Hdd bruciati

Pubblicità
Mah... adesso che guardo bene, mi pare che sia un cavo per Corsair serie TX o HX, come c'é finito li?
Mi hai tolto le parole di bocca... Ha la scritta della Corsair.... Mi sa che ha il 12V al posto del 5V e si spiega l'effetto disastroso...
 
Si domanda assurda la sua ragazza monta il corsair? perchè se cosi non fosse quel cavo nel pc non ci è finito da solo eh
 
No la mia fidanzata monta evga, ma il precedente tecnico è stato cambiato proprio perché avevo il sospetto che facesse questi magheggi ed era fallace in accortezze e precisione, una vite che teneva ferma la barra del cablaggio mi è stata sparata addosso (aveva infilato tutti i cavi ammucchiati dietro la barra tanta da fare scoppiare una vite)... Almeno adesso so il perché...
 
no non sono giustificati comunque secondo me.
(io farei così)
fatti dare il cavo incriminato e digli che lo manderai alla ditta per verificare se il danno è colpa del cavo per un rimborso in caso contrario fatti rimborsare del danno(i dati purtroppo li perdi ma perlomeno non la passano liscia) hdd nuovi come minimo e nessun pagamento per il non lavoro
 
L'unica possibilità è che avendo portato il mio PC insieme a quello della mia fidanzata anni fa a montare da un altro tecnico, questo abbia messo un cavo dell' alimentatore della mia fidanzata (evga 650 supernova) nella scatola del mio seasonic... Nel caso che il cavo fosse del evga i 2 hdd fritti sarebbero giustificati?
no nessuna giustificazione, non sarà che li hanno battuti e rotti così?
 
@Indovino sembra che il cavo fosse di un altro alimentatore e il tecnico nuovo vedendo che stava nella cassa del seasonic che ho montato sul PC attualmente lo abbia montato... In percentuale do piu colpa al vecchio tecnico che mi ha messo un cavo che non c'entrava nulla nella scatola del seasonic
 
L'unica possibilità è che avendo portato il mio PC insieme a quello della mia fidanzata anni fa a montare da un altro tecnico, questo abbia messo un cavo dell' alimentatore della mia fidanzata (evga 650 supernova) nella scatola del mio seasonic... Nel caso che il cavo fosse del evga i 2 hdd fritti sarebbero giustificati?
No, non sono comunque giustificati; i cavi che alimentano gli HDD/SSD/unità ottiche sono standard e uguali per qualsiasi tipo di alimentatore.

Segui il consiglio di @ince, manda tutto in assistenza e vedi che ti dicono che la colpa è dei tecnici...sono capaci di aver fatto dei danni e visto che l'utente medio che va da loro non sa nemmeno cosa ha dentro al case provano a darti la colpa...pessimo.

Edit:

La mia ipotesi è che abbiano inserito al contrario il pin del cavo o nel PSU o nell'HDD, magari forzando anche l'aggancio (perché sono fatti apposta per entrare in un solo verso). Dopodiché hanno deciso di prenderti per i fondelli anziché ammettere le colpe.
 
Ultima modifica:
Se il cavo che gli avessi dato era senza alcuna scritta la confusione poteva essere giustificata ma come ce ne siamo accorti noi che i cavi non erano del Seasonic se ne potevano anche accorgere loro. Prima di mettere cavi di un modulare bisogna starci attenti.
 
No il problema é che é stato usato un cavo Corsair su un altro psu, come in una vecchia discussione un utente mi aveva "bacchettato" quando ho detto che i cavi non so tutti uguali, ecco l'esempio lampante. NON sono tutti standard.

Molte case mettono connettori diversi per avere un tornaconto sui ricambi.

Ora il fattaccio é bello intricato, perché quel cavo proviene da un loro tecnico e loro "da esperti" dovevano leggere prima di infilare cavi a caso.
 
Una miserabile operazione di marketing...loro pensano di essere dei tecnici e ti generano un evento che per loro si tramuta in un incasso.
La sostituzione dei dischi.
Però voglio dirti una cosa...frequenti il forum...per sostituire un dissipatore e fare una pulizia, non si và dal tecnico, pensi che qui non avresti trovato nessuno a darti un supporto...
 
A quel tecnico è stato consegnato materiale del cliente. Poteva fare più attenzione? Forse. Ma non ha usato lui cavi incompatibili, sono stati forniti dal cliente e il tecnico ha montato quello che gli è stato fornito. Non mi sento, da in parte collega, di dargli la colpa.
Al massimo se è disponibile non ti fa pagare la sostituzione degli hard disk bruciati.
I dati persi sono persi e io fossi nell'utente mi domanderei perché non avessi un backup di dati importanti..
 
Anche io ho fatto il tecnico pc per svariati anni e ti posso assicurare che prima di montare qualsiasi cosa ricevuta dal cliente, gli davo uno sguardo e in secondo luogo avevo un muletto dove provare tutti i componenti prima di metterli nel suo.

Inoltre prima di qualsiasi operazione chiedevo al cliente se avesse un backup dei dati e se non lo aveva, lo facevo io per precauzione.

Io ero solo dipendente e non ho mai avuto i soldi per aprire un laboratorio tutto mio, ma si sa, chi ha i denti non ha il pane...
I miei clienti, quando hanno saputo che partivo per lavorare fuori, sono rimasti dispiaciuti, facevo il lavoro talmente bene, che mi offrivano piú del compenso pattuito.
 
@Blume. sicuramente avrei trovato supporto, ho sempre trovato supporto, ma per le cose meccaniche non sono portato neanche se guidato, e se pago un professionista pretendo che sia tale, d'accordo con @sp3ctrum e @r3dl4nce è stato un concorso di colpa loro dovevano fare più attenzione, io dovevo fare meno attenzione di loro, non essendo io l'esperto, ma anche io ho la mia responsabilità... Però in tutto ciò ricordiamoci che è stato il vecchio tecnico 2 anni fa ad infilarmi il cavo non adeguato nella scatola del seasonic, sinceramente anche guardandolo (facendo altro nella vita) non avrei riconosciuto la differenza, e quando il tecnico odierno mi ha chiesto il cavo, non ho fatto altro che prendere la scatola del seasonic e consegnargliela

Ps i dati non li ho in backup perché lì non c'era nulla di importantissimo, solo 5 TB di giochi installati, che reinstallero
 
Parliamoci chiaro, me ne sono accorto io dalla foto.
Quando una persona é un professionista, lo deve essere in tutto, se portassi una batteria da un elettrauto e questa é troppo potente per il mio motorino di avviamento e/o alternatore, lui da esperto lo deve sapere ed ovviare al problema.

Errare é umano? Ok, io al posto loro gli verrei incontro, almeno per risarcirgli i dischi, tanto a loro quanto gli puó pesare un HDD nuovo? Suvvia.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top