PROBLEMA Hdd Strano

Pubblicità
Credo che il problema sia del tuo pc, cioè dell'alimentatore e/o della scheda madre.
A causa di essi, è possibile che gli hdd non ricevano abbastanza corrente, quindi le testine non riescono a lavorare correttamente.
La probabilità che 2 hdd montati sullo stesso pc comincino contemporaneamente a guastarsi per una loro usura sono molto basse, è molto più probabile che ci sia a monte una causa comune, per questo sto pensando ad un problema del tuo pc.

Se il mio sospetto è esatto, l'hdd esterno dovrebbe funzionare ancora bene se montato su altri pc in salute.

P.S.
Nel frattempo ti sconsiglio di continuare ad utilizzare quel pc se non vuoi causare seri danni agli hdd.
Cerca di capire qual è la fonte dei guai nel tuo pc, poi potrai continuare ad usarlo.

Credo peró sia un problema della mobo causato da un recente "incidente": una delle due ventole della gpu non funzionava piú e, erroneamente, lo spensi e riaccesi piú volte. Ora ho anche una porta usb posteriore a cui arrivano 5V (testata con un tester) i dati con una comune chiavetta vanno ma, se collego un hard disk, non lo legge

L'hdd secondario peró non l'avevo mai usato: é da poco che l'ho tolto da un portatile relativamente vecchio

Ok allora diventa molto meno probabile il guasto del pc, ma così il tuo hdd principale diventa il sospettato numero uno.
Ho appena visto che hai uno di quei pessimi seagate col DM, ti suggerisco di sbarazzarti subito di quel disco e di farti subito un backup se ancora non l'hai fatto, questi hdd della seagate cessano di funzionare definitivamente dopo pochissimo tempo dalla manifestazione dei primi sintomi (spesso su questi diventa quasi impossibile il recupero dei dati persino in camera bianca).
Leggi sul forum i miei post negativi riguardo ai seagate col DM.

Il computer l'ho formattato da pochissimo, ho tutti i file su hd esterni e chiavette varie. Io per ora non ho avuto nessun problema riscontrato, peró visto la mole che prima avevo sul'hdd, pensavo poi di acquistarne un altro. Ma come fa un hdd ad essere responsabile della non lettura di un altro hdd? Potrei provare a staccarlo ed attaccare solo il samsung per verificare allora

Per i WD mi consiglieresti il blue o il black? Molti dicono che il black sia eccessivamente rumoroso. Io vorrei prendere un hdd da 2-3 TB un po' "generico", nel senso che il pc lo uso principalmente per ricerche, programmazione e giocarci ma, ogni tanto, uso anche programmi di editing video, photoshop, autocad 2d e 3d. Quale mi consiglieresti tra i due?

Se un hdd ha dei settori danneggiati, il firmware di questo cerca di riallocarli (infatti sul tuo seagate ci sono diversi settori già riallocati).
Il processo di riallocazione dei settori avviene in background, ma ciò comporta rallentamenti del sistema o blocchi, se i settori sono troppo danneggiati allora non possono essere riallocati e vengono quindi contrassegnati come pendenti ( come nel caso del tuo samsung esterno). I settori pendenti causano ancor più instabilità di sistema.
Forse non hai notato problemi quando collegavi l'hdd esterno alla usb perchè lo attaccavi solo dopo che windows era già avviato, prova a tenerlo collegato mentre avvii il sistema e vedi se ti da problemi.

Potrei provare a staccarlo ed attaccare solo il samsung per verificare allora
Come vorresti verificarlo se non colleghi il disco di boot a windows?
Dovresti usare un programma DOS, tipo MHDD da avviare da CD o da chiavetta.

Sopra 1 TB non consiglio alcun WD, a parte i Red e i RE e i Purple.
Tieni presente che sopra 1 TB non esistono Blue, sopra quel taglio i Blue sono in realtà tutti dei Green (anche se hanno l'etichetta blue).
Se vuoi proprio un hdd sopra i 2 TB, ti consiglio Toshiba, Hitachi, HGST.

Ho verificato tutti i casi: con diverse porte sata, e/o senza il seagate primario, il samsung provoca il non avvio del bios. Inoltre, via bridge usb, il bios non lo vede per niente... un giorno riuscirò nel mio intento, lo giuro.
Il problema grande però è che una volta ha funzionato dalla docking station, con windows non precaricato. Mi chiedo how the fuck?

Ma cosa intendi per 'non avvio del bios' ?
Intendi dire che non ti fa entrare nel bios mentre tieni premuto il tasto CANC o F2 all'accensione del pc ?
O intendi dire che si blocca alla schermata di boot (quella nera) all'avvio del pc?
Il bios è la classica schermata blu in cui di solito si accede tenendo premuti i tasti che ti ho indicato al momento dell'accensione del pc, li dentro puoi fare diverse modifiche sulle impostazioni del pc.

Secondo me si blocca alla schermata nera quando colleghi l'hdd esterno perchè ha diversi settori pendenti (anche se lo smart indica esserci 1 solo settore pendente, sono quasi certo che sono molti di più, per esperienza so che i settori pendenti in realtà sono quasi sempre in numero molto maggiore rispetto a quelli segnalati dallo smart).
Se invece stai tentando di fare il boot del OS eventualmente installato sul Samsung, allora prova a cambiare nelle impostazione del bios da AHCI a IDE, o da IDE in AHCI, magari con un pò di fortuna (cioè se i settori pendenti sono davvero molto pochi e non sono situati sulla zona iniziale del disco) potrai fare il boot del OS che è presente (se ce n'è uno installato).
Se invece non hai alcun OS nel Samsung allora lascia perdere queste modifiche del bios, il problema in tal caso sarebbe quasi certamente del disco danneggiato.

Ultima modifica:
Il disco della samsung l'avevo giá formattato. Per non si carica intendo che rimane con la schermata asus in search of incredible e basta. Il boot lo facevo dal mio hdd principale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro