parte in automatico a quanto ricordo
il problema dell unità,è che rende instabile il sistema...a prescindere che ci sia un disco dentro o meno
ah ok,intanto allora per sicurezza faccio e vado ad esclusione:
-Controllo bios della scheda madre,nel caso il suo avesse una release piu aggiornata (distano 6 mesi l'una dall'altra le mobo) cosa faccio,posso e conviene downgradarla alla mia pari pari?
-Scollego il lettore CD e vedo se cambia qualcosa,intanto lo testo su altro pc
-Memtest sulle ram
Tra l'altro oggi il tecnico del sito con cui ho parlato alla mia considerazione che: la scheda wifi da live in modalità compatibile ogni tanto è come se "perdesse il segnale" e nonostante segni le tacche piene devo con il mouse andare sull'icona e dopo una rapidissima disconnessione/riconnessione riprende ad andare,mi dice che la scheda da me scelta non è pienamente supportata da linux,non ha driver per esso e che molti utenti hanno avuto problemi.
La scheda è una EDIMAX EW-7612PIN V2,pensavo che anche le noie date da queste potevano venire dalla mobo ma ora non ne sono più tanto sicuro (e mio zio mi fucila oltretutto)
EDIT: non vedo le ram supportate dal sito della asrock,mi devo preoccupare o la forbice è più ampia solo che non lo garantiscono per tutte?le ram sono le corsair vengeance red 1600 mhz 2x4gb
Allora purtroppo non sono sul suo pc perchè sono al lavoro..
aggiorno sulle cose che gli ho fatto fare al telefono:
-Controllo BIOS della sua mobo ed è identico al mio
-Staccato il masterizzatore DVD ed il problema si presenta uguale
-Provato ad avviare con un solo banco di ram,provando prima una e poi l'altra ed oltre a rilevare 4 gb e non 8 non cambia nulla.
Memtest non è riuscito a farlo andare non so se perchè ha sbagliato a scaricare la versione o altro,perchè la chiavetta l'ha formattata in fat32,credo abbia scaricato questa versione : Dowload - Pre-Compiled Bootable ISO (.zip) estraendo la iso e mettendola sull' USB