DOMANDA Hdd Non Riconosciuto

darkside473

Utente Attivo
350
127
CPU
intel C2D
Scheda Madre
asus
HDD
500
RAM
2gb
GPU
nv
Monitor
19
PSU
500
OS
xp
salve,
vi scrivo per chiedere info su un fatto successomi poco tempo fa
ho un disco toshiba da 3tb pieno di dati(di cui per fortuna avevo backup totale)
questo disco era collegato via usb tramite un box 3,5 inateck usb 3.0

un giorno ho riavviato il pc.
dopo il riavvio vedo una scritta veloce in DOS con scritto qualcosa (tra cui G:\ che era la lettera dell'unità)
però mi ero assentato e non ho letto altro.

quando avvio windows non mi vede piu il disco.o meglio lo vede ma senza spazio(in "Computer")
allora vado da gestione disco e vedo che non è nemmeno partizionato.
visto che non c'erano dati importanti, da gestione disco lo formatto in gpt e riprendo a usarlo come prima

ora l'ho collegato tramite cavetto sata.
volevo chiedervi, corro rischi o può succedere di nuovo?
Gia mesi fa mi era successa una cosa simile ma con un altro disco

ora il disco lo sto usando come backup e non ho dati molto importanti dentro e cmq sono in seconda copia
allego smart
grazie

https://s26.postimg.org/gsoo114ex/tosi.png
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Secondo me o era un problema di cavetto o presa USB. Il report è buono quindi non è un problema di HD ma della catena interfaccia case esterno->presa USB e cavetto...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: darkside473

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Potrebbe esserci un problema del controller del box usb oppure delle porte usb del pc o un problema di alimentazione che hanno causato un danno al hdd, bisognerebbe valutare di che tipo (logico o fisico).
Osservando gli attributi smart di crystaldisk sembrerebbe essere tutto ok a livello fisico, ma come ho già scritto centinaia di volte in vari altri post, il report dello smart non è un mezzo di diagnosi e non è infallibile nel segnalare le condizioni reali del hdd.

Bisognerebbe fare una scansione completa della superficie per capire le reali condizioni del disco, se verranno trovati vari settori lenti o danneggiati allora saprai che il danno è a livello fisico, se invece non ci sono problemi del genere allora al 99% delle probabilità il danno è soltanto a livello logico (corruzione del filesystem).
Se il danno è a livello logico, bisognerà chiedersi del perchè sia successo, in quanto sarebbe solo la conseguenza di qualche problema a monte come ho detto all'inizio di questo post.
Basandoci solo da quanto visto dallo screen di crystaldisk, direi che è altamente probabile che si tratti solo di un problema logico, ma se non verrà identificata e risolta la fonte del danno allora potrebbe succedere la stessa cosa a breve.

Per fare la scansione della superficie puoi usare HD Tune o Victoria 4.3 (quest'ultimo è migliore ma anche più sofisticato, se non usato correttamente può causare danni agli hdd collegati), all'interno di Hiren's Boot CD 15.2 si può trovare la versione 4.46 di Victoria.
La scansione va fatta via sata, volendo si potrebbero utilizzare anche tool dos come MHDD o Seatools per dos (anzi è preferibile farla in dos)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: darkside473

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si, va bene, non ci sono settori fisicamente danneggiati.
E' molto probabile che il controller del box usb abbia qualche problema (o che le porte usb del pc non funzionino correttamente), causando il crash del filesystem.

P.S.
Tieni presente però che il filesystem si può anche danneggiare semplicemente rimuovendo il dispositivo staccando direttamente il cavo usb, consiglio di usare sempre la rimozione dispositivi di windows prima di rimuovere fisicamente gli hdd esterni e le chiavette usb.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: darkside473

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!