HDD file system RAW danneggiato

lupo4ever

Utente Attivo
264
0
CPU
AMD Athlon XP 2400+
Scheda Madre
ASUStek A7V600-X
HDD
2 X MAXTOR 200 GB - MAXTOR 320 GB SATAII in BOX - LACIE 500 GB PORSCHE
RAM
Kingston PC3200 400Mhz 1 GB DDR
GPU
nVidia GeForce FX 5200 128 MB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi ExtremeMusic
Monitor
Philips 190B4 19''
PSU
Allied 500W
OS
Ubuntu 8.04 LTS e Windows XP SP2
Salve, la mia configurazione hdd è la seguente: 120 gb su cui ho installato windows e 200+200 sata in raid 1 mirroring per lo storaggio dei dati...

Ieri dopo un po di pace...infatti l hdd da 120 nn dava più problemi, mi sono deciso a formattarlo ma essendo che momentaneamente avevo il floppy drive guasto e non potevo avviare i dischetti di partition magic, ho utilizzato ultimate boot cd

Vado in hard disk mainteniance e poi Maxtor e faccio FILL 0 FULL , seleziono l hdd da 120 su cui c' era il sistema operativo ..controllo piu volte di aver fatto la scelta giusta...e do OK

Inizia lo 0 filling e si blocca al 27 % lo lascio un paio d' ore e quando ritorno lo ritrovo al 27% e resetto...cambio il floppy drive (acquistato nel fratempo ) e avio partition magic.

Risultato: il raid mi dice file system sconosciuto RAW e spazio occupato o.o Mb e l hdd da 120 diventa magicamente da 32 Mb

Sul mio raid c erano tutti i miei ricordi...foto video musica e documenti vari...

VI PREGO AIUTATEMI SONO DISPERATO!!!:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
scollega i dischi in raid.
formatta quello da 120 giga e installaci windows
poi colleghi un drive (tanto sono uguali) del raid e ci fai girare qualche programma di recovery direttamente da windows.
Se tutto va bene, dovresti recuperare la maggior parte dei dati
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
No panic ;)
il raid non ti viene riconosciuto perchè non ci sono i driver.
Devi reinstallare Windows su un disco funzionante, su questo windows ci metti i driver del controller raid e vedrai che magicamente rispunta fuori tutto.

P.S. ti avevo detto almeno 3 o 4 volte di sostituire il disco... odio dire "te l'avevo detto" ma in questi casi...:rolleyes: :)

P.S.2 cambia titolo altrimenti te la chiudono ;)
 

lupo4ever

Utente Attivo
264
0
CPU
AMD Athlon XP 2400+
Scheda Madre
ASUStek A7V600-X
HDD
2 X MAXTOR 200 GB - MAXTOR 320 GB SATAII in BOX - LACIE 500 GB PORSCHE
RAM
Kingston PC3200 400Mhz 1 GB DDR
GPU
nVidia GeForce FX 5200 128 MB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi ExtremeMusic
Monitor
Philips 190B4 19''
PSU
Allied 500W
OS
Ubuntu 8.04 LTS e Windows XP SP2
aiuto

in cosa dovrai cambiare il titolo???
ps il filesystem e raw quindi devo cercare di recuperare i dati...o provato easy recovery ma le foto alcune mi dice imposibile creare disegno...alcune me li porta piccolissime altre nn li apre proprio:( che poxo fare?
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Non puoi inserire titoli generici tipo "aiuto-disastro-help" o simili.

Ogni controller raid per essere correttamente interpretato dal sistema operativo ha bisogno di driver. Io ti consiglio di NON TOCCARE il raid altrimenti rischi solo di fare danni. I dati sono li, integri.
Devi solo prendere un altro hd, installarci Windows e su questa copia di windows mettere i driver del controller raid. Vedrai che il raid rispunterà fuori con tutti i dati sopra senza che tu debba fare altro... sempre che non li abbia cancellati con le operazioni di ripristino.
 

lupo4ever

Utente Attivo
264
0
CPU
AMD Athlon XP 2400+
Scheda Madre
ASUStek A7V600-X
HDD
2 X MAXTOR 200 GB - MAXTOR 320 GB SATAII in BOX - LACIE 500 GB PORSCHE
RAM
Kingston PC3200 400Mhz 1 GB DDR
GPU
nVidia GeForce FX 5200 128 MB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi ExtremeMusic
Monitor
Philips 190B4 19''
PSU
Allied 500W
OS
Ubuntu 8.04 LTS e Windows XP SP2
in pratica su qll hdd mi da file system raw daneggiato
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Lupo, scusa ma io non ti capisco.
Hai evidenti problemi col PC. Vieni qui e chiedi dei consigli che ti vengono dati. Invece di procedere di testa tua perchè non provi ogni tanto a seguirli?

Avevi il Maxtor a pezzi. Ti ho detto di sostituirlo e tu niente perchè "magicamente" si era sistemato da solo. Risultato: dopo 15 gg il Maxtor ti si rompe in modo definitivo e logicamente anche il raid non viene più visto. :ok:

Allora, in questa nuova discussione, ti dico cosa fare per saltarne fuori. Ti ho detto di reinstallre il SO su un hd nuovo che recuperi tutto ma soprattutto di lasciar stare il raid perchè rischi di fare danni.

Tu apri una nuova discussione dove vuoi recuperare i dati dal raid e ipotizzi un unformat su una memoria flash strausata. (tra l'altro il raw NON è un file system ;) )

Tu sei ovviamente libero di agire come credi e di aprire tutte le discussioni che ti pare. I dati sono tuoi. Solo che mi pare un po strano che continui a gridare aiuto, sono disperato, faccine piangenti, e poi non ascolti quello che ti viene suggerito senza neanche spiegarne il motivo ;)

Guarda che la mia non è una critica... non ti offendere... solo che non capisco :)
 
T

Toby

Ospite
Esatto...
Ascolta i consigli che ti vengono dati... ;)

Un passo alla volta.

Inoltre evita di aprire più discussioni sullo stesso argomento, è difficile per gli utenti darti aiuto, se non riescono a "starti" dietro.... ;)
 

lupo4ever

Utente Attivo
264
0
CPU
AMD Athlon XP 2400+
Scheda Madre
ASUStek A7V600-X
HDD
2 X MAXTOR 200 GB - MAXTOR 320 GB SATAII in BOX - LACIE 500 GB PORSCHE
RAM
Kingston PC3200 400Mhz 1 GB DDR
GPU
nVidia GeForce FX 5200 128 MB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi ExtremeMusic
Monitor
Philips 190B4 19''
PSU
Allied 500W
OS
Ubuntu 8.04 LTS e Windows XP SP2
si hai ragione ma mentre questo
topic era su come recuperare i dati il sec era...a dati recuperati...cm recupoerare le foto e ripristinarle...hai ragione cmq..hai altri consigli da darmi?
 

lupo4ever

Utente Attivo
264
0
CPU
AMD Athlon XP 2400+
Scheda Madre
ASUStek A7V600-X
HDD
2 X MAXTOR 200 GB - MAXTOR 320 GB SATAII in BOX - LACIE 500 GB PORSCHE
RAM
Kingston PC3200 400Mhz 1 GB DDR
GPU
nVidia GeForce FX 5200 128 MB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi ExtremeMusic
Monitor
Philips 190B4 19''
PSU
Allied 500W
OS
Ubuntu 8.04 LTS e Windows XP SP2
Wait ha detto:
Lupo, scusa ma io non ti capisco.
Hai evidenti problemi col PC. Vieni qui e chiedi dei consigli che ti vengono dati. Invece di procedere di testa tua perchè non provi ogni tanto a seguirli?

Avevi il Maxtor a pezzi. Ti ho detto di sostituirlo e tu niente perchè "magicamente" si era sistemato da solo. Risultato: dopo 15 gg il Maxtor ti si rompe in modo definitivo e logicamente anche il raid non viene più visto. :ok:

Allora, in questa nuova discussione, ti dico cosa fare per saltarne fuori. Ti ho detto di reinstallre il SO su un hd nuovo che recuperi tutto ma soprattutto di lasciar stare il raid perchè rischi di fare danni.

Tu apri una nuova discussione dove vuoi recuperare i dati dal raid e ipotizzi un unformat su una memoria flash strausata. (tra l'altro il raw NON è un file system ;) )

Tu sei ovviamente libero di agire come credi e di aprire tutte le discussioni che ti pare. I dati sono tuoi. Solo che mi pare un po strano che continui a gridare aiuto, sono disperato, faccine piangenti, e poi non ascolti quello che ti viene suggerito senza neanche spiegarne il motivo ;)

Guarda che la mia non è una critica... non ti offendere... solo che non capisco :)
scusa...il fatto e che istintivamente la prima cosa che ho fatto quando da partition magic ho visto spazio nn formattato e stato scollegare 1 hdd del raid x lavorare sl su uno.(lo so che e stata 1 mink...ta).x quanto riguarda il maxtor rotto x ora l os lo posso inst solo su quello nn avendone altri (anche se me lo legge 32gb) e mi continua a vedere ora l hdd del raid cm spazionn formatato...che posso fare??? giuro che faccio cm dici tu stavolta:D:inchino: :inchino: :inchino: :inchino:
 
D

diabo84

Ospite
lupo4ever ha detto:
scusa...il fatto e che istintivamente la prima cosa che ho fatto quando da partition magic ho visto spazio nn formattato e stato scollegare 1 hdd del raid x lavorare sl su uno.(lo so che e stata 1 mink...ta).x quanto riguarda il maxtor rotto x ora l os lo posso inst solo su quello nn avendone altri (anche se me lo legge 32gb) e mi continua a vedere ora l hdd del raid cm spazionn formatato...che posso fare??? giuro che faccio cm dici tu stavolta:D:inchino: :inchino: :inchino: :inchino:

:cav::cav:

Non scollegare mai i dischi in raid! :mad: Dunque, aspetta un consiglio di wait a questo punto, ma il mio è questo: ricollega il disco raid e verifica che il chip raid li rilevi correttamente. Se tutto sembra ok ("Raid healty) allora procedi installando un nuovo win su un disco diverso da quello del raid. Il tuo vecchio se funziona, oppure uno nuovo... Ma nn toccare il raid, o rischi di perdere tutti i dati.
 

lupo4ever

Utente Attivo
264
0
CPU
AMD Athlon XP 2400+
Scheda Madre
ASUStek A7V600-X
HDD
2 X MAXTOR 200 GB - MAXTOR 320 GB SATAII in BOX - LACIE 500 GB PORSCHE
RAM
Kingston PC3200 400Mhz 1 GB DDR
GPU
nVidia GeForce FX 5200 128 MB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi ExtremeMusic
Monitor
Philips 190B4 19''
PSU
Allied 500W
OS
Ubuntu 8.04 LTS e Windows XP SP2
il raid nn e ok...mi dice che 1 dei due e rotto ma nn puo essere xke separat funzionano...mi da cm possibilita di ristabilire il raid..ma xdo tt i dati:?( cjhe facio?
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Prima ti avevo detto NO PANIC proprio perchè si rischiano sempre guai peggiori ;)

Veniamo al problema.
Tu hai un raid1 con i dati sopra. Nel raid1 i dati vengono specchiati in modo completo tra i due dischi quindi a meno di non aver fatto sfracelli i tuoi dati sono ancora integri e sono li... almeno su uno dei due dischi
Devi solo avere un po di pazienza.

Il problema è come vedere questi dischi.
Nei sistemi raid i dischi sono attaccati ad un controller. Il sistema operativo (indipendentemente da dove sia situato) parla con il controller che a sua volta parla con i dischi sottostanti.

Quello che tu stai cercando di fare è saltare il controller; cioè stai cercando di tirare fuori i dati interrogando direttamente gli hard dal sistema operativo ed è per questo che hai tutti i messaggi di errore. Devi passare attraverso il controller.

Prima di darti dei consigli mi dovresti dire una cosa: sei per caso entrato nel bios del controller raid e hai distrutto la catena Raid?
 

lupo4ever

Utente Attivo
264
0
CPU
AMD Athlon XP 2400+
Scheda Madre
ASUStek A7V600-X
HDD
2 X MAXTOR 200 GB - MAXTOR 320 GB SATAII in BOX - LACIE 500 GB PORSCHE
RAM
Kingston PC3200 400Mhz 1 GB DDR
GPU
nVidia GeForce FX 5200 128 MB
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi ExtremeMusic
Monitor
Philips 190B4 19''
PSU
Allied 500W
OS
Ubuntu 8.04 LTS e Windows XP SP2
credo di si xke la prima dannata cosa che ho fatto istintivamente e levare 1 hdd (in rack estraibile) x salvarne almeno 1...mi ha dato mex di errore raid e ho fatto boot anyway
 
D

diabo84

Ospite
lupo4ever ha detto:
credo di si xke la prima dannata cosa che ho fatto istintivamente e levare 1 hdd (in rack estraibile) x salvarne almeno 1...mi ha dato mex di errore raid e ho fatto boot anyway

Non avevo visto il raid 1 :sisi: Magari sei fortunato, Wait è molto serrato sull'argomento, segui i suoi consigli e dovresti recuperare tutto se possibile... Intanto evita di toccare ancora i dischi, potresti causare dei danni irreversibili... ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!