HDD file system RAW danneggiato

Pubblicità
Comprare un disco nuovo e installare Win sembra sbagliato?
Visto ke sti dati sono molto importanti credo ke i 40€ di un 80Gb non siano buttati per un disco nuovo dove installare Win e procedere a inserire i driver del RAID..
Wait è stato molto chiaro a riguardo...fa un bel respiro, rileggiti tutto quello ke ha scritto e dopo aver acquistato un nuovo disco procedi.;)

lupo4ever ha detto:
credo di si xke la prima dannata cosa che ho fatto istintivamente e levare 1 hdd (in rack estraibile) x salvarne almeno 1...mi ha dato mex di errore raid e ho fatto boot anyway

Non rimettere l'hard disk che hai tolto. Probabilmente è l'unico integro.

Ora occorre fare 2 cose. La prima è ricostruire l'array senza fare danni. Successivamente occorre reinstallare sul 3° hard disk il sistema operativo ed i driver del controller. Io ora ti do una mano ma sei tu che devi decidere se come terzo hard disk vuoi utilizzare il maxtor rotto o uno nuovo.

Recupero RAID:
durante questa procedura stacca il maxtor. Non ti serve a nulla.
Per prima cosa scriviti i numeri seriali dei due hard disk dell'ex-raid. Uno è già smontato (quello da conservare gelosamente ;) ) mentre l'altro lo devi smontare; per entrambi ti annoti il numero seriale. I seriali sono scritti sull'etichetta bianca esterna incollata all'hard disk.

Prendi nota anche dei collegamenti tra gli hard disk e la scheda madre. GLi hard disk andranno ricollegati ESATTAMENTE alle stesse porte e nello stesso modo.
Ricollegali.

Riavvia il computer e, durante la procedura di avvio, premi il tasto TAB. Dovresti entrare nel programmino di configurazione del raid.

ATTENZIONE.
E' probabile (ogni controller è diverso) che ti esce un messaggio che ti chiede di recuperare l'array.
Puoi farlo ma fai bene attenzione a quale è la sorgente e quale la destinazione. Le puoi riconoscere dai seriali che hai scritto. Se le inverti sei fregato perchè il disco rovinato verrà ricopiato su quello sano e avrai due dischi rovinati.

Se tale messaggio non esce occorre procedere manualmente. L'idea è sempre quella di ricopiare il contenuto dell'hard disk sano su quello che probabilmente hai sporcato con i tentativi di recupero. I due hard disk sono identici in tutto a parte i numeri seriali che hai annotato prima.

Vai all'ultima voce del menù che hai aperto prima col tasto TAB e vedrai la lista degli hard disk attaccati al controller. In particolare devi vedere a quale hard disk, riconoscibile dal seriale, è associato il Channel10 Master oppure il Channel 10 Slave o quali altri. Annotati tale associazione.

appunti01jx3.jpg

In pratica devi poter dire "l'hard disk con quel seriale è montato su quel canale".

Dimmi come è andata che poi vediamo per la copia vera e propria.

provo subito...nb sporcato dopo puo essere...ma credo che il file system sia rovinato in entrambi...:( vediamo che riesco a fare ... ah devo fare tab senza nessuno dei due hdd collegati???

No; devi staccare il maxtor che, in questa fase, non ti serve e può solo creare confusione.

Le informazioni sul raid dovrebbero ancora essere scritte sul disco che hai estratto perchè quello non è più stato toccato.
Quando lo reinserisci dovrebbe darti la possibilità di copiare il suo contenuto sull'altro (quello disastrato). ;)
Per qualunque dubbio non andare alla cieca ma postalo qui ;)

Per ora reiserisci quello staccato e vedi se ti da in automatico la possibilità del recupero.
Altrimenti premi il tasto TAB e segui la procedura che ti ho detto per capire i seriali dei dischi.

mi da la possibilita di recupero ma purtrppo solo ripristinando il raid poi mi dice la norta tutti i dati sui due hdd verranno persi...

NO. Ovviamente no. Ce la teniamo come ultima chance. ;)
Non capisco... prima ti dice che recupera e poi ti dice che cancella tutti i dati???

A questo punto, durante la procedura di avvio premi TAB entra nel menù e trova la voce che ti permette il recupero dai DATI

xke quado li ho cllegati entrambi e tra le tante opzioni di ripristino cera boot anyway ho avviato windows e dal partition magic entrambi gli hdd mi figurano di questo tipo cn spazio nn formattato da risorse del pc e file system raw da partition magic e lo stesso mi dice dai dischetti di emergenza del medesimo programma stavolta avviato dal dos

nb ho acquistato un hdd da 320 giga esterno (hdd + box usb2...nn vevano il box ethernet...poi lo cambio casomai) percio riuscissimo a recuperare in qualche modo i dati io rifarei il raid cn i 2 da 200 e su quelli installerei windows e terrei anche i dati...e x un ulteriore backup userei il 320 esterno...:(

Come ti ho detto in qualche post precedente i due dischi sono stati messi in raid1 madiante il controller raid che lavora ad un livello più basso rispetto a qualunque software. Se tu cerchi con un software di accedere direttamente ai dischi ti da sicuramente un qualche tipo di errore.

La procedura standard è quella di ricreare il raid tramite il controller (quello che stiamo cercando di fare con il tasto TAB è esattamente questo). Una volta che il raid è ricreato e che siamo riusciti a ricostruirci sopra i dati interroghiamo IL CONTROLLER e non i singoli dischi. Per fare questo servono però i driver del controller.

Quindi ricapitolando:
1) ricostruzione dell'array raid e (speriamo possibile) ricostruzione dei dati su di esso mediante l'utility a basso livello accessibile mediante il TAB.
2)installazione di un sistema opertivo sopra il terzo hard disk
3) installazione dei driver del controller raid sopra questo sistema operativo.

A questo punto dal sistema operativo è possibile accedere al controller perchè ci sono i driver. Quindi, tramite il controller, è possibile accedere ai dischi.

Qualunque altro tentativo di accedere ai dischi è destinato a fallire.

il sistema operativo e i driver raid sn gia installati sul terzo hdd quello rotto che pur sempre me lo legge 32...e na cosa che se funziona passo subito ttti i dati sul m320 gb e l os lo metto sul raid...quindi procediamo...avvio col tab e cn 1 solo hdd e che facio 1 volta arrivato alla schermatas fatdica??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro