HDD file system RAW danneggiato

Pubblicità
rosgelo ha detto:
Le cose stanno esattamente come dice Wait.
Lo dico per esperienza diretta.
Basta ricreare la catena di Raid nel BIOS per ritrovare i dati
A me non è servito nemmeno ricaricare il sistema

Il problema e che dopo aver ripristinato il raid il file system risulta ancra danneggiato :boh: :doh:

I driver del controller ci sono?
Per controllare vai in
Pannello di controllo
System
Hardware
Gestione periferiche

da qui vedi se ci sono tutte le periferiche senza punti esclamativi, punti interrogativi, simboli gialli rossi ecc....

In particolare deve essere a posto la voce evidenziata.

appunti01lf7.jpg

si addirittura la asus fornisce assieme ai drivers 1 utility via raid tools che monitorizza gli hdd in raid...e una utility molto semplice ma ad es quando avevo distrutto il raid ogni volta che avviqavo il pc mi dava notifiche...ora funziona tutto ok l hdd lo riconosce da risorse del computer solo che quando ci clicco x aprirlo mi da disco nn formatato formattare ora???
nn ce qualche utility o cos altro per riportare il file system a ntfs???
che faccio???

Prova a fare questa formattazione ma ti avviso che è una procedura assolutamente non usuale e come tale rischiosa. E' anche vero che io altre soluzioni non ne ho quindi prova. Chiaramente fai la formattazione veloce. ;)

Wait ha detto:
Prova a fare questa formattazione ma ti avviso che è una procedura assolutamente non usuale e come tale rischiosa. E' anche vero che io altre soluzioni non ne ho quindi prova. Chiaramente fai la formattazione veloce. ;)

formattazione veloce..ok e dopo che prog uso x recuperare i file?? sempre easy recovery???

salve ...il ripristino sn riuscito a farlo con la formattazione veloce e il recupero da disco formattato...ho recuperato quasi tutto:love: ..ora xo mi chiedo il motivo x cui quell hdd rotto da 120 ora me lo legge 32...qualsiasi programma lo legge 32...esiste modo di sapere il perche???:boh:

Alla fine qualcosa è andata per il suo verso :)

Visto che i dati sono al sicuro puoi provare a testare l'hard disk Maxtor con powermax. E' un programma di diagnostica maxtor. Ti dovrebbe indicare tutti i problemi dell'hard disk e dare risposte alle tue domande.

P.S. visto che ormai sei un esperto in raid1 su controller VIA perchè non fai delle prove???
Costruisci l'array, poi togli un disco, lo formatti, e vedi qual'è la procedura corretta per il recupero dati. Una guida potrebbe essere utile a chi utilizza questo controller raid ;)

non ho capito cosa dovrei fare??? esperto??? e ironico al massimo :D cmq mi dci macari cos e il ontroller VIA ??? nb powermax mi si blocca su analizyng...sapresti dirmi qualche utility da dos x low level format?

niente...sn riuscito alla fine a fare un format a basso livello cn il carissimo maxllf.exe messo su floppy avviabile e avviato da dos...ma dopo circa 3 ore di format l hdd me lo legge sempre 32 gb...che cvaspita e successo e mai possibile che quei settori siano spariti?? illeggibili lo posso capire ma me li doveva x lo meno riconoscere...voi che ne dite???:cav:

nb maxtor powermax nn lo trova:boh:

lupo4ever ha detto:
non ho capito cosa dovrei fare??? esperto??? e ironico al massimo :D cmq mi dci macari cos e il ontroller VIA ???
no, ero serissimo... ormai i vari menù del raid1 li conosci ;)

Tu avevi un sistema raid1. Avevi un disco che aveva smesso di funzionare ma nn sei riuscito a riristinare il raid. Quindi le possibilità sono 2: o il raid1 nn serve a nulla o hai/abbiamo sbagliato qualcosa. Visto che ora hai salvato i dati che ti stavano a cuore potrebbe essere interessante vedere dove era questo sbaglio.
Per fare questo si potrebbe ricostruire un sistema Raid1, scriverci sopra anche un singolo inutile file, distruggere il raid staccando e formattando uno dei dischi, e tentare di ripristinarlo capendo qual'è la procedura esatta.

Il controller è il dispositivo sulla motherboard che sovraintende al raid. Il tuo controller è il VIA. Quando premi F8 entri proprio nel menù di configurazione del controller per impostare i vari parametri del raid.

Per il problema del Maxtor: se powermax non te lo rileva, se le utility per il low format non risolvono altre prove da fare non ci sono.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro