PROBLEMA HDD danneggiato???

Zak17

Nuovo Utente
32
2
CPU
Intel Core i7 6700
Scheda Madre
Asus Z170-K
HDD
Kingston Fury 240 GB - WD Blue 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
nVidia GTX 1060 6 GB
OS
Windows 10
Ciao a tutti,
l' hard disk che ho sul portatile è improvvisamente diventato lentissimo e non riesce più nemmeno a caricare windows, così ho provato ad attaccarlo al fisso con un lettore SATA esterno, ma quando cerco di aprirlo si rallenta pure il mio fisso, cosa può essere?
E' successo un po' all' improvviso, perchè ad un certo punto ho acceso il portatile e tutto d' un colpo era diventato lento. Ho fatto in tempo però ad aprire la gestione attività e leggere qualche dato di utilizzo: Disco 100%. Come mai andava a pieno carico?
Quando infatti lo connetto al fisso si impalla pure quello, ma comunque si riescono ad intravedere i miei file su di esso in esplora risorse prima che carichi tutto il disco.
Come posso risolvere? Posso almeno recuperare qualche file?

P.S. Si tratta di un WD Blue da 640 GB
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Ciao a tutti,
l' hard disk che ho sul portatile è improvvisamente diventato lentissimo e non riesce più nemmeno a caricare windows, così ho provato ad attaccarlo al fisso con un lettore SATA esterno, ma quando cerco di aprirlo si rallenta pure il mio fisso, cosa può essere?
E' successo un po' all' improvviso, perchè ad un certo punto ho acceso il portatile e tutto d' un colpo era diventato lento. Ho fatto in tempo però ad aprire la gestione attività e leggere qualche dato di utilizzo: Disco 100%. Come mai andava a pieno carico?
Quando infatti lo connetto al fisso si impalla pure quello, ma comunque si riescono ad intravedere i miei file su di esso in esplora risorse prima che carichi tutto il disco.
Come posso risolvere? Posso almeno recuperare qualche file?

P.S. Si tratta di un WD Blue da 640 GB
Vedi se riesci a postare lo stato con crystal disk info.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Perchè quasi certamente è pieno di settori danneggiati, i WD purtroppo diventano molto lenti in queste situazioni.
Posta una schermata degli attributi smart, dovrebbe dare la conferma di ciò.
 

Zak17

Nuovo Utente
32
2
CPU
Intel Core i7 6700
Scheda Madre
Asus Z170-K
HDD
Kingston Fury 240 GB - WD Blue 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
nVidia GTX 1060 6 GB
OS
Windows 10
Vedi se riesci a postare lo stato con crystal disk info.

Perchè quasi certamente è pieno di settori danneggiati, i WD purtroppo diventano molto lenti in queste situazioni.
Posta una schermata degli attributi smart, dovrebbe dare la conferma di ciò.

Ok, grazie ad entrambi. Ho copiato qualche file da prompt dei comandi (da esplora risorse non mi faceva accedere). Comunque ecco qui quello che dice Crystal disk:

Cattura.PNG

Voi che mi dite di fare?
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Cambiarlo, magari con un SSD da 250GB (o se vuoi anche piu' grande o piu' piccolo). Se poi hai anche il lettore DVD e ti serve piu' spazio puoi mettere un altro HDD meccanico con un caddy al posto del lettore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
E' un disco che ha visto parecchie sollecitazioni... oppure si stà rompendo e le sollecitazioni g-sense ne sono il segnale.
Non è messo bene ma nemmeno malissimo, tutto dipende se il guaio è progressivo.

Una volta salvati i dati puoi tentare una formattazione a basso livello, e, se funziona, utilizzarlo come disco esterno.
 
  • Mi piace
Reazioni: lionx08

Zak17

Nuovo Utente
32
2
CPU
Intel Core i7 6700
Scheda Madre
Asus Z170-K
HDD
Kingston Fury 240 GB - WD Blue 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
nVidia GTX 1060 6 GB
OS
Windows 10
Cambiarlo, magari con un SSD da 250GB (o se vuoi anche piu' grande o piu' piccolo). Se poi hai anche il lettore DVD e ti serve piu' spazio puoi mettere un altro HDD meccanico con un caddy al posto del lettore.

E' un disco che ha visto parecchie sollecitazioni... oppure si stà rompendo e le sollecitazioni g-sense ne sono il segnale.
Non è messo bene ma nemmeno malissimo, tutto dipende se il guaio è progressivo.

Una volta salvati i dati puoi tentare una formattazione a basso livello, e, se funziona, utilizzarlo come disco esterno.

OK grazie, solo che sto tentando di accedere dentro ad una cartella per copiarne i dati, ma il caricamento rimane bloccato, che posso fare?
 

Zak17

Nuovo Utente
32
2
CPU
Intel Core i7 6700
Scheda Madre
Asus Z170-K
HDD
Kingston Fury 240 GB - WD Blue 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
nVidia GTX 1060 6 GB
OS
Windows 10
Via software quando è possibile; se no si porta ad un centro di recupero dati.
Ok, grazie. Ora che ho copiato alcuni dati come faccio la formattazione a basso livello? Che software mi consigliate?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Perchè vuoi formattarlo?
Pensi che con una formattazione si sistemi tutto e che si possa utilizzare ancora?
Se pensi così sbagli di grosso, un hdd in queste condizioni non è più utilizzabile!

P.S.
R-Studio non può fare molto quando il problema è a livello fisico.

Non esiste un altro modo per copiarne i dati?
Con i software è praticamente impossibile riuscire a recuperare i dati che si trovano nelle zone danneggiate, ma con i giusti strumenti hardware forse è possibile (nel limite del possibile).
 
  • Mi piace
Reazioni: lionx08

Zak17

Nuovo Utente
32
2
CPU
Intel Core i7 6700
Scheda Madre
Asus Z170-K
HDD
Kingston Fury 240 GB - WD Blue 2 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8 GB
GPU
nVidia GTX 1060 6 GB
OS
Windows 10
E' un disco che ha visto parecchie sollecitazioni... oppure si stà rompendo e le sollecitazioni g-sense ne sono il segnale.
Non è messo bene ma nemmeno malissimo, tutto dipende se il guaio è progressivo.

Una volta salvati i dati puoi tentare una formattazione a basso livello, e, se funziona, utilizzarlo come disco esterno.

Perchè vuoi formattarlo?
Pensi che con una formattazione si sistemi tutto e che si possa utilizzare ancora?
Se pensi così sbagli di grosso, un hdd in queste condizioni non è più utilizzabile!

P.S.
R-Studio non può fare molto quando il problema è a livello fisico.


Con i software è praticamente impossibile riuscire a recuperare i dati che si trovano nelle zone danneggiate, ma con i giusti strumenti hardware forse è possibile (nel limite del possibile).

Ok, grazie a tutti! Vuol dire che lo cambierò con un hard disk nuovo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili