PROBLEMA HD esterno western digital 1tb

Gentlemanjah

Nuovo Utente
31
1
Ciao a tutti. Vi prego aiutatemi, sono nei guai.

Dopo un viaggio in macchina, arrivo a casa, attacco l'hard disk esterno e tutto funziona correttamente. Mi metto a guardare un film presente sull'hd esterno, e tutto funziona correttamente.
Dopo circa una decina di minuti il film si blocca, ed anche l'hd. Ho dati lavorativi molto importanti al suo interno.

- Non ci sono segni di botte o cadute
- Che io sappia non ha riportato urti
- Attualmente l'hd, seppur rallentandomi molto il portatile, è leggibile, e sono leggibili le cartelle al suo interno. Si aprono molto lentamente e non tutte.
- Non è possibile copiare file. O almeno, ho provato a copiare un singolo file Jpg, e ci ha messo circa 3 minuti a copiarlo. Se provo con cartelle superiori, non riesco.
- Ho provato varie cose, fra cui chkdsk, ed un software a pagamento di recupero dati, chiamato Getdataback, senza risultati. Getdataback mi trovava molti errori
- Per paura di compromettere ulteriormente la situazione ho staccato tutto e non lo sto più utilizzando.

Vi prego non so più come fare, ed anche affidandomi a qualche ditta specializzata in recupero dati, mi vien da pianger. Ho visto preventivi partire da 300€ fino ad arrivare a 1800 (nei casi più gravi). 300€ potrei pure permettermeli a malincuore, ma purtroppo non di più.

Cosa posso fare?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Indipendentemente dallo sfortuito incidente, l'abitudine di un backup sembra continuare ad essere l'ultima delle preoccupazioni. Nel trasporto di questi dispositivi esiste una tolleranza, ma non fa miracoli. Hai fatto bene a non stressarlo ulteriormente. Aspetta suggerimenti da @Liupen @michael chiklis
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e Albo89

Danwyel

Nuovo Utente
5
1
Ho comprato appositamente una chiavetta 64Gb per salvare le foto di famiglia, le quali sono già su un HD esterno. Bisogna essere prudenti con le cose importanti e tenerle anche in triplice copia se può servire ad evitare queste magagne. Per ora ti conviene non toccare nulla per non peggiorare la situazione e informarti bene sul dafarsi, comunque con 60 euro circa ti fai fare una diagnosi approfondita e poi vedrai il dafarsi. Se non ha subito urti è sicuramente un danno logico, in tal caso i costi sono minori e inoltre hai la garanzia dell'HD la quale generalmente e 3-5 anni.
 

Allegati

  • Costi recupero dati.png
    Costi recupero dati.png
    50.7 KB · Visualizzazioni: 89

rolandd

Utente Attivo
163
6
Io ho un hard disk uguale e mi faccio la.copia dei dati ogni mese dopo aver perso 3 tb di roba

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
prova a smontare la scocca ed a scollegare l'hdd
compra uno chassis esterno per hdd e collegaci il disco.. se ti va bene si è rotto solo il circuito che sta tra l'hdd ed il cavo usb..

altrimenti dovrai mandarlo ad una ditta specializzata in recupero dati da device morti. ma non sarà economico


p.s. la roba di lavoro non backuppata ed insieme ai film..... ma che scherziamo??? perdonami ma sei un po' pollo eh
manco un backup in cloud?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Se i dati sono da recuperare e sono importanti, non ci proverei neanche a smontarlo. Molto probabilmente il pcb ha la connessione usb saldata e non riuscirebbe a fare niente (tranne dargli qualche botta in più).
Direi subito di rivolgersi a una società DR affidabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Gentlemanjah

Nuovo Utente
31
1
ragazzi avete ragione, ma non girate il dito nella piaga. Sono stato uno sciocco.
A Milano conoscete qualcuno a cui possa rivolgermi?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Purtroppo dal comportamento che hai descritto del tuo hdd è molto probabile che alcuni settori sulla superficie si sono danneggiati.
Hai fatto bene a spegnerlo altrimenti la situazione sarebbe peggiorata, comunque temo che quel tipo di problema non sia risolvibile per meno di 350 euro (iva esclusa). C'è tenere presente anche il costo del nuovo drive su cui verrà effettuato il backup (a meno che non ne fornisci tu uno alla ditta di recupero dati assieme a quello da recuperare).

Se proprio vuoi rivolgerti presso una ditta nella tua zona allora non posso aiutarti perchè non ne conosco di Milano, la più vicina che conosco nella tua zona si trova a Sondrio ed è tra l'altro una delle più serie ed affidabili. Ti passo il link in privato.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili