Hardware fa i capricci

Pubblicità
sposto in schede madri...

fai un memtest alle ram,prova l unità ottica su un altro pc e verifica che il bios sia speculare al tuo come impostazioni

Allora bios lo controllo e vedo se sia uguale (tra l'altro lo dovevo già fare mannaggia)
Lettore ottico non penso che sia perchè con boot da usb fa la stessa storia
memtest lo devo scaricare,chiavetta formattata in fat32 e poi,basta bootare da usb o devo mettergli qualcosa (tipo unetbootin per intenderci) per farla partire?

parte in automatico a quanto ricordo
il problema dell unità,è che rende instabile il sistema...a prescindere che ci sia un disco dentro o meno

parte in automatico a quanto ricordo
il problema dell unità,è che rende instabile il sistema...a prescindere che ci sia un disco dentro o meno

ah ok,intanto allora per sicurezza faccio e vado ad esclusione:

-Controllo bios della scheda madre,nel caso il suo avesse una release piu aggiornata (distano 6 mesi l'una dall'altra le mobo) cosa faccio,posso e conviene downgradarla alla mia pari pari?
-Scollego il lettore CD e vedo se cambia qualcosa,intanto lo testo su altro pc
-Memtest sulle ram

Tra l'altro oggi il tecnico del sito con cui ho parlato alla mia considerazione che: la scheda wifi da live in modalità compatibile ogni tanto è come se "perdesse il segnale" e nonostante segni le tacche piene devo con il mouse andare sull'icona e dopo una rapidissima disconnessione/riconnessione riprende ad andare,mi dice che la scheda da me scelta non è pienamente supportata da linux,non ha driver per esso e che molti utenti hanno avuto problemi.
La scheda è una EDIMAX EW-7612PIN V2,pensavo che anche le noie date da queste potevano venire dalla mobo ma ora non ne sono più tanto sicuro (e mio zio mi fucila oltretutto)

EDIT: non vedo le ram supportate dal sito della asrock,mi devo preoccupare o la forbice è più ampia solo che non lo garantiscono per tutte?le ram sono le corsair vengeance red 1600 mhz 2x4gb

Allora purtroppo non sono sul suo pc perchè sono al lavoro..

aggiorno sulle cose che gli ho fatto fare al telefono:

-Controllo BIOS della sua mobo ed è identico al mio

-Staccato il masterizzatore DVD ed il problema si presenta uguale

-Provato ad avviare con un solo banco di ram,provando prima una e poi l'altra ed oltre a rilevare 4 gb e non 8 non cambia nulla.

Memtest non è riuscito a farlo andare non so se perchè ha sbagliato a scaricare la versione o altro,perchè la chiavetta l'ha formattata in fat32,credo abbia scaricato questa versione : Dowload - Pre-Compiled Bootable ISO (.zip) estraendo la iso e mettendola sull' USB

Ultima modifica:
Ciao, a me lo stesso modello di edimax dava i medesimi problemi. Ha delle antenne ridicole è stabile solo se sei a pochi metri (2 tipo) dal router Ho risolto sostituendole con due da 6db con prolunga (circa 15 € in totale sull'amazzone
Di memtest deve scaricare l'installer usb, non la iso. Poi fai partire il programma e ti autoinstalla tutto sulla chiavetta. Dopo basta bootare da li.
Non potrebbe essere una delle implstazioni stupide del uefi a dare problemi? Tipo secureboot..

Ultima modifica:
Ciao, a me lsstesso modello di edimax dava i medesimi problemi. Ha delle antenne ridicole è stabile solo se sei a pochi metri (2 tipo) dal router Ho risolto sostituendole con due da 6db con prolunga (circa 15 € in totale sull'amazzone
Di memtest deve scaricare l'installer usb, non la iso. Poi fai partire il programma e ti autoinstalla tutto sulla chiavetta. Dopo basta bootare da li.
Non potrebbe essere una delle implstazioni stupide del uefi a dare problemi? Tipo secureboot..

Ah allora per la scheda wi-fi dovrei cambiare le antenne.. (ps sull'amazzone ho trovato una roba del genere potrebbe andar bene?3.59 ad antenna)
Tp-Link TL-ANT2408CL 2.4 GHz 8dBi Indoor Omni-Directional Antenna
Ma poi non ho capito,sul tuo problema con questa scheda vedevi le tacche abbassare il segnale o ti dava sempre massima ricezione ed ogni tanto si impiantava?perchè a me il segnale lo da sempre al massimo.Poi lui ha li il mio (vabbè prestato e mai restituito)amplificatore della Tp-Link dunque il segnale passa da li e dovrebbe essere molto più potente rispetto al classico router alice...una roba cosi adesso il modello sarà precedente visto che almeno 3-4 anni li ha

4705_16720.JPG

Il bios della scheda madre l'abbiamo scandagliato al telefono mentre ero sul mio le impostazioni sono corrette..
Non rimane che fargli fare questo memtest per iniziare ad escludere eventuali errori di ram (a cui credo poco),nel caso non dasse nessun esito,oh io gli apro l'rma per procio e scheda madre e mi controllino loro quale dei due ha problemi..
Il fatto che poi questo picio non mi abbia aspettato per montarlo come gli avevo detto...tutto perchè non riesce ad aspettare mezza giornata

Memtest cosa controlla,solo le RAM?
Domani mi vedo lo screen ma mi ha chiamato e mi ha detto che gli da un sacco di righe rosse.. tipo 150 errori o una roba del genere
Adesso gli ho detto di fare un test con banco singolo prima su uno slot e poi sull'altro,e poi di provare l'altro..ho fatto bene?nel caso entrambi i banchi abbiano problemi su uno slot,vuol dire che è la mobo?

Ultima modifica:
bisogna vedere cosa dicono le righe rosse...potrebbero essere errori sulle ram,ma anche lo slot...

bisogna vedere cosa dicono le righe rosse...potrebbero essere errori sulle ram,ma anche lo slot...

Ti devo postare lo screen..
Comunque errori su entrambe le ram provate assieme,errori anche se prese singolarmente sullo slot uno e slot due.Uno dei due banchi da 900 e passa errori l'altro 100 e qualcosa..comunque stasera sono riuscito a provare le mie ram,e niente la distro non carica ne da sd e da usb carica solo da modalià provvisoria..dunque anche RAM perfettamente integre danno problemi..
Adesso devo fare un rma,ma cosa faccio gli mando tutto?

Ultima modifica:
Ti devo postare lo screen..
Comunque errori su entrambe le ram provate assieme,errori anche se prese singolarmente sullo slot uno e slot due.Uno dei due banchi da 900 e passa errori l'altro 100 e qualcosa..comunque stasera sono riuscito a provare le mie ram,e niente la distro non carica ne da sd e da usb carica solo da modalià provvisoria..dunque anche RAM perfettamente integre danno problemi..
Adesso devo fare un rma,ma cosa faccio gli mando tutto?
prova ogni singolo cmponente (magari procio compreso) su un altro pc, facendo partire mint da usb o da cd, poi vedi cos'è che non va e gli rimandi quello. Mi sembra comunque molto strano... forse dirò una sciocchezza ma... hai provato con altre distro linux?

prova ogni singolo cmponente (magari procio compreso) su un altro pc, facendo partire mint da usb o da cd, poi vedi cos'è che non va e gli rimandi quello. Mi sembra comunque molto strano... forse dirò una sciocchezza ma... hai provato con altre distro linux?

Ho provato 4-5 distro diverse, funzionano tutte,provate sul mio PC...

no dico provale sul pc sul quale mint non funge... e poi prova ogni songolo componente, uno per volta su un altro pc

No no le ho provate prima sul mio pc e vanno tutte,poi abbiamo provato su questo è vanno solo in modalità compatibile sia da dvd che da usb,non bootano in default,parte la prima schermata e poi buio.Con le mie ram sane idem..dalla modalità compatibile avevamo provato l'installazione(che comunque ci deve essere stata visto che andando da live in compatibile se la riprovo dice che Mint Nadia è installato) ma poi bootando da ssd buio completo

visto così scheda madre...secondo me ha gli slot mezzo andati,di conseguenza qualsiasi ram tu metta darà errori, e se provi le sue ram sul tuo funzioneranno bene

visto così scheda madre...secondo me ha gli slot mezzo andati,di conseguenza qualsiasi ram tu metta darà errori, e se provi le sue ram sul tuo funzioneranno bene

Domani mattina provo a mettere le sue ram sul mio pc..quello che è strano è che da sempre modalità compatibile e non quella completa dando sempre nel log un problema grafico

- - - Updated - - -

Ok sono sul pc,le ram in effetti sembrano non dar problemi...deve essere la scheda madre che da noie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro