HDD molto lento

Pubblicità
Ci sono molti errori CRC UltraDMA, questo significa che la scheda controller del disco non riesce a comunicare correttamente con il buffer dati della scheda madre.
Di solito ciò è dovuto ad un malfunzionamento del cavo dati, ma potrebbe anche essere dovuto ad un malfunzionamento della mobo (o dell'alimentatore del pc che non pilota correttamente la mobo e l'hdd) o della stessa scheda controller del hdd (PCB).
Considerando che ci sono anche diversi settori pendenti, è probabile che la causa sia il malfunzionamento della pcb.

Prova a smontare la pcb dal disco e a pulire i contatti HDA che molto probabilmente saranno ossidati, puoi farlo passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare, i contatti da marrone scuro/neri dovrebbero diventare di color bianco/oro.
In tal modo la pcb dovrebbe poter comunicare nuovamente in modo corretto con le testine, quando invece sono molto ossidati le testine non funzionano correttamente e possono quindi fallire la lettura/scrittura dei settori (questo spiegherebbe i settori segnalati come pendenti).

Tuttavia potrebbe benissimo trattarsi di un vero e proprio guasto delle testine, però vale la pena in questo caso tentare di pulire i contatti testine sulla pcb (HDA).
Ti servirà un cacciavite torx della giusta misura, guanti ESD (o almeno in lattice) per evitare scariche elettrostatiche che potrebbero danneggiare i sensibilissimi componenti della pcb e una gomma da cancellare morbida.
Non toccare assolutamente i contatti dentati sul disco, tanto quelli non si ossidano!
Mentre che ci sei, dai anche una pulita ai 3 contatti motore sempre sulla pcb.

Provato a cambiare cavo sata la cosa non cambia mobo non e´ dato che ho cambiato da poco il blocco mobo cpu e gpu e il problema era sorto con la precedente configurazione che necessitava di molta piu potenza di ora l unica cosa e´ controllare il pcb dell hdd e vedere cosa e´ possibile fare ma credo che lo faro´ dopo aver preso un hdd nuovo dato che sono portato a pensare che difficilmente si potra risolvere il problemi comunque grazie a tutti dell aiuto :)

Provato a cambiare cavo sata la cosa non cambia mobo non e´ dato che ho cambiato da poco il blocco mobo cpu e gpu e il problema era sorto con la precedente configurazione che necessitava di molta piu potenza di ora l unica cosa e´ controllare il pcb dell hdd e vedere cosa e´ possibile fare ma credo che lo faro´ dopo aver preso un hdd nuovo dato che sono portato a pensare che difficilmente si potra risolvere il problemi comunque grazie a tutti dell aiuto :)
di nulla

Pubblicità
Pubblicità