Hdd difettoso

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Quazar3371

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
Buon giorno, da 2 giorni che non riesco ad accedere al PC, poiché da bluescreen, con errore critical process died. Vorrei avere conferma prima di acquistare un nuovo hdd, se è lui il problema, ho fatto uno scan alla RAM con memtest, e non son risultati errore. Mi fa accedere al BIOS quindi non credo sia la mono, quando ero riuscito ad accendere il PC, avevo provato anche a checkare l'hdd con HD tune, non risultavano errori.
Grazie per le risposte

Un'idea, perchè non prendi un SSD ? Ci installi il sistema, e poi controlli l'hdd. Mal che vada ci guadagni lo stesso.

No, dovresti analizzare lo stato smart del hdd con CrystalDiskInfo.
Posta qui lo screen degli attributi smart così ti sapremo dire di più.
Oppure puoi usare HD Tune e mostrarci la screen dell'etichetta 'health'.

Non posso accedere al pc
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Tra l'altro quando riuscivo ad accedere qualche giorno fa, ci metteva tempo anche ad aprire una cartella

Puoi provare dal DOS con MHDD.
Oppure se hai un altro hdd a disposizione, avvia windows da quello e imposta il tuo seagate come secondario.
Un'altra soluzione sarebbe quella di collegare l'hdd come secondario in un altro pc.

Rivolgiti ad un centro di assistenza PC, se ti diranno che il problema è del disco (cosa altamente probabile) rivolgiti ad una ditta di recupero dati se sei interessato a recuperarli.
Se porterai il pc al negozio per l'assistenza, specifica che non vuoi che l'hdd venga toccato, perchè spesso s'improvvisano centri di recupero non facendo altro che rendere i dati irrecuperabili persino in camera bianca.

In alternativa, se non intendi rivolgerti ad un centro di assistenza, sostituisci l'hdd con uno nuovo e vedi se il problema si risolve. Se tutto dovesse sistemarsi allora vorrebbe dire che l'hdd si è danneggiato.

Non ho altri PC in casa quindi non posso scaricarlo e non ho altri hdd

Senza poter "provare" l'hdd non puoi sapere se è lui la causa quindi:
Un'idea, perchè non prendi un SSD ? Ci installi il sistema, e poi controlli l'hdd. Mal che vada ci guadagni lo stesso.
In alternativa, se non intendi rivolgerti ad un centro di assistenza, sostituisci l'hdd con uno nuovo e vedi se il problema si risolve. Se tutto dovesse sistemarsi allora vorrebbe dire che l'hdd si è danneggiato.

Sono riuscito ad accedere al pc dopo vari format, ho fatto un benchmark con HD tune e ci sono picchi da 200 a 80 MB/s è normale?
Edit Mod: immagini sotto Spoiler. Grazie.

Allegati

• 1536594471035-928217533.webp
    1536594471035-928217533.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 32
Ultima modifica da un moderatore:
Se è l'hdd di sistema potrebbe essere normale, andrebbe testato come disco secondario.
Se ti da quei picchi anche mentre viene scansionato come secondario allora significa che ci sono danni sulla superficie o delle testine.

Mostraci questo benedetto smart, darà maggiori indicazioni.

Non ho altri hdd in casa, un altro metodo per vedere se ci sono errori?
Scusa lo spam, ma non è normale questo, da 230 a 15 what

Allegati

• 15365958992291929427634.webp
    15365958992291929427634.webp
    1.4 MB · Visualizzazioni: 30
Ultima modifica da un moderatore:
Se si tratta del hdd dal quale stai facendo girare windows allora può essere normale, cioè quel picco verso il basso può essere dovuto ad un processo windows in corso che ha ostacolato il benchmark di HD Tune.
Per questo motivo ti ho consigliato di utlizzare un altro sistema, se vedi quei picchi verso il basso anche quando il tuo hdd è impostato come secondario allora significa che c'è un problema.
Un altro metodo per capire se l'hdd ha dei problemi sarebbe quello di visualizzare lo stato smart, te l'avevo già consigliato ma sembra che tu non abbia voglia di seguirlo, quindi non posso farci nulla. Peccato perchè è una cosa semplicissima.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro