PROBLEMA Hdd esterno Hitachi 500GB visto come RAW. Help

• Autore discussione Autore discussione disantogiacomo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
A livello smart sembra tutto com'era prima, quindi a maggior ragione penso che non sia un problema del hdd, quindi o è colpa del pc o del controller usb del hdd.

Bene, anche io sono certo che l'HDD sia "sano". Siccome viene visto come RAW e, quindi, inutilizzabile, cosa posso fare adesso?

Per riutilizzarlo puoi semplicemente formattarlo (ma solo se non ti interessano i dati contenuti al suo interno).
Il fatto è che molto probabilmente riavrai presto lo stesso problema di nuovo finchè non troverai e risolverai la fonte del guasto.

I dati penso di averli recuperati tutti con il software EasyUS Data Recovery.
Esistono modi per risolvere i problemi e utilizzarlo senza formattarlo?

Puoi recuperare i dati con programmi di recupero, questo si fa senza formattare nulla (anzi formattarlo renderebbe il recupero dati solo più complicato).
Se sei certo di aver recuperato tutto quello che ti serve e che i dati sono integri, allora non potrai far altro che formattare per riutilizzarlo.

Puoi recuperare i dati con programmi di recupero, questo si fa senza formattare nulla (anzi formattarlo renderebbe il recupero dati solo più complicato).
Se sei certo di aver recuperato tutto quello che ti serve e che i dati sono integri, allora non potrai far altro che formattare per riutilizzarlo.

Perfetto, come dicevo mediante quel sw credo di aver recuperato tutto e i dati sono integri (foto perfettamente visualizzabili, così come video e file di varie estensioni).
Essendo tantissimi, non posso ricordare se siano tutti o meno. Vorrei sapere se è possibile scoprire quanti giga di dati ci sono nell'hdd per confrontarli con quelli recuperati.
Inoltre, come posso testare il buon funzionamento delle porte USB del mio pc? Esiste qualche sw test?

Con R-Studio (è sufficiente la versione demo) puoi verificare le dimensioni e il numero di file presenti di ogni singola cartella e il complessivo se ne selezioni più di una.
Apri R-Studio, entra nella partizione desiderata facendoci doppio clic, se non ti fa entrare direttamente (cioè se la tabella d'ingresso alla partizione è gravemente danneggiata) allora avvia una scansione completa.
Poi entra nella partizione desiderata che assumerà un colore (nero, arancio, ecc), possibilmente entra in quella di colore nero facendo doppio clic, seleziona le cartelle di cui desideri confrontare le dimensioni con quelle recuperate ricordandoti però di togliere la spunta da 'Deleted Files' in 'File Mask' dopo averle selezionate.
Vedrai le informazioni desiderate in basso a destra.
Vedi fig:
R-Studio screen.webp

Non c'è un modo concreto per testare le porte usb, anche perchè nel tuo caso non è che non funzionano, se c'è davvero un problema sulle usb del tuo pc allora è qualcosa di molto più complesso da rilevare trattandosi di instabilità.
Come già ti avevo detto, dovresti provare a fare quei test usando Victoria togliendo l'hdd dal suo box e collegandolo alla porta sata, magari anche su un altro PC e vedere se qualcosa cambia.

Con R-Studio (è sufficiente la versione demo) puoi verificare le dimensioni e il numero di file presenti di ogni singola cartella e il complessivo se ne selezioni più di una.
Apri R-Studio, entra nella partizione desiderata facendoci doppio clic, se non ti fa entrare direttamente (cioè se la tabella d'ingresso alla partizione è gravemente danneggiata) allora avvia una scansione completa.
Poi entra nella partizione desiderata che assumerà un colore (nero, arancio, ecc), possibilmente entra in quella di colore nero facendo doppio clic, seleziona le cartelle di cui desideri confrontare le dimensioni con quelle recuperate ricordandoti però di togliere la spunta da 'Deleted Files' in 'File Mask' dopo averle selezionate.
Vedrai le informazioni desiderate in basso a destra.
Vedi fig:
Visualizza allegato 254260

Non c'è un modo concreto per testare le porte usb, anche perchè nel tuo caso non è che non funzionano, se c'è davvero un problema sulle usb del tuo pc allora è qualcosa di molto più complesso da rilevare trattandosi di instabilità.
Come già ti avevo detto, dovresti provare a fare quei test usando Victoria togliendo l'hdd dal suo box e collegandolo alla porta sata, magari anche su un altro PC e vedere se qualcosa cambia.
Benissimo, grazie.
Ho appena avviato una SIMPLE scan con R-Studio, come in allegato.
Puoi confermarmi che sia giusta la procedura?
Cattura1.webp

Non so cosa sia un SIMPLE scan perchè non mi risulta esserci una tale opzione nel programma, quello che dovresti fare è soltanto un doppio clic in E: per entrare nella partizione, se ti da problemi allora fai clic col tasto destro su Hitachi e seleziona SCAN.

Non so cosa sia un SIMPLE scan perchè non mi risulta esserci una tale opzione nel programma, quello che dovresti fare è soltanto un doppio clic in E: per entrare nella partizione, se ti da problemi allora fai clic col tasto destro su Hitachi e seleziona SCAN.
Ma si possono vedere direttamente senza effettuare la scansione che dura ore e ore?

Si, a meno che il filesystem non sia gravemente danneggiato.
Se quindi non riesci a vedere la struttura delle cartelle direttamente allora dovresti fare la scansione completa.

Si, a meno che il filesystem non sia gravemente danneggiato.
Se quindi non riesci a vedere la struttura delle cartelle direttamente allora dovresti fare la scansione completa.
Eccomi, ci sono!
Ho effettuato l'accesso dopo la scansione selezionando la partizione nera. Ho selezionato le due macro cartelle che mi interessano e tolto la spunta da file eliminati. Non riesco a vedere quanti giga contengono. Come posso fare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro