DOMANDA HDD esterni, le protezioni es. anti-caduta funzionano davvero?

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Come dischi interni come marca in genere mi affido a WD.
Come scritto sopra, ti consiglio caldamente di prendere uno da 2,5" interno (per intenderci, uno da portatili) e metterlo dentro un adattatore che lo renda usb (trovi degli esempi qua).
 

Toxic Bass

Utente Attivo
90
3
CPU
Intel Core 2 T5750, T4400
Scheda Madre
Intel GM965 Express Chipset Family, Packard Bell SJV50MV
HDD
250
RAM
4 GB
GPU
Ati Mobility Readon HD 3450, Stringa Mobile Intel(R) GMA 4500M
Case
Dell studio 1535, Parckard bell Easynote TJ66
OS
Windows 7 x64 Ultimate
Vizard ho visto solo adesso la tua risposta perché stava sulla seconda pagina che non avevo notato quindi continuavo a ricaricare la prima :lol:

Facendo una ricerca tipo questa il più economico hdd interno di marca wd parte da 49€ aggiungendo anche un case da 10€ circa finisco a 60€ mentre con hdd esterno il prezzo è anche inferiore o uguale tipo questo wd passport. Perdonami ma ancora non ho capito dove sarebbe il guadagno tranne nel caso in cui dentro wd passport ci sia un disco non wd ed in quel caso ok.

L'unica scelta per hdd interno mi sembra il più economico wd cioè questo (anche se ha un po troppe recensioni negative) e come case questo salcar o aukey?
Ripeto, se devo prenderlo interno mi serve il tuo aiuto @Vizard per non comprare schifezze.
 

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
La questione è "semplice". I dischi usb "precostruiti" possono essere di 2 tipi :
- disco interno da 2,5" SATA + interfaccia per renderlo USB
- disco da 2,5" con porta USB saldata
Nel primo caso se hai problemi col disco (o la porta USB cede), puoi aprire il case e collegare il disco ad una normalissima porta SATA interna di pc per recuperare i dati.
Nel secondo caso se hai problemi col disco (o la porta USB cede) è probabile che l'unica soluzione per recuperare i dati è l'invio del disco ad un'azienda di recupero dati (che generalmente hanno prezzi tutt'altro che abbordabili).

Sempre nel "caso" se hai problemi e vuoi inviare il disco ad un centro recupero dati, nel caso di disco "interno" avrai comunque preventivi con costi leggermente inferiori rispetto a quelli per dischi con porte USB saldate.

Altra ragione per "scegliere" un disco interno da mettere dentro un case USB invece che prenderlo "bello e fatto" è che sai esattamente quale disco interno verrà usato (puoi informarti su marche e modelli), invece i dischi USB "premontati" possono contenere dischi di marche differenti anche nel caso dello stesso "prodotto esterno" perché chi crea il "case esterno" non produce hard disk e quindi dentro potresti trovarti indistintamente una marca o l'altra a seconda delle varie serie (ovviamente non parliamo dei dischi USB precostruiti da aziende che producono hard disk interni tipo WESTERN DIGITAL). Mi spiego meglio con un esempio marca X, modello Z USB potresti trovarci dentro un disco della WD per una certa serie e poi un SEAGATE per la serie successiva, ma il modello potrebbe restare sempre e solo "modello Z" (dopotutto non hanno nessun obbligo di dire con quali componenti è stato "assemblato" quel prodotto). Quindi magari tu scegli di acquistare il "modello Z" perché in tutte le recenzioni hai trovato gente che ne parlava bene, ma nel frattempo la marca X ha cambiato il fornitore di dischi interni senza cambiare nome/packaging/modello al prodotto e tu ti ritrovi con un prodotto che sulla carta dovrebbe essere uguale ai precedenti venduti sotto quel nome ma in realtà è peggiore.

Per questo da parte mia se devo consigliare la cosa preferisco scegliere le componenti ed assemblarlo da me, anche se non c'è alcun risparmio economico, si spende qualcosina in più oppure è leggermente più "scomoda" come soluzione (dimensioni leggermente maggiori).

Poi dalle mie parti si dice "ci vo sorti a friiri l'ova", quindi magari potresti prendere uno preassemblato e non avere mai problemi o assemblartene uno tu scegliendo con cura le componenti ed avere problemi subito.

PS dimenticavo, degli hard disk da 2,5" esistono di 2 "altezze", da 7mm e da 9,5mm, quindi se scegli di acquistare le componenti per assemblare tu assicurati che il case possa contenere l'hard disk che scegli (i case da 9,5mm non dovrebbero aver problemi a contenere anche dischi da 7mm, è ovviamente impossibile inserire un disco da 9,5mm in un case da 7mm)
 
  • Mi piace
Reazioni: Toxic Bass

Toxic Bass

Utente Attivo
90
3
CPU
Intel Core 2 T5750, T4400
Scheda Madre
Intel GM965 Express Chipset Family, Packard Bell SJV50MV
HDD
250
RAM
4 GB
GPU
Ati Mobility Readon HD 3450, Stringa Mobile Intel(R) GMA 4500M
Case
Dell studio 1535, Parckard bell Easynote TJ66
OS
Windows 7 x64 Ultimate
@Vizard Al fatto della saldatura non ci avevo pensato, tutto il resto si ma ti ringrazio lo stesso della spiegazione.

L'unico mio problema è che non so in che modo informarmi su marca e modello, in particolare su cosa guardare ed è qui che mi serve il tuo aiuto, una guida o una scelta da parte tua...

Per esempio a meno di 50€ trovo questi 4 marchi:
- wd wd10jpvx
- tohiba mq01abd100
- seagate st1000lm048
- hgst travelstar 5k1000
ma non so come confrontarli perché tutti 1tb 2.5" e sata3

Non capisco nemmeno come confrontare 2 della stessa marca es:
- wd wd10jpvx o ws10spzx nemmeno scrivendo "WD10JPVX vs WD10SPZX" su google e nemmeno sulla tabella rilasciata da wd

Per favore mi dite come fare?
 

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Da quello che leggo sulla scheda di amazon AMAZON, i 2 WD hanno altezza diversa (WD10JPVX dovrebbe essere da 9,5mm e il WD10SPZX dovrebbe essere da 7mm).
1548263061745.png 1548263130933.png

Inoltre nella tabella comparativa della WD che hai indicato tu stesso troviamo che l'WD10SPZX ha maggiore cache (128 mega contro 8 mega del WD10JPVX), consuma un filino di più quando è in uso (1,5W contro 1,4W), ma un filino di meno quando in idle (0,5W contro 0,59W) e in standby (0,1W conto 0,18W), dovrebbe essere leggermente più silenzioso (21 decibel contro 25)...

Se dovessi scegliere tra i 2, se la differenza di prezzo è poco prenderei il l'WD10SPZX (a livello di specifiche tecniche sembra migliore), se invece la cosa importante è risparmiare sino l'ultimo euro allora prenderei il WD10JPVX.

Come comparativa "spicciola" sulle prestazioni (test effettuati da utenti) potresti controllare i risultati che trovi su diversi siti come questo.

Le marche che hai scritto prima sono le principali marche del mercato, ma acquistando pochi dischi di questo formato (da 2,5") ho poca esperienza diretta. Io generalmente acquisto WD, ed i dischi Seagate in passato hanno avuto una certa "tendenza" a rompersi (per fortuna sono migliorati di parecchio)... Puoi quindi immaginare da solo verso quale mi sarei indirizzato...
 

Toxic Bass

Utente Attivo
90
3
CPU
Intel Core 2 T5750, T4400
Scheda Madre
Intel GM965 Express Chipset Family, Packard Bell SJV50MV
HDD
250
RAM
4 GB
GPU
Ati Mobility Readon HD 3450, Stringa Mobile Intel(R) GMA 4500M
Case
Dell studio 1535, Parckard bell Easynote TJ66
OS
Windows 7 x64 Ultimate
E incredibile come tutti i dischi sono quasi identici (sempre se i dati dichiarati sono veri).
In sintesi con budget 60€ cercando solo su un sito ho trovato questi 4:
- seagate st1000lm048
- tohiba mq01abd100
- wd10spzx
- Travelstar 7k1000

Il seagate l'ho escluso perché sia internet che voi dite che si rompe facile.
Toshiba non ha niente di eclatante.
Ho trovato interessante il 7k1000 in quanto è da 2.5" ma ha 7400 rpm e nonostante è più vecchio di 2 anni riesce ad essere più veloce del wd.

In sintesi, se la classifica sopra è giusta tra wd e 7k1000 (che è sempre fatto da wd) quale scegliere?
I consumi non mi interessano ma più l'affidabilità e dove possibile prestazioni. La differenza di 2 anni porta wd ad essere migliore essendo più nuovo o cambia poco?
Domanda per @Vizard: tom'shw mostrando i dati di backblaze reputa il marchio dhgst nel caso del 7k1000 e hitachi molto più affidabile di wd, come mai tu scegli ancora quest'ultimo? :D Sempre tom'shw dice la cache ancora non è in grado di fare la differenza giusto?

Dovrei considerare altri siti dove avere più scelta o questi prodotti sono già buoni?

Spero di essermi spiegato, attendo un'ultimo consiglio prima di comprare.
 

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Tra i 2 da te menzionati prenderei il WD, anche se più "lento" è tecnologiamente più nuovo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Toxic Bass

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
E incredibile come tutti i dischi sono quasi identici (sempre se i dati dichiarati sono veri).
In sintesi con budget 60€ cercando solo su un sito ho trovato questi 4:
- seagate st1000lm048
- tohiba mq01abd100
- wd10spzx
- Travelstar 7k1000

Il seagate l'ho escluso perché sia internet che voi dite che si rompe facile.
Toshiba non ha niente di eclatante.
Ho trovato interessante il 7k1000 in quanto è da 2.5" ma ha 7400 rpm e nonostante è più vecchio di 2 anni riesce ad essere più veloce del wd.

In sintesi, se la classifica sopra è giusta tra wd e 7k1000 (che è sempre fatto da wd) quale scegliere?
I consumi non mi interessano ma più l'affidabilità e dove possibile prestazioni. La differenza di 2 anni porta wd ad essere migliore essendo più nuovo o cambia poco?
Domanda per @Vizard: tom'shw mostrando i dati di backblaze reputa il marchio dhgst nel caso del 7k1000 e hitachi molto più affidabile di wd, come mai tu scegli ancora quest'ultimo? :D Sempre tom'shw dice la cache ancora non è in grado di fare la differenza giusto?

Dovrei considerare altri siti dove avere più scelta o questi prodotti sono già buoni?

Spero di essermi spiegato, attendo un'ultimo consiglio prima di comprare.
io sarei indeciso tra il WD e il Travelstar sono buoni entrambi seagate meglio lasciar perdere
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
HGST o Toshiba sono i migliori, ma non significa che non è necessario fare i backup regolarmente.
Sono migliori nel senso che non sono costruiti così male come gli altri (in particolar modo i seagate), prima o poi anche quelli si guastano.
Se cadono o se l'alimentatore si guasta, possono danneggiarsi come qualunque altro hdd, ma almeno non si guastano all'improvviso senza alcun motivo come i seagate (questi ultimi addirittura spesso si guastano all'improvviso in maniera molto grave, tanto che spesso i dati non si riescono a recuperare nemmeno in camera bianca).
 

Toxic Bass

Utente Attivo
90
3
CPU
Intel Core 2 T5750, T4400
Scheda Madre
Intel GM965 Express Chipset Family, Packard Bell SJV50MV
HDD
250
RAM
4 GB
GPU
Ati Mobility Readon HD 3450, Stringa Mobile Intel(R) GMA 4500M
Case
Dell studio 1535, Parckard bell Easynote TJ66
OS
Windows 7 x64 Ultimate
Ho scelto l'hard disk interno WD10SPZX, il case aukey e la custodia ugreen. L'ho scelto interno solo per non ritrovarmi un hdd saldato, tutto il resto sarebbe stato uguale perché avevo intenzione di prendere un wd esterno all'inizio. Grazie dell'aiuto a tutti.

Un'ultima cosa :D
Appena arriva che controlli devo fare per vedere se non è guasto? Che programmi posso usare? (Molti lamentano un imballo non adeguato e per questo alcuni malfunzionamenti nelle recensioni.)
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Basta che controlli lo stato smart con Crystaldisk Info, generalmente è sufficiente ma per avere davvero la certezza che funzioni come si deve allora dovresti fare una scansione completa della superficie con HD Tune.
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
guardalo con HD Sentinel prendi la versione tryal i risultati te li fa vedere lo stesso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili