PROBLEMA Hdd esterno Hitachi 500GB visto come RAW. Help

• Autore discussione Autore discussione disantogiacomo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Così è molto difficile arrivare ad una soluzione, se vuoi provo io in remoto.
Hai Teamviewer?

Che sistema operativo stai usando?
Hai un SO a 32 o 64 bit?

Puoi provare a spostare il file porttalk.sys in C:\Windows\System32\
oppure in
C:\Windows\SysWOW64

riavvia il pc ogni volta che sposti il file porttalk.sys

Ultima modifica:
Risolto, grazie! Comunque ho un 64 Bit, adesso avvio la scansione. A dopo per i risultati, grazie ancora!

Certo,
ho cliccato con il tasto desto e selezionato esegui come amministratore, così il programma è partito correttamente.
Appena termina il test, posto i risultati. Al momento è al 16%.
Che Dio ti benedica per questa immensa gentilezza e disponibilità!

Hai salvato il file LOG come ti avevo suggerito?
Puoi postarlo?
Vedo che in effetti ci sono moltissimi settori lenti come pensavo, sono questi che causano i problemi.
Però potrebbe anche essere colpa di qualche processo in background attivo che cerca di accedere al disco durante la scansione, per fugare ogni dubbio dovresti ripetere la scansione e poi confrontare il LOG con quello della scansione precedente, se i settori segnalati sono gli stessi allora sicuramente si tratta di settori lenti.

P.S.
Ho notato che il programma non riesce ad identificare correttamente il seriale del hdd (mostra simboli strampalati), questo di solito indica che c'è qualche problema al controller usb o sulla pcb del disco o di alimentazione alla porta usb.
Sarebbe l'ideale se potessi estrarre il disco dal box usb e collegarlo come interno alla porta sata della mobo (ammesso che si possa fare, perchè se la usb è saldata direttamente sulla pcb del disco allora non potrai collegarlo alla porta sata) e verificare se viene identificato col suo corretto ID.

Se alla fine di tutto ciò dovessi accertare che quei settori sono effettivamente tutti delay, puoi tentare di riallocarli ripetendo la scansione un'ultima volta tenendo spuntata l'opzione 'remap' anzichè 'ignore'.
Non tentare il remap di quei settori finchè non sarai certo che siano effettivamente settori problematici!

Hai salvato il file LOG come ti avevo suggerito?
Puoi postarlo?
Vedo che in effetti ci sono moltissimi settori lenti come pensavo, sono questi che causano i problemi.
Però potrebbe anche essere colpa di qualche processo in background attivo che cerca di accedere al disco durante la scansione, per fugare ogni dubbio dovresti ripetere la scansione e poi confrontare il LOG con quello della scansione precedente, se i settori segnalati sono gli stessi allora sicuramente si tratta di settori lenti.

P.S.
Ho notato che il programma non riesce ad identificare correttamente il seriale del hdd (mostra simboli strampalati), questo di solito indica che c'è qualche problema al controller usb o sulla pcb del disco o di alimentazione alla porta usb.
Sarebbe l'ideale se potessi estrarre il disco dal box usb e collegarlo come interno alla porta sata della mobo (ammesso che si possa fare, perchè se la usb è saldata direttamente sulla pcb del disco allora non potrai collegarlo alla porta sata) e verificare se viene identificato col suo corretto ID.

Se alla fine di tutto ciò dovessi accertare che quei settori sono effettivamente tutti delay, puoi tentare di riallocarli ripetendo la scansione un'ultima volta tenendo spuntata l'opzione 'remap' anzichè 'ignore'.
Non tentare il remap di quei settori finchè non sarai certo che siano effettivamente settori problematici!

File LOG salvato, eccolo in allegato. Non sono in grado di estrarre l'hdd. Cosa mi consigli di fare adesso?
Grazie come sempre

Allegati

• vlog.txt
    vlog.txt
    19.1 KB · Visualizzazioni: 125
Ti consiglio di ripetere la scansione una seconda volta tenendo le stesse identiche impostazioni, poi posta il nuovo log così lo confronto col precedente.
Poi ti saprò dire se vale la pena rifare la scansione per la terza volta col remap attivo.
Pensavo però che forse sarebbe meglio evitare di forzare il riallocamento di tutti quei settori un pochino lenti perchè ciò potrebbe creare solo più problemi (cioè potresti ottenere l'effetto contrario).
Formattare non ti aiuterebbe, se quei settori sono realmente lenti dopo un pò tornerebbero ancora più lenti. Tieni presente che i settori lenti sono i maggiori candidati a danneggiarsi in un futuro prossimo.

Ultima modifica:
Ho appena dato un'occhiata al log, ci sono molti delay ma la latenza della risposta di quei settori non è poi così alta, a mio avviso quindi il problema della corruzione della partizione non era dovuto a quei settori un pochetto lenti ma ad un errore logico, oppure ad un problema del controller usb o della scheda del disco o ad un problema di alimentazione.

Buonasera,
ho avviato la scansione per la seconda volta, con gli stessi parametri. Dopo aver scansionato 65GB, le linee del grafico sono andate improvvisamente verso il basso e nel report appaiono continuamente messaggi di block error: UNCR. Cosa mi consigli di fare adesso?

Sicuramente c'è un problema, ma è tuttora difficile comprendere di che tipo se l'unico modo che hai di testarlo è quello di usare la porta usb.
Bisognerebbe escludere per prima cosa la possibilità che possa trattarsi di un problema a livello di porta usb e/o del controller usb del box collegando l'hdd come interno.
Al limite potresti provare a collegare l'hdd alla usb su un altro pc e fare lo stesso test con Victoria, ma in questo modo potremmo soltanto escludere la possibilità che possa esserci un problema sulle porte usb del tuo pc.

Su quale settore è apparso l'errore UNCR?
UNCR significa 'Uncorrectable Error' ed è una segnalazione del registro di stato che sta ad indicare che c'è stato un errore nella lettura di un certo settore.

Controlla l'attributo 198 con HD Sentinel, vedi se si è alzato il valore che ho contrassegnato in rosso in figura:
Cattura.webp

Ultima modifica:
Buongiorno,
scusami per il ritardo, ho avuto diversi problemi.
Ho eseguito una seconda volta il test con Victoria e ti allego lo ss e il file LOG.
Come faccio ad eseguire il test con HD Sentinel per verificare quel valore?
Resto in attesa di tue indicazioni e mi auguro che, grazie alla tue immensa gentilezza e disponibilità, riesca a risolvere subito.
Cattura.webp

Allegati

• vlog.txt
    vlog.txt
    110.9 KB · Visualizzazioni: 86
C'è qualcosa che non torna...
Alla prima scansione in pratica non c'erano stati errori, solo qualche settore lento ma questo può essere normale anche dopo qualche mese di utilizzo del hard disk.
La seconda scansione invece si era bloccata a circa 65 GB con errore UNCR.
Ora hai fatto la terza scansione, mi aspettavo di trovare di nuovo un blocco o un errore di lettura in quella zona, invece stavolta ha proceduto normalmente almeno fino a quasi alla fine, cioè la terza scansione si è bloccata con errore UNCR ma stavolta a partire da LBA 976190464 (cioè a circa 460 GB), insomma aveva quasi terminato.
Direi che il problema non sta sul hdd ma che c'è un problema di stabilità sul tuo sistema che disconnette l'hdd esterno.

Dovresti davvero provare a fare la scansione tramite porta sata, forse il problema è delle porte usb o del cavetto usb, oppure c'è davvero un problema di alimentazione o della mobo, ma non sono in grado di dirti niente di più senza poterlo vedere.

Puoi mostraci i valori smart anche con Victoria, basta che ti sposti sull'etichetta SMART del programma.

Spesso, su questo pc, mi appare la scritta errore usb
Ripeto, questo HDD non ha mai dato problemi. L'altro giorno, erroneamente rimosso senza eseguire la procedura di rimozione sicura, è diventato RAW.
Io voglio poterlo riutilizzare come prima, sono certo che sia integro.
Per i dati smart con Victoria, devo rifare una nuova scansione e poi andare su smart, oppure aprire il programma e andare direttamente su smart?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro