PROBLEMA HDD a rischio ,problema del RAID?

Sonatok

Utente Attivo
244
15
Salve,meno di un mese fa ho messo 2 Hard Disk,che possedevo (come poco più di 300 accensioni e non molte ore sulle spalle), in raid 0 per usarli come partizione per i giochi di Steam.
Da una settimana con il programma CrystalDiskInfo ho notato che su uno dei dischi mi dava la dicitura ''a rischio'' ma non ho fatto nulla pensando che al limite avrei cambiato l'hard disk alla rottura dato che i dati contenuti non erano importanti...Ma ieri è comparsa la stessa dicitura anche all'altro disco..mmm che sia un errore del Raid?oppure entrambi i dischi mi stanno davvero per lasciare?
Ma sopratutto come mai stanno morendo dopo così poche ore di attività?:patpat:
Allego schermata di CrystalDiskInfo e specifico che l'alimentatore è un EVGA SuperNOVA P2 da 650W (quindi non dovrebbe essere un errore di ripple o tensioni sbalzate...)

11.PNG 22.PNG
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Il primo si è danneggiato non poco, sono oltre 600 settori danneggiati. fossi in te comincerei a salvare ciò che ti serve e a procurarti nuovi hdd.
 

Sonatok

Utente Attivo
244
15
Il primo si è danneggiato non poco, sono oltre 600 settori danneggiati. fossi in te comincerei a salvare ciò che ti serve e a procurarti nuovi hdd.
Sicuramente li cambierò ma voglio capire a cosa è dovuto,altrimenti spenderò per sempre una fortuna in hard disk!:asd:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,823
9,188
Sono dischi meccanici, buttali senza pensarci due volte, al loro posto metti un SSD e non fare assolutamente raid0 che non serve a niente, soprattutto con hardware consumer
 

Sonatok

Utente Attivo
244
15
Sono dischi meccanici, buttali senza pensarci due volte, al loro posto metti un SSD e non fare assolutamente raid0 che non serve a niente, soprattutto con hardware consumer
Beh insomma un ssd da 2tb non costa proprio poco!:asd: Ma magari faccio anche l'acquisto ma se il problema è l'alimentatore?poi rischio di friggere anche l'ssd,no?:shocked:
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Effettivamente 2 hd non usati tantissimo (quando li hai presi, un anno fa circa? non li hai comprati insieme vero?) che si rovinano quasi in contemporanea è abbastanza sospetto... certo può capitare (in tal caso sei stato proprio sfigato) però è molto sospetto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,823
9,188
Hanno girato un migliaio d'ore, non sono tante. Se usi solo per storage dati puoi pensare di rimettere hdd, o settori danneggiati però generalmente sono dovuti al disco stesso, non a alimentazione. Hai vibrazioni o scosse nrl case?
 

Sonatok

Utente Attivo
244
15
Effettivamente 2 hd non usati tantissimo (quando li hai presi, un anno fa circa? non li hai comprati insieme vero?) che si rovinano quasi in contemporanea è abbastanza sospetto... certo può capitare (in tal caso sei stato proprio sfigato) però è molto sospetto.
Non ricordo quando li comprai...hanno più di qualche anno,forse 3...#/se non di più..ma li ho sempre usato poco finché non li ho montati in raid in questo nuovo PC...

Hanno girato un migliaio d'ore, non sono tante. Se usi solo per storage dati puoi pensare di rimettere hdd, o settori danneggiati però generalmente sono dovuti al disco stesso, non a alimentazione. Hai vibrazioni o scosse nrl case?
Infatti un problema di alimentatore li avrebbe fatti totalmente bruciare,no?:search:
Al massimo qualche urto dato per sbaglio alla scrivania...ma nulla di che eh...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
La causa potrebbe essere l'alimentatore o il controller che stai usando per quel array (o entrambi).
Di solito parte tutto dall'alimentatore, poi questo danneggia hdd e a volte anche controller/mobo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili