HDD file system RAW danneggiato

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Dipende tutto dal contoller raid che hai sulla tua scheda madre. Ognuno ha dei comandi diversi e dei menù diversi. Innanzitutto leggi il manuale della scheda madre per vedere se ci sono indicazioni specifiche su come recuperare dati da un raid 1.

Altrimenti puoi provare le varie opzioni sino a trovare quella che ti interessa. Mi raccomando, prima di dare l'OK definitivo a qualunque operazione sii ben sicuro di quello che fai.

Con un solo disco puoi provare a vedere cosa ti dice scegliendo il comando single disk/spare. Forse è proprio il comando per reimpostare il singolo disco di un Raid 1 dopo che hai perso l'altro.
COn due dischi devi cercare la procedura che ti fa copiare uno sull'altro. Mi raccomando ai seriali per il riconoscimento corretto dei singoli dischi ;)
 

lupo4ever

Utente Attivo
264
0
CPU
AMD Athlon XP 2400+
Scheda Madre
ASUStek A7V600-X
HDD
2 X MAXTOR 200 GB - MAXTOR 320 GB SATAII in BOX - LACIE 500 GB PORSCHE
RAM
Kingston PC3200 400Mhz 1 GB DDR
GPU
nVidia GeForce FX 5200 128 MB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi ExtremeMusic
Monitor
Philips 190B4 19''
PSU
Allied 500W
OS
Ubuntu 8.04 LTS e Windows XP SP2
allora se nn li metto tutti e due i diski dal tab nn mi fa muovere niene x vedere i seriali...che faccio?? li provo tutti e 2 e poi vedo in base a dv sn messi e sposto quello buono su sourge e l altro su mirror?? e poi ??? nb nel mauale nn ce niente...la mobo e un a asus a7v600-x
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Si... in effetti il tuo manuale l'ho scaricato ieri da internet e non c'è molto... speravo nella versione cartacea :rolleyes:

La procedura che hai appena indicato pare proprio quella corretta. Se hai la possibilità di determinare un Source (sorgente) e un Mirror (specchio) è molto probabile che ci si riferisca alla procedura di ripristino.
 

lupo4ever

Utente Attivo
264
0
CPU
AMD Athlon XP 2400+
Scheda Madre
ASUStek A7V600-X
HDD
2 X MAXTOR 200 GB - MAXTOR 320 GB SATAII in BOX - LACIE 500 GB PORSCHE
RAM
Kingston PC3200 400Mhz 1 GB DDR
GPU
nVidia GeForce FX 5200 128 MB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi ExtremeMusic
Monitor
Philips 190B4 19''
PSU
Allied 500W
OS
Ubuntu 8.04 LTS e Windows XP SP2
Wait ha detto:
è molto probabile che ci si riferisca alla procedura di ripristino.
lo spero...il fatto e sempre quello...la mia piu grande perplessita...che se ripristino il raid mi cancella i dati porca eva...me lo dice belloo chiaro...ora provo cmq tutte le possibilita e poi ti posto quella che mi sembra migliore ;)
 

lupo4ever

Utente Attivo
264
0
CPU
AMD Athlon XP 2400+
Scheda Madre
ASUStek A7V600-X
HDD
2 X MAXTOR 200 GB - MAXTOR 320 GB SATAII in BOX - LACIE 500 GB PORSCHE
RAM
Kingston PC3200 400Mhz 1 GB DDR
GPU
nVidia GeForce FX 5200 128 MB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi ExtremeMusic
Monitor
Philips 190B4 19''
PSU
Allied 500W
OS
Ubuntu 8.04 LTS e Windows XP SP2
all avvio di windows con i 2 hdd dell ex raid collegati mi da 4 possibilità di scelta:
1) Power Off and check the failure drive
2) Destroy the mirroring Relationship
3) Choose replacement drive and rebuilt
4) Continue to boot


faccio continue to boot e premo il tab

Mi riconosce i due hdd dei quali il primo Serial Ch0 con sn B414DHTH e il secondo Serial Ch1 cn sn B40QWK1H

IL PRIMO è QUELLO CHE MI DICE BROKEN e paradossalmente e quello che nn ho toccato cioe quello nel rack estraibile...e mi dice anche Array 1

Il secondo anzichè broken mi dice dirett hdd (come se lo ricososcesse come normale hdd estraneo ad 1 raid) e nn mi da infatti array 1

questo e quanto...che faccio ora???:boh:
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Credo che il secondo te lo da estraneo all'array proprio perchè questo è stato riavviato da solo e probabilmente windows o i programmi di ripristino hanno tentato di riscrivere il settore di avvio di questo disco. Su di esso non ci sono più le informazioni sul fatto che lui è parte di un array. Questo disco è andato.

Veniamo al primo. Ti dice che fa ancora parte dell'array. Questo disco non è stato ancora toccato quindi probabilmente è integro. Sei sicuro che il BROKEN sia relativo a questo disco e non all'array di cui il disco fa parte? (l'array è in effetti rotto in quanto gli manca un disco visto che il secondo non ne fa più parte... ma il disco magari è sano).

Comunque io proverei così. La voce che mi pare la più indicata è "chose a replacement drive and rebuilt". Prova a lanciare questa e vedi che succede e che opzioni ti da. Prova a vedere se ti da tra le varie opzioni quella di copiare il primo disco sul secondo.

Se ci sono dati salvabili stiamo al traguardo ;)
 

lupo4ever

Utente Attivo
264
0
CPU
AMD Athlon XP 2400+
Scheda Madre
ASUStek A7V600-X
HDD
2 X MAXTOR 200 GB - MAXTOR 320 GB SATAII in BOX - LACIE 500 GB PORSCHE
RAM
Kingston PC3200 400Mhz 1 GB DDR
GPU
nVidia GeForce FX 5200 128 MB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi ExtremeMusic
Monitor
Philips 190B4 19''
PSU
Allied 500W
OS
Ubuntu 8.04 LTS e Windows XP SP2
allora il broken me lo da su "status" e nn su array e quella operaz choose replacement and rebuilt e proprio quella che mi avverte della perdita di tutti i miei datise procedo...ps uno che si occupa di recupero a livello hw mi ha detto che il piu potente prog e il poco conosciuto "nt recovery" su emule nn esiste...se puoi e vuoi vedi 1 po in giro se lo trovi...io nn ci snriuscito...:'(
cmq..che faccio quindi???
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Destroy the Mirroring relationship:sembrerebbe un'ulteriore possibilità.
Ti dovrebbe permettere di scollegare logicamente i due dischi tra loro distruggendoti il raid ma preservando l'integrità di ciascuno di essi.
Mi spiego. Su entrambe gli hard disk c'è un settore iniziale nel quale c'è scritto che gli hard disk fanno parte di un array raid. Se tu li colleghi brutalmente in modalità singola ti vengono fuori gli errori che hai potuto sperimentare.

Visto però che in una raid1 i dati sono integralmente contenuti in entrambe i dischi è teoricamente sufficente cambiare quello che c'è scritto nel settore di avvio per rimettere le cose a posto e rendere i dischi fruibili.

Prova a fare questa scelta e vedi che messaggi di attenzione escono fuori.
 

lupo4ever

Utente Attivo
264
0
CPU
AMD Athlon XP 2400+
Scheda Madre
ASUStek A7V600-X
HDD
2 X MAXTOR 200 GB - MAXTOR 320 GB SATAII in BOX - LACIE 500 GB PORSCHE
RAM
Kingston PC3200 400Mhz 1 GB DDR
GPU
nVidia GeForce FX 5200 128 MB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi ExtremeMusic
Monitor
Philips 190B4 19''
PSU
Allied 500W
OS
Ubuntu 8.04 LTS e Windows XP SP2
ok provo e ti dico
 

lupo4ever

Utente Attivo
264
0
CPU
AMD Athlon XP 2400+
Scheda Madre
ASUStek A7V600-X
HDD
2 X MAXTOR 200 GB - MAXTOR 320 GB SATAII in BOX - LACIE 500 GB PORSCHE
RAM
Kingston PC3200 400Mhz 1 GB DDR
GPU
nVidia GeForce FX 5200 128 MB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi ExtremeMusic
Monitor
Philips 190B4 19''
PSU
Allied 500W
OS
Ubuntu 8.04 LTS e Windows XP SP2
allora il raid e ripristinato e i dati sn stati copiati dal disco ok al disco "non ok" il problema e che il file system raw era e raw e restato...che faccio????:boh:
 

lupo4ever

Utente Attivo
264
0
CPU
AMD Athlon XP 2400+
Scheda Madre
ASUStek A7V600-X
HDD
2 X MAXTOR 200 GB - MAXTOR 320 GB SATAII in BOX - LACIE 500 GB PORSCHE
RAM
Kingston PC3200 400Mhz 1 GB DDR
GPU
nVidia GeForce FX 5200 128 MB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi ExtremeMusic
Monitor
Philips 190B4 19''
PSU
Allied 500W
OS
Ubuntu 8.04 LTS e Windows XP SP2
recuperare da ntfs formattato???

stavo pensando...se nn riesce a recuperare da RAW potrei in teoria formattare e recuperare da ntfs formattato???
 

rosgelo

Nuovo Utente
3
0
Le cose stanno esattamente come dice Wait.
Lo dico per esperienza diretta.
Basta ricreare la catena di Raid nel BIOS per ritrovare i dati
A me non è servito nemmeno ricaricare il sistema
 

lupo4ever

Utente Attivo
264
0
CPU
AMD Athlon XP 2400+
Scheda Madre
ASUStek A7V600-X
HDD
2 X MAXTOR 200 GB - MAXTOR 320 GB SATAII in BOX - LACIE 500 GB PORSCHE
RAM
Kingston PC3200 400Mhz 1 GB DDR
GPU
nVidia GeForce FX 5200 128 MB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi ExtremeMusic
Monitor
Philips 190B4 19''
PSU
Allied 500W
OS
Ubuntu 8.04 LTS e Windows XP SP2
ho provato cn get data back ma niente...mi ritrova gli stessi dati precisi...cn indici tutti diversi....che faccio??
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!