HD Seagate e Crystal Disk Info - Morte imminente?

Pubblicità

Karas

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti,

noto rallentamenti costanti nel portatile. A volte l'accensione completa richiede 7-8 minuti, nonostante si tratti di un i3, 4gb ram, scheda video 512mb dedicata ecc...Altre volte mentre navigo (anche se apro molte schede), stessa cosa. Si impalla e devo aspettare che torni alla normalità.
Il portatile ha circa 3 anni e mezzo di vita.

Vi allego lo screen di Crystal Disk Info. Sapreste interpretarmi le voci? Siete in grado di dirmi se ha una vita lunga o meno? Non ho elementi per fare paragoni...
HD.webp

L'hdd ha dei settori riallocati, ossia ha cominciato ad utilizare dei settori di scorta perchè i principali si sono corrotti. Inoltre ha svariati errori di lettura ed errori seek

Scarica il tool di seagate, seatools, e vedi un po' cosa ti dice.

Sono sintomi classici che si manifestano quando cominciano a danneggiarsi i settori degli hdd, lo smart lo conferma.
Comincia subito a fare un backup dei dati di quel hdd, ma accedendo dal sistema operativo di un altro hdd (cioè imposta l'hdd danneggiato come secondario), salva i dati su un terzo hdd.

Sarebbe meglio effettuare una clonazione a basso livello per stressare il meno possibile l'hdd con programmi quali DMDE per DOS (gratuito) o Prosoft Media Tools (a pagamento), il semplice copia e incolla di windows è stressante per le testine che dovrebbero gestire i settori danneggiati (con il copia e incolla c'è la possibilità che le testine si possano danneggiare in quanto si spostano alla rinfusa passando più volte sui settori danneggiati).

P.S.
L'hdd è vecchio, ha quasi 10.000 ore di lavoro ( niente male per un 2.5"):)

Ultima modifica:
L'hdd ha dei settori riallocati, ossia ha cominciato ad utilizare dei settori di scorta perchè i principali si sono corrotti. Inoltre ha svariati errori di lettura ed errori seek

Scarica il tool di seagate, seatools, e vedi un po' cosa ti dice.

Ho scaricato la versione per Windows perché non avevo la possibilità di usare quella per DOS. Ad ogni modo ho fatto alcuni test (non ne ho fatti altri perché stamattina dovevo andare a lavorare).

TEST SMART riuscito
RAPIDO TEST AUTOMATICO non riuscito
GENERICO RIDOTTO riuscito
GENERICO COMPLETO non riuscito

Stamattina, soliti rallentamenti. Anche il puntatore si è messo a "laggare" ogni tanto, ma non così tanto da renderlo inutilizzabile (per fortuna).

Queste le caratteristiche del pc:
- motherboard chipset Havendale/Clarkdale con southbridge HM55.
- cpu intel core i3 370M 2.40 GHz socket 989 rPGA
- ram ddr3 4gb
- scheda video ATI mobility radeon HD 5470 512mb dedicati

A prescindere dall'HD sarei tentato di prendere un'altro portatile per fare un upgrade, anche per far girare meglio i programmi dell'Adobe e altri software che utilizzo. Per una cifra sui 50E però potrei anche metterlo a posto.

Dando per assodato che il disco stia per cedere e che gli altri componenti del pc siano tutti in condizioni decenti, posso chiedervi pareri sull'eventuale futuro HD? Suggerimenti per sostituire questo Seagate ST9500325AS?

Grazie

Dunque, visto che punti ad un upgrade io ti direi di non investire su hdd ma su ssd che poi riutilizzare tranquillamente sul nuovo portatile. Sei però sui 65€ di spesa.

Avresti comunque un netto salto di prestazioni e molto probabilmente tirerai in la ancora un pochino prima di cambiare laptop.

A 69€ su Amazon trovi l'arc 100 da 120 GB che é un ottimo ssd.

- - - Updated - - -

Dimenticavo dai test posso tranquillamente dirti di provvedere al più presto nel cambio hdd.

Dunque, visto che punti ad un upgrade io ti direi di non investire su hdd ma su ssd che poi riutilizzare tranquillamente sul nuovo portatile. Sei però sui 65€ di spesa.

Avresti comunque un netto salto di prestazioni e molto probabilmente tirerai in la ancora un pochino prima di cambiare laptop.

A 69€ su Amazon trovi l'arc 100 da 120 GB che é un ottimo ssd.

- - - Updated - - -

Dimenticavo dai test posso tranquillamente dirti di provvedere al più presto nel cambio hdd.

Dici che vale la pena montare un SSD su una configurazione come la mia? Non so, chiedo un parere.
Lo chiedo perchè il mio chipset HM55 è configurato massimo per SATA 2, quindi non lo sfrutterei al massimo no?
Un classico HD magnetico a 7200 lo escludi a priori?

Infine ho il dubbio relativo alla capienza... anche se ho un hd 2.5 esterno da 500gb con cui potrei ovviare.

Dunque, come dici tu il portatile è vecchiotto. Di sicuro l'ssd che compreresti lo sfrutteresti sul nuovo mentre l'hdd ti rimarrebbe nel cassetto visto che a meno di laptop su misura, quello che comprerai avrà già il suo hdd.

Riguardo alle prestazioni certo che ne vale la pena. Il 95% degli utenti non si accorge di avere un ssd su sata II visto che l'incremento prestazionale da hdd è comunque il triplo. PAsseresti da uno scarso 100 B/s a 300 MB/s che è appunto la velocità massima del sata II.
Se, come sospettavo, sfrutterai il tuo hdd esterno per i dati è di sicuro la scelta più giusta che tu possa fare.

Dunque, come dici tu il portatile è vecchiotto. Di sicuro l'ssd che compreresti lo sfrutteresti sul nuovo mentre l'hdd ti rimarrebbe nel cassetto visto che a meno di laptop su misura, quello che comprerai avrà già il suo hdd.

Riguardo alle prestazioni certo che ne vale la pena. Il 95% degli utenti non si accorge di avere un ssd su sata II visto che l'incremento prestazionale da hdd è comunque il triplo. PAsseresti da uno scarso 100 B/s a 300 MB/s che è appunto la velocità massima del sata II.
Se, come sospettavo, sfrutterai il tuo hdd esterno per i dati è di sicuro la scelta più giusta che tu possa fare.

Capito. Un'ultima cosa:

perché mi suggerisci proprio l'OCZ ARC 100? Perché ha un buon rapporto qualità prezzo o per altri motivi? Sapevo che gli SSD potevano avere anche durata di vita diversa a seconda dei modelli. E' vero? Questo come se la cava?
Normalmente farei un'indagine nel web, ma questo periodo non ho neanche il tempo per respirare ^^

Grazie

Ultima modifica:
Il discorso della durata é solo un mito. Anche quelli che dichiarano meno ti consentiranno comunque di cambiare l'intero hw prima di arrivare al l'ssd. È logico che se uno compie molte scritture a causa dei programmi utilizzati allora è meglio che si orienti su ssd con celle più longeve ma per il resto é come ti ho detto poco fa.

Ti ho consigliato arc 100 perché per le prestazioni che ha é davvero competitivo come prezzo.

- - - Updated - - -

In alto e n questa sezione ci sono ben 3 recensioni di questo ssd. ;-)

Il discorso della durata é solo un mito. Anche quelli che dichiarano meno ti consentiranno comunque di cambiare l'intero hw prima di arrivare al l'ssd. È logico che se uno compie molte scritture a causa dei programmi utilizzati allora è meglio che si orienti su ssd con celle più longeve ma per il resto é come ti ho detto poco fa.

Ti ho consigliato arc 100 perché per le prestazioni che ha é davvero competitivo come prezzo.

- - - Updated - - -

In alto e n questa sezione ci sono ben 3 recensioni di questo ssd. ;-)

Programmi che fanno molte scritture, per esempio?

ps viste le discussioni nella sezione, me le leggerò ;) thanks

Ad esempio programmi di edting video. Un normale user con utilizzo game/web/office non ha di questi pensieri.

Riuppo il post perché non avendo avuto tempo di comprare l'SSD mi sono imbattuto, nel frattempo, nell'SSD Intel 530 da 120 gb 2.5''.

Che ne pensate in confronto all'OCZ 100 da 120 gb?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro