lupo4ever ha detto:
credo di si xke la prima dannata cosa che ho fatto istintivamente e levare 1 hdd (in rack estraibile) x salvarne almeno 1...mi ha dato mex di errore raid e ho fatto boot anyway
Non rimettere l'hard disk che hai tolto. Probabilmente è l'unico integro.
Ora occorre fare 2 cose. La prima è ricostruire l'array senza fare danni. Successivamente occorre reinstallare sul 3° hard disk il sistema operativo ed i driver del controller. Io ora ti do una mano ma sei tu che devi decidere se come terzo hard disk vuoi utilizzare il maxtor rotto o uno nuovo.
Recupero RAID:
durante questa procedura stacca il maxtor. Non ti serve a nulla.
Per prima cosa scriviti i numeri seriali dei due hard disk dell'ex-raid. Uno è già smontato (quello da conservare gelosamente ;) ) mentre l'altro lo devi smontare; per entrambi ti annoti il numero seriale. I seriali sono scritti sull'etichetta bianca esterna incollata all'hard disk.
Prendi nota anche dei collegamenti tra gli hard disk e la scheda madre. GLi hard disk andranno ricollegati ESATTAMENTE alle stesse porte e nello stesso modo.
Ricollegali.
Riavvia il computer e, durante la procedura di avvio, premi il tasto TAB. Dovresti entrare nel programmino di configurazione del raid.
ATTENZIONE.
E' probabile (ogni controller è diverso) che ti esce un messaggio che ti chiede di recuperare l'array.
Puoi farlo ma fai bene attenzione a quale è la sorgente e quale la destinazione. Le puoi riconoscere dai seriali che hai scritto. Se le inverti sei fregato perchè il disco rovinato verrà ricopiato su quello sano e avrai due dischi rovinati.
Se tale messaggio non esce occorre procedere manualmente. L'idea è sempre quella di ricopiare il contenuto dell'hard disk sano su quello che probabilmente hai sporcato con i tentativi di recupero. I due hard disk sono identici in tutto a parte i numeri seriali che hai annotato prima.
Vai all'ultima voce del menù che hai aperto prima col tasto TAB e vedrai la lista degli hard disk attaccati al controller. In particolare devi vedere a quale hard disk, riconoscibile dal seriale, è associato il Channel10 Master oppure il Channel 10 Slave o quali altri. Annotati tale associazione.
In pratica devi poter dire "l'hard disk con quel seriale è montato su quel canale".
Dimmi come è andata che poi vediamo per la copia vera e propria.