Hardware fa i capricci

Pubblicità
Aggiorno,meglio che rido per non piangere ho i nervi addosso....sopra ho scritto che era il processore...dando per scontato che in RMA il fatto che fosse il processore era stato appurato (alla fine avevamo inviato sia mobo che procio perché non avevamo avuto il tempo di verificarli singolarmente..)Oggi pomeriggio mi dice mio zio che gli è arrivato tutto,meno male penso.Cambiati i due mouse,la tastiera e rispediti mobo e processore (a loro dire c'era un piedino storto,e il problema era quello)..si sono pure dimenticati sulla mobo due banchi da 2gb l'uno di corsair...Stasera mi chiama mio zio alle 21: "Davide è tutto come prima",non ci credo vado a casa a sua e non è cambiato un emerito c****...i problemi di prima sono rimasti intatti,le distro Linux crashano e vanno solo in modalità compatibile,non si riesce a bootare normalmente con nulla..Prima cosa strana : i due mouse che l'altra volta non andavano sul vecchio pc e che sul bios andavano un po dove volevano,adesso vanno sul vecchio pc perfettamente,ma su questo in bios e in modalità compatibile vanno ancora dove vogliono loro..il vecchio mouse su questo nuovo va,ma il click deve essere effettuato anche 2-3 volte.Ma io dico,ma questi che c**** hanno provato?due settimane di rma e mi torna uguale?Allora per togliermi il dubbio cerchiamo un suo cd di Windows ne troviamo uno di XP.Proviamo l'installazione,sembra che vada tutto bene,pensiamo "ah magari hanno provato con Windows e funzionava con quello boh",fino a chè dopo un attimo crasha e appare questa schermata:
dsc0036cn.jpg
per cui i problemi ci sono ancora,e trovo incredibile che questi non hanno guardato niente...domani li vorrei chiamare,come mi devo comportare??scusate se scrivo tutto attaccato ma per non farmi mancare niente sono da un portatile a cui non va il tasto invio :D

Ho chiamato,fondamentalmente deve essere stato lui ad aver massacrato il processore,e per cui ciao garanzia,che c**** di idiota che è,per non aspettarmi mezza giornata.Loro dicono che con w7 funziona,e che l'xp non andava bene probabilmente per questo tipo di mobo..
Visto che il problema pare qualcosa di chip grafico,se provo a mettere una mini vga per testare,magari risolvo il problema?

Ultima modifica:
prova,ma visto così potrebbe essere tutto...cpu,vga,controller ram,scheda madre, controller sata

prova,ma visto così potrebbe essere tutto...cpu,vga,controller ram,scheda madre, controller sata

Il discorso è che purtroppo non ho montato io il pc.
Dicono che il problema era a causa dei piedini storti,ovvero niente garanzia.
Piuttosto gli facevo prendere un altra cpu se era davvero quello il problema,il fatto è che mi dicono che per questa storia dei piedini potrebbe essersi danneggiata la mobo,e non vogliono fare garanzia neanche sulla mobo (che sono convinto che sia fallata dall'origine).

secondo me la cpu non ha niente...è molto difficile sia una cpu,anche con piedini storti...se fossero strappati e risaldati ci potrei anche credere,ma se sono ancora saldati e raddrizzati,dovrebbe essere funzionante

secondo me la cpu non ha niente...è molto difficile sia una cpu,anche con piedini storti...se fossero strappati e risaldati ci potrei anche credere,ma se sono ancora saldati e raddrizzati,dovrebbe essere funzionante

I piedini sono stati solo raddrizzati..
Ma se fosse la mobo può essere che sia rovinata per il processore?perchè mi dicono che non accettano rma sulla mobo per sta storia

se l avevano loro, e ti hanno spedito il tutto montato da loro, DEVONO cambiartela...

se l avevano loro, e ti hanno spedito il tutto montato da loro, DEVONO cambiartela...

Il pc è stato montato da mio zio,in RMA gli ha mandato mobo con processore e dissipatore montato, ben imballato, e loro hanno rispedito sempre la mobo con il processore montato (dimenticandosi 4gb di ram montate sulla scheda :D )

Scusate l'uppo..
Ieri purtroppo non sono riuscito a prendere la pasta termica causa lavoro e dunque non ho potuto fare il cambio processore.
Ieri sera sono passato nell'appartamento dove mi devo trasferire,la mia compagna aveva portato la il PC e ci dovevano essere anche le varie scatole con il CD di w7 per provare,peccato che arrivato la ho scoperto che le scatole sono ancora nell'attuale appartamento. Ho smontato l'hdd allora,l'ho portato da mio zio e l'ho collegato.E incredibile, cosi parte tutto...
Ho provato a:
-far girare giochi -guardare dei film -ascoltare musica -navigare
E gira tutto ok..dopo che ho installato tutti driver ovviamente.Le varie porte USB da windows funzionano tutte.
Ho fatto un giro con cpu-z e hw monitor,non so se serva sapere qualcosa.
Sinceramente non so cosa pensare,adesso vorrei provare ad installare linux mint dal mio pc sul suo ssd e vedere cosa succede..

Ultima modifica:
Niente con linux installato perfettamente da me su ssd,aggiornato e con tutti i driver a posto non va,non c'è niente da fare,i problemi dell'hardware devono dare qualche problema in fase di caricamento alla distro del pinguino,windows riesce a bypassare si vede (ma non si vuole usare windows)
Comunque testo adesso i pezzi bene,perchè mi sono impuntato,quello che voglio capire è,se il processore aveva anche due piedini storti (non spezzati,sono stati raddrizzati) può eventualmente aver danneggiato la mobo in qualche altra maniera?Perchè loro sostengono questo,io sono convinto che la mobo abbia qualche problema già di suo invece

Mr Frizz sono in presa alle crisi isteriche.
Allora ieri sera finito di lavorare alle 8,vado da mio zio.Mobo uguale che ha ripreso nuova lui,faccio la prova,monto il vecchio processore (che effettivamente ha un paio di piedini un po storti) collego il tutto mi fa gli stessi scherzi.Ok è il processore (che poi il bello è che con w7 va).Scollego tutto,monto il nuovo processore che ha preso assieme alla mobo,collego tutto bene,lo metto nel case ed incredibile,si accende tutto (ventola con led anteriore,si sente il masterizzatore dvd,l'ssd non si sente perchè non fa rumore,la ventola del processore) ma non fa ne bep (speaker collegati) e a video il buio totale.Ho provato sia con l'hdmi che con la vga.Controllo tutte le varie alimentazioni della mobo,è collegato tutto.Controllo bene le ram (ne provo anche altri due banchi) e schermo nero,non si vede ne la schermata Asrock ne tantomeno il bios.
L'unica cosa "strana" nel montaggio è il cavo a 24 pin dell' XFX 450,per connetterlo bisogna spingere un po perchè è duro da paura,rispetto al solito (sul XFX 550 che ho io e mobo 1155 non me lo ricordavo cosi duro,il corsair 430 che ho in ufficio invece tende ad essere anche troppo "tenero").

Preso dal nervoso,rismonto tutto,metto il processore sulla vecchia mobo,ricollego il tutto e funziona tutto,faccio partire la live di mint,la installo,la provo e la riprovo tutto ok.L'unica cosa che da noie è la scheda wifi che ha dei "vuoti" ma li ho controllato e ne ha presa una che non va troppo bene.Ah anche l'hdmi non si sente l'audio ma la colpa è di linux con i driver generici.
Finisco alla una del mattino,ma almeno è già un inizio.Penso che poi martedi che sono libero proverò ancora la mobo nuova con il procio difettato per vedere se almenop va a video.Oggi vedo mio zio e mi dice che il problema si è ripresentato anche sul pc come glielo avevo lasciato,ogni tanto si accendono ventole e tutto,ma schermo nero.Poi dopo 2-3 tentativi,parte e funziona tutto correttamente (quando parte normalmente il computer funziona e ne sparisce il video o robe del genre),cioè giuro io sto impazzendo ma che diavolo è?

X Moderatori,potete rinominare il topic in : Hardware fa i capricci magari?Perchè problemi con iso linux entrano in pochi pensando di non essere utili alla causa magari..ma qua sono problemi hardware..grazie

Ultima modifica:
quindi erano sia scheda madre che cpu?

No la scheda madre va.Tra l'altro ieri ha provato tutto il giorno e il pc sembra andare (monta un altra cpu rispetto a quella di prima)
La cpu vecchia dava i problemi,ha un paio di piedini storti,sinceramente a raddrizzarli ho paura di spaccarli.Il bello è che questa cpu con windows 7 funziona perfettamente,ho provato anche un po di giochi e gira tutto,dunque non capisco questo problema di chip grafico che mi da linux in fase di caricamento.
Il problema è l'altra scheda madre,che provata con la vecchia CPU da gli stessi identici problemi elencati in precedenza (e per cui è proprio la cpu) ma dopo averla smontata,rimontato la cpu buona,rimontato tutto non da segnale a video porca putt....ho collegato e ricollegato i cavi,era tutto messo giusto.
Allora ho ripreso l'altra scheda madre,ho messo la cpu nuova e sembra funzionare tutto,il problema è che adesso questa scheda madre non capisco perchè non da segnale video (neanche pagina iniziale asrock e bios).
Può essere qualche cavo che fa contatto (ogni tanto la luce della ventola del case spariva,e muovendo il cavo ritornava,le ram non sono,i connettori sono messi tutti correttamente)??

verifica non ci siano bruciature,e prova ad avviare senza ram per sentire bippa forte

Pubblicità
Pubblicità
Indietro