DOMANDA HDD Seagate rumoroso

Pubblicità

gurrenlag

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve! Ho appena preso un PC nuovo. Ci sono 2 hdd, uno (con sistema operativo) è un ssd. Quello per i dati un Seagate ST2000DM008-2UB12 da 2 TB. Il Seagate quando lavora fa un rumore che non ho mai sentito fare a nessun hdd interno. Forse i Seagate sono più rumorosi degli altri? Metto il controllo fatto con CrystalDisk, anche se so che con i Seagate i valori smart sono poco comprensibili

Allegati

• Immagine_2023-09-18_223715[1].webp
    Immagine_2023-09-18_223715[1].webp
    61.5 KB · Visualizzazioni: 14
Salve! Ho appena preso un PC nuovo. Ci sono 2 hdd, uno (con sistema operativo) è un ssd. Quello per i dati un Seagate ST2000DM008-2UB12 da 2 TB. Il Seagate quando lavora fa un rumore che non ho mai sentito fare a nessun hdd interno. Forse i Seagate sono più rumorosi degli altri?
Avvicina l'orecchio e senti da dove viene il rumore

Avvicina l'orecchio e senti da dove viene il rumore
Viene dalla parte frontale. Direi da dietro la spia che indica che hdd sta lavorando. è un rumore intermittente. dovrebbe essere hdd che scrive i dati, ma come ho scritto non ho mai sentito un disco fare un rumore cosi continuo e irritante

Allegati

• 16951365530576241349860328362191.webp
    16951365530576241349860328362191.webp
    1.7 MB · Visualizzazioni: 21
Viene dalla parte frontale. Direi da dietro la spia che indica che hdd sta lavorando. è un rumore intermittente. dovrebbe essere hdd che scrive i dati, ma come ho scritto non ho mai sentito un disco fare un rumore cosi continuo e irritante
Scarica crystaldiskinfo. Il primo in alto a sinistra installalo e avvialo e posta lo screen dei dati SMART:
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World

Si tratta di un disco SMR, forse il rumore che senti è dovuto alla scrittura della cache (il fw fa lavorare intensamente le testine in scrittura per la riorganizzazione dei blocchi, soprattutto accade dopo che sono stati scritti/cancellati molti files su questo tipo di hdd).
Potrebbe anche essere quello che ha appena scritto Kelion, non sapendo di che rumore si tratta.

Andavo di fretta e non ho visto. A parte i soliti errori seek dei Seagate non ha nulla di particolare. Controlla il fissaggio che non faccia vibrazione
Come ho scritto all'inizio c'è un ssd per il sistema operativo e programmi, e infatti quando è in uso quello il pc è silenziosissimo. Quando funziona hdd meccanico (che uso per scaricare file e tenerci foto e video) sento questo rumore ritmico. Chiedevo appunto se i Seagate sono più rumorosi degli altri dischi. Per sicurezza sto facendo un controllo con il SeaTools
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho fatto un video. Si sente il rumore video

Ultima modifica:
A me preoccupa quel case tutto chiuso marca "winblu" altro che il disco
Come consiglio, poi, potrei dirti di passare a full SSD, prendi un SSD da 2TB, ci copi il contenuto di quel seagate barracuda (che non è che siano hdd particolarmente affidabili o performanti) e elimini l'HDD. Problema risolto, tutto di guadagnato (velocità, affidabilità, silenziosità)

Come ho scritto all'inizio c'è un ssd per il sistema operativo e programmi, e infatti quando è in uso quello il pc è silenziosissimo. Quando funziona hdd meccanico (che uso per scaricare file e tenerci foto e video) sento questo rumore ritmico. Chiedevo appunto se i Seagate sono più rumorosi degli altri dischi. Per sicurezza sto facendo un controllo con il SeaTools
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho fatto un video. Si sente il rumore video
Sembra un tamburo. Probabilmente è un rumore amplificato dal case. Cambiagli posizione evitando che abbia poco spazio sotto e sopra.

A me preoccupa quel case tutto chiuso marca "winblu" altro che il disco
Come consiglio, poi, potrei dirti di passare a full SSD, prendi un SSD da 2TB, ci copi il contenuto di quel seagate barracuda (che non è che siano hdd particolarmente affidabili o performanti) e elimini l'HDD. Problema risolto, tutto di guadagnato (velocità, affidabilità, silenziosità)
Cosa c'è che non va nel case? Ho preso il PC nel negozio sotto casa. Era già tutto predisposto ho fatto aggiungere solo hdd da 2 tb

Che è un case di vecchia concezione tutto chiuso davanti. Che configurazione ha?
I7 di 12 generazione 16GB di memoria, scheda video integrata (non sono un video giocatore, non mi servono schede dedicate) ssd da 500 GB masterizzatore DVD. Più hdd meccanico da 2 tb fatto aggiungere da me. Concettualmente il case a me piace. Grate per l'aria oltre che nel retro, ne ha anche sul lato

I7 di 12 generazione 16GB di memoria, scheda video integrata (non sono un video giocatore, non mi servono schede dedicate) ssd da 500 GB masterizzatore DVD. Più hdd meccanico da 2 tb fatto aggiungere da me
Vabbè per quel che ci fai allora può anche andare bene e ti salva l'uso abbastanza light ma spero che non te l'abbia fatto pagare uno sproposito.

I7 di 12 generazione 16GB di memoria, scheda video integrata (non sono un video giocatore, non mi servono schede dedicate) ssd da 500 GB masterizzatore DVD. Più hdd meccanico da 2 tb fatto aggiungere da me. Concettualmente il case a me piace. Grate per l'aria oltre che nel retro, ne ha anche sul lato

Spero non ti sia costato molto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro