DOMANDA hd da 3 tb mi vede solo 2 tb di spazio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

WebStrike

Nuovo Utente
40
0
CPU
Intel core i7-3770k
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
SSD Samsung 840 series 128GB Pro
RAM
2x8 GB a 2400Mhz DDR3
GPU
Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870
PSU
Antec HCG 620w Bronze
Case
Cooler MAster Silencio 550
Buona sera a tutti! spero di aver messo questo topic nella sezione giusta..
avrei una domanda da sottoporre agli utenti di questo forum... ho da poco preso un HD da 3 TB. l'ho montato ed installato personalmente, ho avuto un solo problema però ovvero che non avendomi mai chiesto di formattare l'hd in fase di installazione di win ho lasciato procedere tutto come impostato di default. ora stavo andando un po' a vedere le impostazioni e ho scoperto che oltre a quei 2 tb che mi vede mi diche che ci sno 750gb di spazio non allocato.
La mia domanda è : posso utilizzare qualche programma per unire questo spazio non allocato ai 2 tb ed avere una cosa unica?
allego anche un immagine di come visualizzo le partizioni degli HD

2013-01-25_200607.jpg
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Perche' lo devi formattare in GPT.
2Tb e' il limite massimo per NTFS,
quindi o fai due partizioni da 1.5Tb in NTFS
o una unica da 3Tb ma usando GPT
tipicamente non potrai usare nessun programma per modificarla-joinarla perche' le partizioni GPT attualmente non si prestano a questi giochetti che fanno i vari programmi di partizionamento. Va rifatta la partizione da zero in GPT.
A meno che trovi un programma che e' stato appena aggiornato e riesce a gestirle.
ciao
 

WebStrike

Nuovo Utente
40
0
CPU
Intel core i7-3770k
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
SSD Samsung 840 series 128GB Pro
RAM
2x8 GB a 2400Mhz DDR3
GPU
Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870
PSU
Antec HCG 620w Bronze
Case
Cooler MAster Silencio 550
Perche' lo devi formattare in GPT.
2Tb e' il limite massimo per NTFS,
quindi o fai due partizioni da 1.5Tb in NTFS
o una unica da 3Tb ma usando GPT
tipicamente non potrai usare nessun programma per modificarla-joinarla perche' le partizioni GPT attualmente non si prestano a questi giochetti che fanno i vari programmi di partizionamento. Va rifatta la partizione da zero in GPT.
A meno che trovi un programma che e' stato appena aggiornato e riesce a gestirle.
ciao
ok grazie non conoscevo questo formato :asd:
Se decido di tenere i 2 gb posso usare qualcosa per rendere una partizione allocata i 750GB restanti?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Si certo.
Due partizioni in NTFS puoi farle e ridimensionarle a tuo piacimento con qualunque programma

ciao
 

WebStrike

Nuovo Utente
40
0
CPU
Intel core i7-3770k
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
SSD Samsung 840 series 128GB Pro
RAM
2x8 GB a 2400Mhz DDR3
GPU
Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870
PSU
Antec HCG 620w Bronze
Case
Cooler MAster Silencio 550
Si certo.
Due partizioni in NTFS puoi farle e ridimensionarle a tuo piacimento con qualunque programma

ciao
grazie ma quello immaginavo :)
mi potresti solo suggerire qualche programma ? se free meglio
 

Daddo92

Utente Attivo
1,425
158
CPU
AMD Ryzen 7 1700 @3.9Ghz 1.25vcore
Dissipatore
EKWB Custom GPU+CPU + 480mm
Scheda Madre
X370 Gaming Pro Carbon
HDD
2x SAMSUNG NVME 970 EVO 512GB + 4tb WD Red + 500gb Crucial SATA 3
RAM
Corsair Vengeance PRO 3600Mhz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X @ +220/+500 Liquidata
Audio
Integrata Con Impianto Onkyo 7.2 4000watt Totali
Monitor
Samsung 27" Curved
PSU
Cooler Master M2 720W Modulare
Case
Corsair 270R
Net
FTTC 195/21MBit Tim, 24metri dall’armadio!
OS
Windows 10 PRO ORIGINALE
Il tools disk part di windows 7 lo fa, tasto dx su computer ---> gestione ----> gestione disco ----> tasto dx su quella non allocata ----> crea nuovo volume, o sill'altra cè riduci o estendi volume...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Perche' lo devi formattare in GPT.
2Tb e' il limite massimo per NTFS,
quindi o fai due partizioni da 1.5Tb in NTFS
o una unica da 3Tb ma usando GPT
tipicamente non potrai usare nessun programma per modificarla-joinarla perche' le partizioni GPT attualmente non si prestano a questi giochetti che fanno i vari programmi di partizionamento. Va rifatta la partizione da zero in GPT.
A meno che trovi un programma che e' stato appena aggiornato e riesce a gestirle.
ciao
Falco, le considerazioni sono giuste, ma devo correggere una cosa: forse tu intendevi dire che il limite è della tabella MBR, perché così è. Il file system NTFS permette invece di realizzare volumi fino a 16 TB mantenendo le dimensioni standard del cluster (4 KB), e se occorressero volumi più grandi si potrebbero aumentare le dimensioni del cluster fino a 64 KB, in questo modo la dimensione massima del volume passerebbe a 256 TB.
 

WebStrike

Nuovo Utente
40
0
CPU
Intel core i7-3770k
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme6
HDD
SSD Samsung 840 series 128GB Pro
RAM
2x8 GB a 2400Mhz DDR3
GPU
Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870
PSU
Antec HCG 620w Bronze
Case
Cooler MAster Silencio 550
Falco, le considerazioni sono giuste, ma devo correggere una cosa: forse tu intendevi dire che il limite è della tabella MBR, perché così è. Il file system NTFS permette invece di realizzare volumi fino a 16 TB mantenendo le dimensioni standard del cluster (4 KB), e se occorressero volumi più grandi si potrebbero aumentare le dimensioni del cluster fino a 64 KB, in questo modo la dimensione massima del volume passerebbe a 256 TB.

quindi sai consigliarmi un metodo per poterli unire senza formattare tutto?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
quindi sai consigliarmi un metodo per poterli unire senza formattare tutto?
Ho precisato che il limite è dovuto alla tabella MBR, e non al file system, ma resta il fatto che per poter utilizzare un volume superiore a 2,2 TB occorrono questi requisiti:
- un sistema operativo a 64 bit
- il disco deve essere inizializzato in GPT
- il bios della scheda madre deve essere di tipo UEFI o possedere un supporto certificato agli hard disk superiori a 2,2 TB.
Se si inizializza un hard disk da 3 TB in MBR, il risultato è che l'hard disk è utilizzabile fino a 2,2 TB circa, i restanti 750 GB circa sono del tutto inaccessibili. Per convertire un hard disk da MBR a GPT normalmente occorre cancellarlo, tuttavia ho trovato questa video-guida:

Convert MBR to GPT without Data Loss.mp4 - YouTube

secondo cui utilizzando il software AOMEI Partition Assisistant è possibile convertire un disco MBR in GPT senza perdita di dati. La versione free di Partition Assistant la puoi trovare qui:

Free Partition Manager - AOMEI Partition Assistant Home

Attenzione però: personalmente non ho mai provato il software in questione, né ho mai tentato l'operazione di conversione, quindi non mi assumo responsabilità nel caso tu decida di tentare e poi qualcosa andasse storto. Ho solamente riferito quanto trovato in rete, e personalmente ti consiglio di fare in ogni caso un backup di tutti i dati contenuti nell'hard disk, prima di tentare.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Falco, le considerazioni sono giuste, ma devo correggere una cosa: forse tu intendevi dire che il limite è della tabella MBR, perché così è. Il file system NTFS permette invece di realizzare volumi fino a 16 TB mantenendo le dimensioni standard del cluster (4 KB), e se occorressero volumi più grandi si potrebbero aumentare le dimensioni del cluster fino a 64 KB, in questo modo la dimensione massima del volume passerebbe a 256 TB.

Si' infatti;
ho semplificato perche', semplicemente, windows non ti permette di formattare direttamente un volumone oltre 2Tb circa di spazio - oltre quelli, chiede il GPT,
non volevo andare sul supertecnico :D
Come avevo ipotizzato, un programma che ti permette di fare una conversione del genere nel frattempo e' uscito...tuttavia come @serassone non ho mai avuto il 'piacere' di testarlo (lo scopro ora,come puoi ben vedere),
se lo usi, farai da cavia.

ciao
 

robbyrom

Nuovo Utente
3
0
grazie a serassone e falco 75 per l'esaustiva spiegazione, nn nascondo che nn sapendo tutto questo, anche io ho acquistato un hard disk esterno da 3TB per cui avendo le caratteristiche da voi citate e avendo un pc con scheda a 32 bit, me lo terrò come soprammobile :muro: aleno fino a quando nn deciderò di prendere un pc un po + moderno ciao.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
grazie a serassone e falco 75 per l'esaustiva spiegazione, nn nascondo che nn sapendo tutto questo, anche io ho acquistato un hard disk esterno da 3TB per cui avendo le caratteristiche da voi citate e avendo un pc con scheda a 32 bit, me lo terrò come soprammobile :muro: aleno fino a quando nn deciderò di prendere un pc un po + moderno ciao.
Il problema trattato in questa discussione riguarda gli hard disk interni, gli hard disk esterni non soffrono di queste limitazioni: ritengo che sia pronto all'uso e che tu possa usarlo da subito, senza attendere un nuovo pc. ;)
 

robbyrom

Nuovo Utente
3
0
Il problema trattato in questa discussione riguarda gli hard disk interni, gli hard disk esterni non soffrono di queste limitazioni: ritengo che sia pronto all'uso e che tu possa usarlo da subito, senza attendere un nuovo pc. ;)

mi sa serassone che valga anche per quelli "esterni" visto che mi ha fatto esattamente quello che hai descritto tu :asd:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
mi sa serassone che valga anche per quelli "esterni" visto che mi ha fatto esattamente quello che hai descritto tu :asd:
Ripeto: in genere gli hard disk esterni sono pronti all'uso, non occorre formattarli, quindi dovrebbero essere completamente disponibili. Un sistema operativo recente, anche se a 32 bit, può inoltre gestire i volumi superiori a 2,2 TB: è sufficiente cancellare completamente l'hard disk e reinizializzarlo in modalità GPT. Se l'hard disk in tuo possesso già all'origine è limitato a 2 TB, allora ci sono dei problemi. Se cerchi nella sezione "memorie esterne", qualcuno ha avuto problemi simili, e nel caso di un hard disk Verbatim mi sembra di ricordare che abbia risolto utilizzando un tool messo a disposizione da Verbatim stessa, prova a guardare.
 

robbyrom

Nuovo Utente
3
0
Ripeto: in genere gli hard disk esterni sono pronti all'uso, non occorre formattarli, quindi dovrebbero essere completamente disponibili. Un sistema operativo recente, anche se a 32 bit, può inoltre gestire i volumi superiori a 2,2 TB: è sufficiente cancellare completamente l'hard disk e reinizializzarlo in modalità GPT. Se l'hard disk in tuo possesso già all'origine è limitato a 2 TB, allora ci sono dei problemi. Se cerchi nella sezione "memorie esterne", qualcuno ha avuto problemi simili, e nel caso di un hard disk Verbatim mi sembra di ricordare che abbia risolto utilizzando un tool messo a disposizione da Verbatim stessa, prova a guardare.

Ciao serassone
Allora confermo quello che ho postato in precedenza, anche per gli hard disk esterni superiori a 2 TB vale la regola da te descritta e cioè scheda UEFI e sistema operativo a 64bit.
Poi sempre come hai detto tu se formatti la tabella in mbr (obbligatorio per sistemi a 32bit) riesci a sfruttare 2,2 TB nei sitemi a 64bit, se la formatti in GPT, allora sempre per i sistemi a 64bit riesci a sfruttare l'hard disk in toto.
Esistono degli escamotage software forniti dalle case costruttrici di hard disk ( western digital ecc.) che "dorebbero" far vedere in toto, o almeno 2 TB di un hard disk di volume superiore, ma al 99% nn funzionano, perchè il volume "visto" dall'os a 32bit (tipo xp) anche se nn allocato è comunque superiore al volume gestito, per cui si blocca tutto e ti da la famigerata schermata blu.
Il tutto provato da me in prima persona su pc sia a 32 che a 64 bit e con schede madri sia aggiornate che + datate.:)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili