HDD esterno USB - C'è un problema con questa unità

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
È un Silicon Power Armor A65. Praticamente impossibile da aprire, dovrebbe essere anche IP67

Io proverei a collegarlo ad una porta usb 2.0.
Se risulta più stabile significa che non stai usando un cavo adeguato alla 3.0, che deve essere piuttosto corto e spesso.
Altro possibile problema sono le porte usb anteriori che sono collegate alla mobo tramite un hub, consiglio di usare quelle posteriori che sono saldate direttamente sulla mobo.
Da non scartare l'ipotesi del connettore usb sul disco che magari ha i contatti ossidati, se è così la connessione 3.0 ne risente più facilmente rispetto alla 2.0

Magari anche l'alimentazione sulla porta potrebbe essere insufficiente visto che si tratta di un portatile. Forse un cavo a Y potrebbe aiutare

Beh il disco all'interno dal codice del modello dovrebbe essere un normale disco SATA per cui hai 2 opzioni.
1- lo mandi in garanzia e aspetti.
2- lo squarti e metti il disco in un altro box. se è il disco ti sei fottuto la garanzia.

Provalo su altri pc prima di prendere una decisione.

Beh il produttore offriva 3 anni ma presumo avresti dovuto registrare l'acquisto sul loro sito.

Magari anche l'alimentazione sulla porta potrebbe essere insufficiente visto che si tratta di un portatile. Forse un cavo a Y potrebbe aiutare
Bravo, ho dimenticato di scriverlo.
Anzi, aggiungo che questa cosa vale anche per i pc desktop quando l'alimentatore comincia a perdere colpi.

Il mio WD é morto improvvisamente con tutti i parametri smart immacolati, potrebbe essere anche il controller usb del disco esterno che incomincia a dare problemi oppure le usb che non erogano corrente sufficiente.

Il mio WD é morto improvvisamente con tutti i parametri smart immacolati, potrebbe essere anche il controller usb del disco esterno che incomincia a dare problemi oppure le usb che non erogano corrente sufficiente.Possono essere

Possono essere entrambe. Anche la pcb del disco può dare questi problemi se è difettosa.

Se posso dire la mia, quando capita questo errore, che sia per un’interruzione improvvisa di corrente sul dispositivo (ad es. rimozione accidentale e non “sicura” dell’hardware) o che sia per qualche altra misteriosa causa, quando capita non c’è modo di tornare indietro, quel dispositivo ormai è “marchiato a vita”. Ne ho provate tante di ipotetiche soluzioni ma niente da fare, unica strada parrebbe la formattazione, ma ho provato su una pendrive (Kingstone Traveller) e dopo un po’ il messaggio è ricomparso.
Non so se questa genialata, da quando è stata concepita diversi anni or sono, abbia una qualche utilità e se sia una prerogativa di Microsoft, ma questo è ciò che accade spesso e volentieri ai dispositivi collegati, purtroppo.

Se posso dire la mia, quando capita questo errore, che sia per un’interruzione improvvisa di corrente sul dispositivo (ad es. rimozione accidentale e non “sicura” dell’hardware) o che sia per qualche altra misteriosa causa, quando capita non c’è modo di tornare indietro, quel dispositivo ormai è “marchiato a vita”. Ne ho provate tante di ipotetiche soluzioni ma niente da fare, unica strada parrebbe la formattazione, ma ho provato su una pendrive (Kingstone Traveller) e dopo un po’ il messaggio è ricomparso.
Non so se questa genialata, da quando è stata concepita diversi anni or sono, abbia una qualche utilità e se sia una prerogativa di Microsoft, ma questo è ciò che accade spesso e volentieri ai dispositivi collegati, purtroppo.
Questa discussione è del 2022, quindi è logico suppore che ormai in un modo o nell'altro sia stata risolta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro