PROBLEMA HDD Western Digital Esterno.. Parte, si accende il led, ma non compare per essere aperto..

Pubblicità
Io verificherei per prima cosa lo stato smart, poi verificherei se l' mbr è accessibile (e mentre che ci sono controllerei anche se c'è accesso sull'ultimo settore, avere accesso all'ultimo settore è un buon modo per confermare che i translator sono integri).
Se l' mbr è accessibile andrà verificato se è consistente o se è corrotta.
Se c'è accesso su l' mbr ma non all'ultimo settore vorrebbe dire che i translator sono danneggiati o che c'è qualche testina debole.

Una volta verificato che non ci sono questi problemi fisici, si potrà tentare il recupero estraendo i dati su un altro hdd con qualche programma di rec dati, tipo R-Studio, Getdataback Pro.

E' altamente sconsigliato l'utilizzo di questi sw (o di qualunque altro sw) che vada a stressare il disco se lo smart riporta difetti, ma anche se appare tutto ok sullo smart è buona cosa verificare il comportamento del disco mentre i dati vengono estratti... potrebbe esserci qualche testina debole o qualche settore danneggiato che durante la scansione con i sw metterebbero KO il disco definitivamente.
Se si sentono rumori strani (ticchetti o grattare) o l'estrazione dovesse interrompersi o rallentare di colpo, è meglio fermare tutto e spegnere il disco.
Non sempre lo smart riporta la situazione reale del disco. Può succedere se non ha avuto la possibilità di aggiornare il suo stato.
 
Ultima modifica:
Allora.. Grazie mille prima di tutto per l'aiuto..
Ora installo Crystaldinkinfo come da vostro consiglio.. E vi allego qui quello che mi dice..

Ecco cosa mi dice Crystal, vi allego lo stamp:

Info Crystal 1.webp
 
@michael chiklis Ecco gli screen che mi hai chiesto.. Ho fatto anche gli screen generali che mi fa vedere R-Studio appena lo apro..
Come procedo?
Grazie mille

R1.webp R2.webp
 
Ultima modifica da un moderatore:
io anni fa cancellai per sbaglio la partizione di un disco e recuperai i dati con EaseUS data recovery:


non ricordo se comprai un anno di licenza o se ce la fece la versione di prova, ma un tentativo puoi farlo.
p.s. sono abbastanza certo che serva un disco di dimensione uguale o maggiore dove il sw copia i dati che recupera
p.s.2. unico neo: organizza i file trovati per estensione
 
La MBR è vuota (probabilmente qualcuno ha inizializzato il disco per errore), non va bene.
Se scorri verso il basso con la barra a discesa dell'editor esadecimale in r-studio, vedi altri valori o è tutto "00" come sul settore 0 ?
 
La MBR è vuota (probabilmente qualcuno ha inizializzato il disco per errore), non va bene.
Se scorri verso il basso con la barra a discesa dell'editor esadecimale in r-studio, vedi altri valori o è tutto "00" come sul settore 0 ?
Ok ora faccio la cosa di R-Studio..

E' impossibile che sia stato inizializzato.. Lo uso solo io..

L'altro giorno l'ho attaccato ad un pc, andava lentissimo ma funzionava.. L'ho scollegato e ricollegato pensando di risolvere il problema della lentezza.. e da li, ha iniziato a dare questo problema..

Li ho scorsi e sembrano tutti a zero. Ho scorso grandi linee 3-4 volte perchè sono una marea di "settori"..
Vedo solo zeri..

R3.webp
 
Per cui è stato formattato completamente, oppure c'è qualche modulo firmware danneggiato o il controller usb sta facendo qualche capriccio.
Propendo per la prima.
Puoi provare a tirare fuori l'hdd dal box usb, se mostra tutto zero anche tramite collegamento sata allora di certo potrai escludere un problema del controller.
 
Per cui è stato formattato completamente, oppure c'è qualche modulo firmware danneggiato.
Propendo per la prima
Come ti dicevo:

E' impossibile che sia stato inizializzato.. Lo uso solo io..

L'altro giorno l'ho attaccato ad un pc, andava lentissimo ma funzionava.. L'ho scollegato e ricollegato pensando di risolvere il problema della lentezza.. e da li, ha iniziato a dare questo problema..

Procedo con un programma di recupero?
Il punto è che non si apre manco la schermata dove trascinare i file..

Dimmi tu..
 
Ho aggiornato l'ultimo messaggio, forse non l'hai letto tutto.
Lo riposto

"Per cui è stato formattato completamente, oppure c'è qualche modulo firmware danneggiato o il controller usb sta facendo qualche capriccio.
Propendo per la prima.
Puoi provare a tirare fuori l'hdd dal box usb, se mostra tutto zero anche tramite collegamento sata allora di certo potrai escludere un problema del controller."


Non hai nemmeno usato alcuna utility proprietaria per cercare di risolvere il problema della lentezza?
Non vorrei che fosse stato avviato un "secure erase"
 
Non hai nemmeno usato alcuna utility proprietaria per cercare di risolvere il problema della lentezza?
Non vorrei che fosse stato avviato un "secure erase"
No.. non ho fatto proprio nulla.. Da sempre lo attacco, lo uso e poi lo stacco.. ha 3 anni di vita..

Ma qualcuno ha detto che questi dischi non hanno un attacco SATA.. qualcuno ha scritto che hanno un attacco strano..
Tu ne sai qualcosa? il modello è il Western Digital Elements..
 
... se è tutto azzerato (o comunque se a livello esadecimale viene mostrato come se i settori fossero stati tutti azzerati), nessun programma di recuperò potrà fare nulla.

Se apri l'involucro del box usb, dentro ci troverai un disco sata.
Di solito di marca WD o rebrandizzato HGST.
Ho poca esperienza su questo tipo di hdd, posso dirti però che per questi non esiste alcuno strumento di riparazione del firmware per il momento (firmware SED + crittografia del micro). NIENTE DA FARE!
Li ho sempre ritenuti delle trappole per i dati, si guastano facilmente e poi nemmeno i professionisti possono aiutare a recuperarli.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top