingegneri siano più bravi, ma perché l'architettura GCN è stato uno stravolgimento totale rispetto alla precedente e, quindi, non avevano ancora esperienza.

Ogni casa ha i suoi pro e contro così come ognuno di noi ha le sue esperienze... se tutti avessimo le stesse esperienze, staremmo scrivendo da un Mac e non da un PC :asd: :lol: :asd:

Per i duri d'orecchi, sto cercando di smorzare i toni perché non ho voglia di far vedere a pribolo come si danno 10 sanzioni in 2 minuti :D:D:D

(FPS 390X - FPS 970) / FPS 970 (%)

Gioco - FHD | WQHD | UHD

GTA V: -5,73% | +1,74% | +28,42%
AC:U: -8,77% | -2,96% | +15,54%
BF4: +3,15% | +8,26% | +36,64%
SoM: +2,52% | +11,90% | +39,57%
FC4: +10,21% | +15,22% | +83,97%
BIO: +5,67% | +5,30% | +38,36%

Morale: in FHD la 390X va meglio in 4 giochi su 6 (1,125% in media), in WQHD i giochi diventano 5 su 6 e la media balza al 6,58% e, infine, in UHD nessuna delle due basta a garantire prestazioni realmente giocabili (*) ma la 390X è davanti in tutti i giochi e, in media, del 40,41%.

Direi che il vantaggio dal WQHD in poi è decisamente netto, almeno in quella recensione ;) In UHD nessuna delle due è sufficiente ma, mentre uno SLI di 970 potrebbe comunque non bastare, un CF di 390X sarebbe un'ottima soluzione che potrebbe garantire quasi 60FPS costanti (driver permettendo :asd: )

(*) vorrei vedere le impostazioni usate per i test in UHD perché, ad esempio, molti filtri si possono anche non usare a quella risoluzione :sisi:

io la vedo così, molto imho eh
si stava parlando di QHD ,anche perchè in fhd o in 4k non ce la vedo proprio (in un caso è troppo nell altro troppo poco)
ergo tengo in considerazione i bench fatti in 2k.
le percentuali sono utili per una sommaria quanto approssimativa valutazione
prendiamo un titolo, GTA 5---- 40,9fps vs 40,2fps fà un bel 1,74% in piu che alla fine sono 0,7 fps ,troppa risicata la differenza

morale, io non mi sentirei mai di consigliare quella vga dicendo che và meglio in tutti i giochi con un margine del 40% , mi limiterei a dire che su molti titoli se la giocano ad armi pari e su alcuni và meglio la 390x

sull'ultima frase, un sli di 970 mi pare costi meno di un cf di 390x (non ho ancora visto dei prezzi stabili ma mi pare circa 450 euro)

il problema è che hanno rilasciato 3 release dove crasha su chrome:cav: ieri ho installato gli ultimi e idem.. sono 1 mese e passa con l'accelerazione hardware disabilitata, però devo ammettere che le performance sui giochi migliorano e lo sli va a meraviglia, che si muovano a fixare questo errore..

io da ottobre ho cambiato tutti i driver con la 970,mai e poi mai unc rash con chrome,
ma ho windows 7,forse il problema si presenta con windows 8

io la vedo così, molto imho eh
si stava parlando di QHD ,anche perchè in fhd o in 4k non ce la vedo proprio (in un caso è troppo nell altro troppo poco)
ergo tengo in considerazione i bench fatti in 2k.
le percentuali sono utili per una sommaria quanto approssimativa valutazione
prendiamo un titolo, GTA 5---- 40,9fps vs 40,2fps fà un bel 1,74% in piu che alla fine sono 0,7 fps ,troppa risicata la differenza

morale, io non mi sentirei mai di consigliare quella vga dicendo che và meglio in tutti i giochi con un margine del 40% , mi limiterei a dire che su molti titoli se la giocano ad armi pari e su alcuni và meglio la 390x

sull'ultima frase, un sli di 970 mi pare costi meno di un cf di 390x (non ho ancora visto dei prezzi stabili ma mi pare circa 450 euro)
Premesso che sono stato il primo a dire - e lo ribadisco - che con questi prezzi il posto adatto alle 300 sono gli scaffali, le medie si usano proprio perché i singoli risultati possono essere fuorvianti. Lo è, come hai fatto tu, prendere GTA V dove la differenza è di 0,7 FPS, come lo sarebbe stato prendere FC4 in cui la differenza è di 6 FPS.

Il problema delle 300 non sono le prestazioni e, almeno per me, nemmeno i consumi... no no, il problema sono i prezzi assurdi! :cav:

Premesso che sono stato il primo a dire - e lo ribadisco - che con questi prezzi il posto adatto alle 300 sono gli scaffali, le medie si usano proprio perché i singoli risultati possono essere fuorvianti. Lo è, come hai fatto tu, prendere GTA V dove la differenza è di 0,7 FPS, come lo sarebbe stato prendere FC4 in cui la differenza è di 6 FPS.

Il problema delle 300 non sono le prestazioni e, almeno per me, nemmeno i consumi... no no, il problema sono i prezzi assurdi! :cav:
è quello che sto dicendo sempre anch'io,
amd per contrastare nvidia deve proporre prestazioni uguali a prezzi minori,
non prestazioni uguali a prezzi superiori,
390x 8gb intorno a 330 euro sarebbe una bella alternativa alla 970 allo stesso prezzo

non condivido in pieno il tuo pensiero ,ma in gran parte sì :)

- - - Updated - - -

a me crasha, sin dai driver di the witcher 3...devo disabilitare l'accelerazione hardware..vedi è tutto soggettivo

questa non la sapevo...crasha chrome?
non mi è mai successo :grat:

è quello che sto dicendo sempre anch'io,
amd per contrastare nvidia deve proporre prestazioni uguali a prezzi minori,
non prestazioni uguali a prezzi superiori,
390x 8gb intorno a 330 euro sarebbe una bella alternativa alla 970 allo stesso prezzo
Nemmeno...

Come ho scritto qualche pagina fa, per me la Serie 300 non doveva nemmeno esistere o, per lo meno, non così.
Avrebbero dovuto mettere sul mercato FuryX, Fury e Fury Nano abbassando contenstualmente i prezzi delle 200 che sarebbero state via via rimpiazzate da VGA basate su versioni cut down di Fiji.

Just my 2 cents.

non condivido in pieno il tuo pensiero ,ma in gran parte sì :)

- - - Updated - - -

questa non la sapevo...crasha chrome?
non mi è mai successo :grat:
si ora ho riprovato ad abilitarla speriamo bene, comunque ora che ci sto pensando visto che hai sempre il collo di bottiglia con le 980, faresti meglio a formattare e installare w 8.1 oppure attendi direttamente w10 secondo me hai qualche incasinamento lato S.O.. impossibile che le sfrutti solo al 50%

si ora ho riprovato ad abilitarla speriamo bene, comunque ora che ci sto pensando visto che hai sempre il collo di bottiglia con le 980, faresti meglio a formattare e installare w 8.1 oppure attendi direttamente w10 secondo me hai qualche incasinamento lato S.O.. impossibile che le sfrutti solo al 50%

sisi stò aspettando w10
ma ho notato che la cosa succede solo su gta5

ci siamo quasi :)

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro