Hdd bruciati

ince

Utente Attivo
1,368
744
si si lo so...già quello non lo dovrebbero fare;ma era più per una cosa mia visto che ho ripreso @sp3ctrum una volta affermando che gli attacchi sono standar e univoci quindi senza possibilità di errore se non forzandoli
 

vinicio82

Utente Attivo
220
27
Guarda anche il tecnico di oggi mi ha detto, "non vorrei che questo cavo non fosse del seasonic, perché all'esterno sono uguali ma possono avere wattaggi/potenza differente"
Non sono testuali parole, ero un po' scosso dalla notizia degli hdd che non ho ascoltato nel dettaglio,ma il senso era quello... Poi mi ha detto che l'alimentatore è andato in protezione ma ormai gli hdd erano fritti... A quel punto ho capito che forse qualche problemino quel cavo lo aveva
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,606
14,087
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Guarda anche il tecnico di oggi mi ha detto, "non vorrei che questo cavo non fosse del seasonic, perché all'esterno sono uguali ma possono avere wattaggi/potenza differente"
Non sono testuali parole, ero un po' scosso dalla notizia degli hdd che non ho ascoltato nel dettaglio,ma il senso era quello... Poi mi ha detto che l'alimentatore è andato in protezione ma ormai gli hdd erano fritti... A quel punto ho capito che forse qualche problemino quel cavo lo aveva
Non era il cavo ad avere problemi ma probabilmente la configurazione non standard del connettore di collegamento all'alimentatore. Non nella parte di collegamento al connettore SATA power che deve essere necessariamente standard. Magari è stato collegato ad un connettore per PCI-e che non ha alimentazione a 5V ma solo a 12V...
 
Ultima modifica:

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
@Indovino sembra che il cavo fosse di un altro alimentatore e il tecnico nuovo vedendo che stava nella cassa del seasonic che ho montato sul PC attualmente lo abbia montato... In percentuale do piu colpa al vecchio tecnico che mi ha messo un cavo che non c'entrava nulla nella scatola del seasonic
Anche se è di un altro alimentatore non si brucia nulla chiedi i danni a quegli incapaci
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
ho risolto da me seasonic titanium.PNG ANTEC ALIMENTATORE.PNG RIOTORO.PNG corsair hx.PNG
in ordine: seasonic,antec,riotoro,e corsairhx.
confermo che tutti i connettori sono standard e univoci per tutti gli alimentatori, quindi anche se il cavo era corsair su seasonic non si doveva bruciare nulla...è successo qualcos altro o ha forzato un connettore su un altro ingresso (che è pressochè impossibile),gli unici due connettori che hanno il fermo con un pin proprio sopra sono il 24 pin e il connettore atx della scheda madre...ma neanche un non tecnico li metterebbe lì secondo me(togliendo il fatto che non entrano se non forzati alla morte :ok:
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Scusate... Ma chi dice che i cavi da alimentatore ad altro alimentatore sono uguali sbaglia.
O meglio, mi correggo.. Nella maggior parte dei casi sono uguali, per alcune case no.
È già successo ad un amico : cavo recuperato da altro alimentatore, bruciato componenti su PC.
VI so dire più tardi modelli esatti dell'evento nefasto

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Scusate... Ma chi dice che i cavi da alimentatore ad altro alimentatore sono uguali sbaglia.
O meglio, mi correggo.. Nella maggior parte dei casi sono uguali, per alcune case no.
È già successo ad un amico : cavo recuperato da altro alimentatore, bruciato componenti su PC.
VI so dire più tardi modelli esatti dell'evento nefasto

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

Appunto... come ho detto io... in certi casi cambiano per appunto guadagnare dai ricambi.
Avevo proprio letto una discussione in merito su un forum inglese che cercava cavi per modding e doveva prenderne di adatti solo per il suo alimentatore che appunto non erano standard.

Tutto qua. In linea di massima sono uguali... ma a quanto pare Corsair fa i cavi diversi anche per i loro modelli.
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
ho risolto da me Visualizza allegato 352334 Visualizza allegato 352335 Visualizza allegato 352336 Visualizza allegato 352339
in ordine: seasonic,antec,riotoro,e corsairhx.
confermo che tutti i connettori sono standard e univoci per tutti gli alimentatori, quindi anche se il cavo era corsair su seasonic non si doveva bruciare nulla...è successo qualcos altro o ha forzato un connettore su un altro ingresso (che è pressochè impossibile),gli unici due connettori che hanno il fermo con un pin proprio sopra sono il 24 pin e il connettore atx della scheda madre...ma neanche un non tecnico li metterebbe lì secondo me(togliendo il fatto che non entrano se non forzati alla morte :ok:
anche io penso che il connettore sia identico su molti atx, ma per comodità commerciale più che altro, a differenza del molex a 4pin non pare esserci una standardizzazione del molex a 6pin.
nessuno vieta loro di invertire le polarità/connessione in uscita dall'alimentatore
2 cavi da 6 pin identici, entrano a prescindere, ma di alimentatori differenti per alimentare il sata
352346
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Stesso problema qua:
Con lo stesso cavo... ora non voglio dire che sono tutti diversi i cavi al mondo... ma questo in particolare della corsair é solo per modelli TX e HX.

Infatti pure questo si é portato via gli hd.
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

ince

Utente Attivo
1,368
744
bene devo ricredermi,come dicevi ci sono modelli che hanno i cavi spostati nonostante l'attacco sia uguale...è un po' assurda come cosa e và sicuramente a far perdere lustro alla marca in questione anche perché le stesse differenze si trovano con i suoi stessi alimentatori.
non l'avrei mai detto...ti chiedo scusa per la "bacchettata"
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
bene devo ricredermi,come dicevi ci sono modelli che hanno i cavi spostati nonostante l'attacco sia uguale...è un po' assurda come cosa e và sicuramente a far perdere lustro alla marca in questione anche perché le stesse differenze si trovano con i suoi stessi alimentatori.
non l'avrei mai detto...ti chiedo scusa per la "bacchettata"

:D È tutta questione di marcheting... sopratutto per i modder. Penso cmq che con una pinzetta e spostando un pin, si possano adattare tutti i cavi, anche perché il pin diverso é solo nello spinotto dell'alimentatore.
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
è il primo caso che ho sentito comunque...anche nel post mi è sembrato di capire che gli altri corsair poi li hanno standardizzati
mi sono preso la briga di confrontare i due cavi(visto che anche io ho un seasonic)
e confermo quanto detto da @sp3ctrum che in alcuni rari casi i pin lato alimentatore sono spostati metto un immagine dei due cavi a confronto differenza cavi.png
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!