hd da 3tera ma il computer ne vede solo 746gb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

connye00

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
Buona sera a tutti, ho un problema (non vorrei aver perso 150€)
oggi ho comprato un hd wd da 3 tera ma nella gestione dischi sia prima che dopo la formattazione ne vede solo 746gb, cosa è sucesso?
grazie.

Lo usi come disco avviabile? Che scheda madre hai?

Si scusa, il notebook è nuovo, è un vaio con w7 e hd lo uso come memoria esterna per archiviare

---------- Post added at 19:59 ---------- Previous post was at 19:56 ----------

Dimenticavo di dire che l'ho controllato con EasyRecoveri prof. anche lui vede 746gb ma non segnala errori
Grazie

Potrebbe essere un problema del controller usb utilizzato per il box esterno (suppongo che sia in un box usb): non tutti sono compatibili con i dischi superiori a 2 TB. Inoltre i dischi superiori a 2 TB vanno inizializzati con la tabella delle partizioni GPT, non con il MBR. Entra in Gestione disco, seleziona il disco da 3 TB e cancella completamente il volume, poi ricrealo utilizzando il wizard "Nuovo volume semplice" (tasto destro sul volume), e quando te lo chiede seleziona "GPT" come tabella delle partizioni.

Potrebbe essere un problema del controller usb utilizzato per il box esterno (suppongo che sia in un box usb): non tutti sono compatibili con i dischi superiori a 2 TB. Inoltre i dischi superiori a 2 TB vanno inizializzati con la tabella delle partizioni GPT, non con il MBR. Entra in Gestione disco, seleziona il disco da 3 TB e cancella completamente il volume, poi ricrealo utilizzando il wizard "Nuovo volume semplice" (tasto destro sul volume), e quando te lo chiede seleziona "GPT" come tabella delle partizioni.

Serassone ho cancellato il volume ma dice sempre 746gb non allocata

Prova con easeus partition master a ricreare la partizione e formattare il disco.

Ma si tratta di un hd esterno oppure lo hai messo tu in un box? Se così prova a collegarlo come interno, altrimenti provalo su un altro pc.

Ma si tratta di un hd esterno oppure lo hai messo tu in un box? Se così prova a collegarlo come interno, altrimenti provalo su un altro pc.

Si l'ho messo in un box.
Si l'ho provato in un altro vaio e anche li in gestione disco prima di formattarlo segnava 746gb.
Mi sorge un dubbio: può essere che funzioni solo un piatto? 746x4 fa 3000 circa
Scusate se mi esprimo in modo poco tecnico
Grazie

Puoi provare a collegarlo internamente ad un pc fisso? Con collegamento sata, così se non dovesse funzionare lo riporti al negozio.

Si può essere facilmente il box, per questo io direi di provarlo internamente invece che procurarsi un altro box...Mi sembra la soluzione più facile.

Puoi provare a collegarlo internamente ad un pc fisso? Con collegamento sata, così se non dovesse funzionare lo riporti al negozio.

No, non posso collegarlo perchè non ho un pc fisso.
Ma quella specie di calcolo sui piatti può starci? Oppure è un problema di controller come dice Serassone (ho provato con un altro box ma è lo stesso). Ripeto il problema si è presentato subito, prima della formattazione appena ho aperto la pagina della gestione dischi.
Grazie

Potrebbe...Puoi magari chiedere ad un parente, conoscente, amico...Sarebbe necessario perché se ancora non funzionasse lo porteresti al negozio.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità