DOMANDA Hdd Non Riconosciuto

Pubblicità

darkside473

Utente Attivo
Messaggi
350
Reazioni
127
Punteggio
53
salve,
vi scrivo per chiedere info su un fatto successomi poco tempo fa
ho un disco toshiba da 3tb pieno di dati(di cui per fortuna avevo backup totale)
questo disco era collegato via usb tramite un box 3,5 inateck usb 3.0

un giorno ho riavviato il pc.
dopo il riavvio vedo una scritta veloce in DOS con scritto qualcosa (tra cui G:\ che era la lettera dell'unità)
però mi ero assentato e non ho letto altro.

quando avvio windows non mi vede piu il disco.o meglio lo vede ma senza spazio(in "Computer")
allora vado da gestione disco e vedo che non è nemmeno partizionato.
visto che non c'erano dati importanti, da gestione disco lo formatto in gpt e riprendo a usarlo come prima

ora l'ho collegato tramite cavetto sata.
volevo chiedervi, corro rischi o può succedere di nuovo?
Gia mesi fa mi era successa una cosa simile ma con un altro disco

ora il disco lo sto usando come backup e non ho dati molto importanti dentro e cmq sono in seconda copia
allego smart
grazie

https://s26.postimg.org/gsoo114ex/tosi.png
 
Secondo me o era un problema di cavetto o presa USB. Il report è buono quindi non è un problema di HD ma della catena interfaccia case esterno->presa USB e cavetto...
 
Ultima modifica:
Potrebbe esserci un problema del controller del box usb oppure delle porte usb del pc o un problema di alimentazione che hanno causato un danno al hdd, bisognerebbe valutare di che tipo (logico o fisico).
Osservando gli attributi smart di crystaldisk sembrerebbe essere tutto ok a livello fisico, ma come ho già scritto centinaia di volte in vari altri post, il report dello smart non è un mezzo di diagnosi e non è infallibile nel segnalare le condizioni reali del hdd.

Bisognerebbe fare una scansione completa della superficie per capire le reali condizioni del disco, se verranno trovati vari settori lenti o danneggiati allora saprai che il danno è a livello fisico, se invece non ci sono problemi del genere allora al 99% delle probabilità il danno è soltanto a livello logico (corruzione del filesystem).
Se il danno è a livello logico, bisognerà chiedersi del perchè sia successo, in quanto sarebbe solo la conseguenza di qualche problema a monte come ho detto all'inizio di questo post.
Basandoci solo da quanto visto dallo screen di crystaldisk, direi che è altamente probabile che si tratti solo di un problema logico, ma se non verrà identificata e risolta la fonte del danno allora potrebbe succedere la stessa cosa a breve.

Per fare la scansione della superficie puoi usare HD Tune o Victoria 4.3 (quest'ultimo è migliore ma anche più sofisticato, se non usato correttamente può causare danni agli hdd collegati), all'interno di Hiren's Boot CD 15.2 si può trovare la versione 4.46 di Victoria.
La scansione va fatta via sata, volendo si potrebbero utilizzare anche tool dos come MHDD o Seatools per dos (anzi è preferibile farla in dos)
 
Ultima modifica:
Si, va bene, non ci sono settori fisicamente danneggiati.
E' molto probabile che il controller del box usb abbia qualche problema (o che le porte usb del pc non funzionino correttamente), causando il crash del filesystem.

P.S.
Tieni presente però che il filesystem si può anche danneggiare semplicemente rimuovendo il dispositivo staccando direttamente il cavo usb, consiglio di usare sempre la rimozione dispositivi di windows prima di rimuovere fisicamente gli hdd esterni e le chiavette usb.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top